giovedì 4 febbraio 2021

Review Party: "Crave" di Tracy Wolff


Buongiorno!
Oggi parliamo di "Crave", un nuovo paranormal romance per ragazzi, uscito questa settimana per Sperling & Kupfer. 

 


Titolo: Crave
Autrice: Tracy Wolff
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Data d'uscita: 2 febbraio 2021
Pagine: 450
Prezzo: €14,90

TRAMA

In seguito alla morte improvvisa dei genitori, Grace è costretta a lasciare la sua amata San Diego e trasferirsi in Alaska, terra di cui non conosce praticamente nulla. Il primo impatto non è dei migliori: un atterraggio da panico su una pista ghiacciata e un viaggio rocambolesco a bordo di un gatto delle nevi, a temperature polari. Tuttavia, quando arriva alla Katmere Academy, la scuola esclusiva di cui suo zio è preside, la ragazza non può che rimanere a bocca aperta alla vista della sua nuova casa: un maestoso castello con le torri che svettano nel cielo nero. Ma l'incanto svanisce in fretta. Tempo un quarto d'ora e Jaxon Vega, il leader indiscusso della scuola, la minaccia e le intima di tornarsene da dove è venuta. Benché indignata e confusa dalle sue parole, Grace è affascinata da quel ragazzo misterioso, con il volto solcato da una cicatrice e gli occhi scuri che celano a stento una grande sofferenza. E decide di scoprirne ogni segreto. Più indaga, però, più si rende conto che Jaxon e i suoi compagni sono tutto fuorché comuni studenti e che alla Katmere Academy niente è come sembra. Quando il soprannaturale fa irruzione con prepotenza nella sua vita, Grace si aggrappa disperatamente all'unica cosa che considera reale: i sentimenti che prova per Jaxon. Saranno sufficienti a permetterle di sopravvivere in un mondo in cui i mostri esistono e non si nascondono sotto il letto?


Serie:
1. Crave
2. Crush (in arrivo ad aprile)
3. Covet
4. Court

RECENSIONE

Quando è stato annunciato questo romanzo, ero davvero curiosa di leggerlo, anche se non avevo aspettative troppo alte. E infatti si è dimostrato esattamente il tipo di lettura che immaginavo. 

La protagonista, Grace, è da poco rimasta orfana e quindi si trasferisce in Alaska dallo zio e dalla cugina. Lo zio è il preside di un'accademia all'avanguardia, e Grace si accorge subito che c'è qualcosa di strano in quella scuola, a partire da Jaxon Vega, il bellissimo ragazzo più popolare e più temuto della scuola, che le intima subito di tornarsene a San Diego. Nonostante si sia comportato da arrogante, Grace non può fare a meno di rimanere affascinata da questo ragazzo così misterioso. Ma la ragazza non si immagina nemmeno chi sono i ragazzi che frequentano quella scuola, ma quando lo scoprirà, capirà anche che sopravvivere potrebbe non essere così semplice. 


Questo romanzo è stato pubblicizzato in America come il nuovo Twilight, e posso anche capire il perché (copertina, vampiri, nuova scuola in Alaska), ma nonostante alcune similitudini, posso confermare che ha anche delle differenze, perciò potrebbe piacere anche a chi non ha amato Twilight. 
Nonostante un pochino di instalove e uno pseudo triangolo (abbastanza innocuo, nel senso che di fatto è come se non ci fosse), la coppia principale mi è piaciuta: Grace è coraggiosa e determinata, se sa cosa vuole, allora fa di tutto per ottenerlo, ed è stata anche una narratrice non troppo irritante. Jaxon è stato un protagonista che a volte ho faticato a inquadrare, perché cambia atteggiamento ogni due per tre, ma alla fine ho capito che è uno di quei ragazzi che hanno innalzato tanti muri e che appaiono duri come la roccia, ma che in realtà sono dei cupcake all'interno. 
Mi è piaciuto anche il fatto che non ci siano solo i vampiri, ma anche altre creature paranormali, alcune delle quali non vengono nemmeno trattate troppo spesso. 


Quali sono le principali pecche che ho trovato?
Innanzitutto la prima metà del romanzo è stata un po' lenta: capiamo subito che la scuola è diversa da tutte le altre, ma poiché seguiamo solo il punto di vista di Grace, fino a quando lei non scopre dell'esistenza delle creature paranormali (ovvero al 55%), nemmeno noi lettori possiamo intuire un granché. Se non sapessi già che questa serie ha come protagonisti i vampiri, o se non avessi letto prima la trama, probabilmente non l'avrei capito fino a metà romanzo. 
Altro aspetto che vorrei segnalare: non aspettatevi una storia super originale. L'autrice ha, infatti, raccolto tanti dei principali cliché che hanno caratterizzato i paranormal romance per teenagers dell'ultimo decennio, mescolandoli insieme con il chiaro intento di farci tornare indietro nel tempo e ricordarci le letture della nostra adolescenza. Grazie al finale, si nota però la potenzialità dei seguiti, che quindi potrebbero portare un pizzico di originalità in più. Sono quindi curiosa di leggere il prossimo volume, sia a causa del pauroso cliffhanger, sia perché sento che potrebbe sorprendermi e distaccarsi un pochino da certi cliché. 


Concludo dicendo che riesco a capire come mai i diritti televisivi/cinematografici siano subito stati acquistati: leggendolo sono stata in grado di immaginarmi facilmente questa storia in versione serie tv, specie quelle di The CW. Anzi, una trasposizione potrebbe forse accelerare quei momenti un po' lenti che caratterizzano la prima parte del romanzo. 

Vi consiglio questo romanzo se volete fare un tuffo nel passato e rileggere quei libri paranormal che hanno caratterizzato la vostra adolescenza. Sono curiosa di vedere se i seguiti riusciranno a portare un po' di originalità in più, come preannuncia il finale. 


Il mio voto:




Che ne pensate? Lo leggerete? Fatemi sapere!


A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...