giovedì 22 ottobre 2015

RECENSIONE: "Talon" di Julie Kagawa

Buongiorno a tutti!!
Come promesso, ecco a voi la recensione di "Talon" :)
Ringrazio la Harlequin Mondadori (ora diventata Harper Collins Italia) per avermi mandato una copia del romanzo.
Non ci credo che tra due giorni incontrerò l'autrice *-*



Titolo: Talon
Autrice: Julie Kagawa
Casa editrice: Harlequin Mondadori
Data d'uscita: 6 ottobre 2015
Prezzo: €16,00

TRAMA

Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.


La serie Talon:
1. Talon
2. Rogue
3. Soldier (ad aprile 2016 in America)
4. Untitled (2018 in inglese)
5. Untitled (2019 in inglese)


RECENSIONE




Ember e Dante Hill non sono due fratelli normali: sono, infatti, due draghi addestrati da Talon per ambientarsi nel mondo umano. Nel loro caso, devono passare l'estate a Crescent City, prima di riprendere l'addestramento volto ad imparare l'occupazione che l'organizzazione sceglie per ogni cucciolo.
Per Ember, questa è una specie di vacanza: per tre mesi, basta addestramento in un deserto sperduto, benvenute giornate piene di surf, feste e amici. Per tre mesi può essere libera.
Appena arrivata a destinazione scopre subito che in città c'è un disertore, ovvero un drago che ha lasciato l'organizzazione e per questo motivo Talon gli dà la caccia. Il suo nome è Riley e cercherà di convincerla ad unirsi a lui, promettendole di rivelarle cosa è e che cosa fa Talon davvero. Perché lo scopo di Talon non è solo quello di proteggere la razza dall'estinzione, ma nei suoi piani c'è anche il dominio e il potere.
Una sera Ember e le sue amiche incontrano tre ragazzi del college che non tengono le mani a posto, e vengono salvate da due ragazzi, Tristan e Garret.
I due non sono semplicemente cugini in vacanza come dicono: in realtà sono due soldati dell'Ordine di San Giorgio, ovvero un dipartimento militare segreto che si occupa esclusivamente di uccidere i draghi. La loro missione è trovare il drago dormiente che si trova a Crescent City e per farlo devono stringere amicizia e spingere le ragazze a fidarsi di loro, soprattutto Ember, che è la principale sospettata. Perciò Garret ed Ember cominciano a passare del tempo insieme e presto proveranno qualcosa l'uno per l'altra, nonostante entrambi sanno che non potrà durare.
E mentre Ember inizierà a sospettare di Talon e a convincersi che Riley potrebbe aver ragione, dovrà capire chi vuole essere davvero e chi vale la pena salvare. E Garret scoprirà che non tutti i draghi sono cattivi e che non tutti gli umani sono buoni.


Il romanzo è diviso in due parti: nella prima troviamo i punti di vista di Ember e Garret, mentre nella seconda si aggiunge ai due anche quello di Riley.


Ember è una ragazza dai capelli rossi molto solare e desiderosa di libertà: essere un drago non facile, perchè ci sono strette regole che le impediscono di trasformarsi o di volare. Per questo motivo adora fare surf, l'unico sport in cui riesce a provare almeno un po' le sensazioni che prova mentre è in volo.
A differenza di suo fratello Dante, la ragazza non ama obbedire sempre a Talon e odia a morte la sua severa istruttrice. Questo desiderio di libertà la spingerà ad frequentare il disertore Riley e a passare il suo tempo con Garret. ciò che prova con il primo è un istinto primordiale, come se il suo drago e quello di Riley fossero in sintonia. Mentre per Garret prova dei sentimenti completamente umano, e questo per lei è una novità. Perciò è un triangolo un po' particolare, che mi ha ricordato un po' quello di Splintered della Howard.


Garret Xavier Sebastian è un soldato di San Giorgio da tutta la vita, poichè la sua famiglia è stata uccisa da un drago quando era piccolo. Non avendo vissuto come un adolescente normale, quando gli viene affidata la missione di amalgamarsi tra i suoi coetanei per trovare la ragazza drago, all'inizio si trova in difficoltà ed è un po' impacciato, anche perchè viene sopraffatto dai sentimenti che prova per Ember, facendogli a volte dimenticare la sua missione.


Riley è il nome che il nostro disertore si è scelto per quando è umano, ma il suo nome da drago è un altro (che non vi dico :P). L'ho trovato molto interessante come personaggio: dopo aver scoperto i segreti di Talon lascia l'organizzazione, ma invece di nascondersi per sempre in un posto sicuro decide di mettere in salvo quanti più cuccioli possibili, togliendoli dal Talon. Cercherà di fare la stessa cosa con Ember, anche perchè per lei (o meglio, per il suo drago) sente un'attrazione primitiva, istintiva. 



Diciamo che mi sono piaciuti molto entrambi i fanciulli :D

Lo stile è molto fluido e scorrevole, l'unico motivo per cui ci ho messo qualche giorno a leggerlo è per via della lunghezza (sono quasi 500 pagine) e del poco tempo a disposizione. I personaggi sono ben caratterizzati e l'autrice dedica tempo a sufficienza per descrivere l'universo dei draghi e di Talon.
Purtroppo anche qui abbiamo un bel cliffhanger, ma fortunatamente nel 2016 avremo il secondo volume anche nelle nostre librerie.

Il mio voto: 4 stelle



Che ne pensate? L'avete già letto? Lo leggerete? :) Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

5 commenti:

  1. La cover è bellissima, sono così contenta che abbiano mantenuto l'originale! Spero di riuscire a leggerlo presto :)

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione, mi hai invogliata ancora di più a leggerlo *-*

    RispondiElimina
  3. Spero di leggerlo quanto prima (ma tanto so che non ci riuscirò) perché mi sembra davvero intrigante :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...