lunedì 10 aprile 2017

RECENSIONE: "Hyperversum Next" di Cecilia Randall

Buongiorno!
Iniziamo la settimana con una nuova recensione, quella di "Hyperversum Next" di Cecilia Randall, uscito l'anno scorso per Giunti :D
Si può leggere anche senza aver letto la trilogia originale!



Titolo: Hyperversum Next
Autrice: Cecilia Randall
Casa editrice: Giunti Editore
Data d'uscita: 13 gennaio 2016
Prezzo: €16,00
Pagine: 480

TRAMA

Phoenix, Arizona, futuro prossimo. Alexandra, furiosa perché l'ennesimo brutto voto in fisica la costringe sui libri, rinunciando al primo agognato appuntamento con Brad, si aggira come un animale in gabbia nella biblioteca del padre Daniel, fino a che un antico volume miniato non attrae la sua attenzione. Non l'ha mai visto, come fosse un segreto attentamente custodito. All'interno, un enigmatico biglietto e una password. Alex accende il computer del padre e scopre un'antiquata versione di un videogioco di culto: Hyperversum, celebre per la veridicità con cui sa ricreare l'ambientazione medievale. La tentazione è forte. Alex avvia il gioco e si crea un avatar.
Clois, Francia nord-occidentale, XIII secolo: Alex si aggira nel cuore di un animato villaggio, ammirando stupita la ricostruzione in dettaglio di botteghe, vicoli e personaggi, ma presto il gioco si trasforma in un incubo. Il medioevo 3D ricreato da Hyperversum si fa vero e tangibile e Alex non sa come tornare nel proprio tempo.
Presto scoprirà di essere in pericolo di vita, giovane donna che deve imparare a muoversi in mezzo a intrighi e scontri all'arma bianca, ma anche a gestire il proprio rapporto con Marc, figlio inquieto e affascinante del Falco del Re. 




RECENSIONE

I romanzi di Cecilia Randall sono nella mia wishlist da anni, ma non ho mai avuto modo di leggerne uno fino a quando, spinta dall'uscita di Hyperversum Ultimate, mi sono decisa a iniziare questa serie a partire da Hyperversum Next. Quest'ultimo, infatti, non è considerato il quarto libro della serie perché si può leggere anche senza conoscere la prima trilogia, in quanto tratta dei figli dei protagonisti originali. 

La protagonista è Alex Freeland, una normale sedicenne americana, furiosa con il padre per non averla lasciata andare ad una festa a causa di un brutto voto in fisica. Invece che studiare, si intrufola nello studio del padre e accende il suo vecchio computer, scoprendo che contiene solo il videogioco "Hyperversum Next", un famoso videogame di ruolo, in cui il giocatore può vivere avventure in qualsiasi parte del mondo e della storia. La ragazza decide di continuare la partita del padre e si ritrova così nella Francia del 1233 d.C.: all'inizio tutto fila liscio, ma dopo un po' si accorge di non essere più nello studio del padre, ma di essere in carne ed ossa a Clois ottocento anni prima, vestita da ragazzo. Per di più si è ritrovata ad assistere ad un omicidio, e scappando dall'assassino incontra Marc, un giovane scudiero che la salva e le promette di aiutarla. Ma la situazione è più grave di quanto sembri, perché Alex è in pericolo e non sa come tornare a casa. Fortunatamente può contare su degli alleati, primo fra tutti il giovane figlio del Falco del Re.

La Randall è riuscita pienamente a spiegare e illustrare il suo mondo anche a chi, come me, ci entrava per la prima volta. Le descrizioni dei luoghi medievali e le spiegazioni del misterioso funzionamento del videogioco sono rese in modo chiaro, semplice e comprensibile per tutti, ma allo stesso tempo sono ricche e non banali.

Tutto questo, insieme anche alla curiosità di scoprire cosa sarebbe successo, ha reso la mia lettura scorrevolissima, tant'è che l'ho divorato in pochi giorni.


Mi sono subito innamorata dei personaggi: Alex è una sedicenne che si è ritrovata improvvisamente catapultata della Francia medievale, senza sapere come comportarsi e come tornare a casa. Per questo motivo ho apprezzato il fatto che l'autrice l'abbia resa sì coraggiosa e pronta ad aiutare gli amici in difficoltà, ma giustamente anche spaventata. L'ho trovato più credibile e realistico, rispetto ad una sedicenne semplicemente forte e cazzuta, ma non impaurita da ciò che le è successo.
Marc ha decisamente rapito il mio cuore con il suo animo all'antica e valoroso: è impulsivo e testardo, ma ha un cuore buono e lo dimostra aiutando Alex senza ripensamenti, anche quando pensava che fosse un ragazzo per via del suo travestimento iniziale.
Non avendo letto la trilogia originale non conosco a fondo le vicende di Ian e Daniel, ma li ho apprezzati moltissimo in questo libro dove hanno un ruolo secondario, e sicuramente ora sono più curiosa che mai di buttarmi sulla loro storia!

Non mi aspettavo di amare così tanto questa storia, ma fortunatamente è successo, e meno male che ho già il seguito a disposizione ;) Corro subito ad iniziarlo!
Cecilia Randall si becca subito 5 stelle per questo primo romanzo YA <3


Il mio voto:

  


Che ne pensate? L'avete letto? Vi incuriosisce? Fatemi sapere :)

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...