mercoledì 27 gennaio 2016

RECENSIONE: "Everneath" di Brodi Ashton

Buongiorno di nuovo!
Oggi vi lascio la mia recensione di una paranormal romance uscito ieri per la De Agostini. Si tratta di un libro che aspettavo da tempo, una specie di retelling del mito di Ade e Persefone. In questi giorni si sta svolgendo anche il blog tour del romanzo, dove potrete scoprirne tantissimi aspetti e provare a portarvi a casa una copia ;) QUI trovate la mia tappa!

Ringrazio la DeA per avermi permesso di leggerlo in anticipo :)



Titolo: Everneath
Autrice: Brodi Ashton
Casa editrice: De Agostini 
Genere: Paranormal Romance YA
Data d’uscita: 26 gennaio 2016
Prezzo: 14,90€
Pagine: 416

TRAMA

Per settimane Nikki Beckett è scomparsa nel nulla, spezzando il cuore ai genitori, agli amici e soprattutto a Jack, il suo fidanzato. E ora è tornata senza nemmeno una parola, una spiegazione. Perché una spiegazione razionale per ciò che le è successo non c’è. Nikki è stata risucchiata all’inferno, un luogo disperato e crudele in cui un immortale si è innamorato di lei e si è nutrito delle sue emozioni. Adesso, però, Nikki ha la possibilità di riprendersi la sua vita e Jack per sei mesi, sei mesi soltanto. Prima che l’inferno la reclami di nuovo, e questa volta per sempre.


La serie di "Everneath":
1. Everneath
1.5 Neverfall
2. Everbound
3. Evertrue


RECENSIONE

Ho scoperto che la DeA avrebbe portato in Italia questo romanzo più o meno a fine settembre, ero al mare e quando ho letto la notizia ho lanciato un urlo, tant'è che mia mamma mi ha guardato malissimo!
Già da tempo volevo leggerlo in lingua, conquistata soprattutto dalla copertina e dal fatto che il mito di Ade e Persefone è uno dei miei preferiti, ma poi ho deciso di aspettare l'edizione italiana.

Vi ho già un po' parlato del world-building del romanzo nella tappa del blogtour di ieri, ma vi riassumo comunque la situazione.

La protagonista, Nikki, si risveglia dopo aver affrontato il Pasto, ovvero l'aver passato 100 anni nell'Everneath (per i mortali corrispondono a sei mesi) insieme a Cole, un Eterno immortale, che si nutriva delle sue emozioni. In tutto quel tempo l'unica cosa che le è rimasta nella mente è il volto di Jack, un ragazzo dai capelli castani e gli occhi scuri, e quando si risveglia ancora giovane (cosa rara) il pensiero di lui la spinge a ritornare sulla terra, nonostante Cole le avesse proposto di seguirlo e diventare con lui la sovrana dell'Everneath. Lei sa che se non seguirà Cole sarà costretta, dopo sei mesi passati sulla terra, ad andare nei Tunnel a nutrire "l'Oltretomba", ma non sopporta l'idea di diventare immortale e doversi nutrire delle emozioni altrui, perciò cercherà di sfruttare i sei mesi che ha a disposizione per riparare i danni commessi e trovare un modo per non dover andare nei tunnel.



La protagonista mi è piaciuta molto, l'ho trovata coraggiosa, pronta a prendersi le colpe dei suoi errori e tentare di porvi rimedio, ad esempio recuperando il rapporto con il padre e il fratellino.

Per quanto riguarda i due fanciulli è difficile scegliere quale sia il più affascinante: Jack è presentato un po' come il principe azzurro, l'eroe della situazione, mentre Cole è il bad boy musicista. Devo ammettere che quest'ultimo a volte mi faceva arrabbiare, tanto da non capire se mi piacesse o no, perciò io credo di essere giunta alla mia scelta e mi proclamo #TeamJack! Strano ma vero, per una volta non vince il bad boy :P






Come avrete notato, se avete letto la tappa del blogtour di ieri, più che un vero e proprio retelling è più ispirato al mito di Ade e Persefone, tant'è che si trovano riferimenti ad altri miti come quello di Orfeo ed Euridice.  
Rimane comunque uno romanzo molto avvincente: non riuscivo a smettere di voltare pagina, volevo assolutamente sapere cosa sarebbe successo dopo.



Il romanzo inizia in medias res, con Nikki che non si ricorda quasi niente dopo il Pasto e questo confonde, ma allo stesso tempo incuriosisce il lettore, che si ritrova nella situazioni della protagonista di non sapere quello che sta succedendo.
Il romanzo, poi, è narrato dal punto di vista di lei, e si alternano scene nel presente, ma anche nel passato, in modo da capire come mai ha scelto di seguire Cole nell'Everneath.
E ovviamente c'è anche un bel cliffhanger! Io voglio il secondo libro, subito!

Lo consiglio a chi ama la mitologia, i retelling, e i romanzi intriganti con un po' di romance ;)



Il mio voto:



Che ve ne pare? Lo leggerete? ;)

Alla prossima,
Silvy

10 commenti:

  1. Io ho dato il massimo dei voti, mi è piaciuto tantissimo, nonostante non sia una lettrice del genere ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero tentata di dargli 5 stelle, ma visto che sono convinta che i seguiti saranno ancora più belli, se avessi dato il massimo a questo, agli altri cosa avrei potuto dare? Ahah

      Elimina
  2. alla fine anch'io #TeamJack...però speso in un lieto fine anche per Cole :)

    RispondiElimina
  3. Silvy, che fantastica recensione *-* Mi ispira dal primo momento in cui l'ho visto e lo leggerò a breve *-*

    RispondiElimina
  4. Ho un'ansia pazzesca. Voglio e non voglio leggere questo libro... Il finale T.T
    Anche perché mi sono spoilerata come una scema i seguiti leggendo le trame -.-
    Mi darei una botta in testa da sola se potessi >.<

    RispondiElimina
  5. Amo le rivisitazioni ed Everneath è probabilmente una delle mie preferite per quanto riguarda la mitologia greca *__* Felice che ti sia piaciuto ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...