venerdì 7 luglio 2017

RECENSIONE: "Il rogo della strega" di Josephine Angelini

Buongiorno!!
La chiacchierata di oggi riguarda l'ultimo libro della trilogia Worldwalker di Josephine Angelini, pubblicata da Giunti Editore!
Vi ricordo che QUI trovate la mia intervista all'autrice e QUI la recensione del secondo libro :)




Titolo: Il rogo della strega
Autrice: Josephine Angelini 
Casa editrice: Giunti Editore
Data d'uscita: 7 giugno 2017
Pagine: 400
Prezzo: €16,50 (ebook €9,99)

TRAMA

Lily è cambiata molto dalla ragazzina debole e malaticcia che era: è divenuta una strega e una leader potente, ha affrontato più di una battaglia e, dopo avere perso il primo amore della sua vita ed essere stata tradita da quello nuovo, ha imparato sul dolore e sul senso di perdita più di quanto mai avrebbe voluto sapere. Ancora una volta costretti a misurarsi con una società completamente diversa da quanto abbiano mai immaginato o conosciuto, Lily e i suoi alleati sono determinati a trovare risposte, a individuare una via per la vittoria, per sconfiggere i terribili nemici senza ricorrere alle armi nucleari e senza che Lily accetti di diventare una tirannica assassina come Lillian, il proprio alter ego. Talvolta la vittoria richiede però profondi sacrifici, e quando l'unica strada pare essere quella al fianco di Lillian, quale sarà il prezzo che Lily sarà pronta a pagare?


La trilogia Worldwalker:
1. Attraverso il fuoco
1.5 Rowan (novella inedita)
2. Il potere del fuoco 
3. Il rogo della strega


RECENSIONE

Finalmente, dopo un anno e mezzo, anche in Italia è stato pubblicato l'attesissimo sequel, nonché conclusione, di questa trilogia.
Dopo il cliffhanger del secondo libro vediamo i nostri amici trasportati dall'Alveare a Bower City, una città governata dagli ibridi insetto che hanno il compito di mantenere la pace tra gli abitanti. Ma le cose non sono affatto come appaiono e i nostri eroi si ritroveranno presto alle prese con il vero nemico di tutti quanti, colui che ha creato gli ibridi. Riusciranno a mettere fine al suo dominio? Unire le forze sarà sufficiente? Ma soprattutto, sarà possibile?

Se penso a Lily all'inizio del primo romanzo e poi alla fine di questa serie noto subito quando sia cresciuta e cambiata: da ragazza insicura, con tante malattie e un solo amico (che non la trattava nemmeno troppo bene) a una strega potente, circondata da persone che le vogliono bene e che cerca sempre di fare la cosa più giusta per tutti, quella che risparmierebbe più vite possibili anche a costo di infrangere qualche regola morale.
E vi ricordate il tradimento di Rowan nel secondo romanzo? Ecco, finalmente scopriamo tutta la verità dietro quelle scelte, anche se ci vorrà un po' prima che i due protagonisti si chiariscano. Per questo motivo questo romanzo di elementi romantici ha ben poco, ma questo non toglie che Rowan è un book boyfriend per eccellenza: gentile, premuroso, un leader nato, sempre pronto a fare la cosa giusta e a proteggere la sua strega.  
In questo terzo libro ritroviamo tutti i personaggi che abbiamo amato e odiato nei libri precedenti, ma non ne mancano neppure di nuovi, tra cui il nemico finale, quello da sconfiggere per riportare la pace in quel mondo. 

Lo stile dell'autrice mi piace sempre moltissimo: fluido e scorrevole, riesce a mescolare perfettamente azione con colpi di scena, personaggi interessanti e ben costruiti e tanta magia (e in questo caso anche tanta scienza). È evidente quanto si sia preparata prima di scrivere questa trilogia, soprattutto dal punto di vista scientifico, in quanto tutta l'idea delle streghe e dei crogioli si basa su quello. L'ho trovata una serie veramente originale, una ventata di aria fresca e di novità in mezzo a tutti i romanzi fantasy e sci-fi, anche se devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di più dalla conclusione. Non so se l'autrice l'abbia pensata così o se, essendo appena diventata mamma, non ha avuto il tempo di approfondirla, fatto sta che avrei voluto sapere qualcosa in più sul destino dei personaggi.
Per questo motivo credo di aver preferito l'altra serie della Angelini, sempre pubblicata da Giunti, anche se anche questa è molto bella e coinvolgente, e ovviamente la consiglio per chi è in cerca di un fantasy originale e un po' diverso dal solito :)
Non vedo l'ora di leggere altro di quest'autrice!



Il mio voto:





Che ne pensate? Chi lo aspettava? Chi l'ha già letto? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...