Titolo: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Lo scontro finale
Autore: Rick Riordan
Edito da: Mondadori
Rilegato: €17,00
Tascabile: €13,00
Anno: 2012
TRAMA
Al Campo Mezzosangue Percy Jackson e gli altri semidei si stanno preparando per la battaglia contro i Titani. Ma le armate di Crono sembrano invulnerabili, e ora che una misteriosa spia si nasconde tra i ragazzi del campo, il Signore del Tempo e il suo seguito sono più che mai vicini alla vittoria. Creature di inaudita ferocia si sono risvegliate, e mentre gli dei sono impegnati a contenere l'assalto del mostruoso Tifone, Crono avanza verso New York per espugnare il Monte Olimpo.
Solo Percy e i suoi amici possono fermarlo, ma dovranno prima riuscire in un'impresa ancora più eroica: riconciliare i divini Zeus, Ade e Poseidone, divisi da una millenaria rivalità, e convincerli a unire le forze. Per le strade di Manhattan si combatte una guerra per la salvezza del mondo, e non sarà la sola sfida che Percy dovrà affrontare: la Grande Profezia continua a gravare sul suo sedicesimo compleanno e lo metterà di fronte a un oscuro, imprevedibile destino.
Alla fine di "La battaglia del labirinto", avevamo lasciato i nostri amici alla festa del quindicesimo compleanno di Percy, a un anno dall'avverarsi della profezia, e con l'entrata di Nico, il quale spiegava di avere un piano per sconfiggere Crono.
Quest'ultimo libro inizia esattamente una settimana prima del sedicesimo compleanno di Percy, quindi è passato un anno.
Il romanzo inizia subito con una piccola battaglia, e da quel momento è tutto un pianificare la prossima mossa per sconfiggere l'acerrimo nemico: si scopre finalmente qual'è la famosa profezia che riguarda il nostro eroe, il quale sarà costretto a compiere una scelta riguardante il suo destino.
Ovviamente tutto il libro è scritto con il solito umorismo di Rick Riordan, che ti fa sbellicare dalle risate anche quando sei in treno in mezzo a tanta gente (riferimenti alla mia esperienza puramente casuali), ed è così scorrevole che si legge in pochissimo tempo, dato che un capitolo tira l'altro.
E, come in un buon fantasy che si rispetti, non mancano l'amicizia, i sacrifici eroici e... l'amore! Avete capito bene, il nostro Percy fa conquiste, ma chi sarà? Non ve lo dico ;)
Ho adorato questo finale, perchè ha tutto ciò che serve: è divertente ed emozionante, non annoia e ti lascia quella nostalgia per i personaggi, che solo i romanzi più belli sanno trasmettere. Perciò consiglio a tutti questa saga, sia ai giovani, sia agli adulti.
Non vedo assolutamente l'ora di iniziare anche lo spin-off "Gli eroi dell'Olimpo" per conoscere nuovi personaggi e per ritrovare quelli vecchi.
Il mio voto:
LA SAGA "PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO":
- Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini (2010)
- Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri (2010)
- Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - La maledizione del titano (2011)
- Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - La battaglia del labirinto (2011)
- Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Lo scontro finale (2012)
|
Ciao!!benvenuta nella blogsfera!!!non posso che essere d'accordo con te Riordan e' un mago in questo genere.....anche io mi sono sbellicata leggendolo!ho da poco letto anche il primo capitolo della seconda serie e mi ha saputo conquistare anche con quello! Baci
RispondiEliminaIo conto di iniziare quella serie verso marzo, dato che adesso ho a casa sei libri della biblioteca, e devo dare ancora 4 esami entro la fine di febbraio :) grazie per essere passata <3
RispondiElimina