martedì 2 giugno 2020

RECENSIONE: "Prima regola: non innamorarsi" di Felicia Kingsley

Buongiorno e buon 2 giugno!
Oggi volevo parlarvi di un romanzo uscito proprio ieri, ovvero il nuovo capolavoro di Felicia Kingsley che ho letto in anteprima grazie alla Newton Compton.



Titolo: Prima regola: non innamorarsi
Autrice: Felicia Kingsley
Casa editrice: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 1 giugno 2020
Pagine: 416
Prezzo: €9,90 (ebook €5,99)


TRAMA

Silvye ha ventisette anni, una madre asfissiante e sogna solo una vita normale, con un lavoro normale. Ma la verità è che la sua vita è tutto meno che normale perché… è una truffatrice. Sì, una truffatrice, figlia di una truffatrice che l’ha istruita alla perfezione nell’arte del furto e dell’inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. A lei, le regole proprio non piacciono: ok vivere senza innamorarsi, ma non senza carboidrati!
C’è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro-gentiluomo e astuto genio dell’arte. È un abile stratega, impermeabile ai sentimenti, e non ha mai fallito un solo incarico.
Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno Nick e Silvye a passare da rivali a complici, ed evitare che una fastidiosa quanto imprevista attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola…



RECENSIONE

Ho cominciato a leggere i romanzi di Felicia Kingsley quest'inverno. Non li ho ancora recuperati tutti, me ne mancano un paio, ma per ora posso dire che è diventata una delle mie autrici italiane preferite. Ero davvero curiosa di leggere questa sua nuova opera, principalmente per due motivi: perché è stata descritta come un libro perfetto per gli amanti di film come Ocean's Eleven, o serie come La Casa di Carta; e perché la protagonista è quasi una mia omonima, anche se in versione francese. Ero sicura che questo libro sarebbe stato all'altezza delle mie aspettative e non sono rimasta per niente delusa.

La storia è quella di Nick e Silvye, due ladri di professione molto famosi nel loro ambito: lui è il Chirurgo, il miglior ladro nel campo artistico (che però, attenzione, non ruba nei musei), mentre lei è la Gazza Ladra, che con la sua conoscenza delle lingue straniere riesce a ingannare chiunque. Il destino vuole che i due si incontrino per caso e che tra loro parta una sfida a chi ruba di più all'altro, fino a quando non vengono ingaggiati entrambi per una missione speciale: recuperare il leggendario diario di Giacomo Casanova. Gireranno mezza Europa per trovarlo, e nel mentre i due passeranno da essere due sconosciuti che non hanno fiducia l'uno nell'altra, a provare qualcosa di più. Ma tra loro era stata sancita una regola: non innamorarsi. Riusciranno a rispettarla?


Questo libro ha superato di gran lunga le mie aspettative: la trama è decisamente incalzante e travolgente, non ci sono momenti morti o noiosi e tutto si sussegue con rapidità, tra un colpo di scena e una buona dose di suspense. Adoro la tipologia di libri (come anche film o serie tv) in cui sono coinvolti ladri e rapine da effettuare, così come adoro un romance scritto bene, e Felicia è riuscita perfettamente a bilanciare questi due aspetti. Il rapporto che si crea tra Nick e Silvye è, infatti, ben costruito: nonostante la storia si svolga nell'arco di pochi giorni (circa 1/2 settimane) l'evoluzione della loro relazione non è per niente forzata o affrettata. E funziona bene anche grazie al mio trope preferito, ovvero l'enemies-to-lovers: i due non potrebbero essere più diversi, ma insieme si completano e formano una squadra imbattibile. Nick è un maniaco del controllo che non fa nulla per caso, mentre Silvye adora improvvisare e si rivela essere un'attrice eccellente. All'inizio non faranno che battibeccare, ma pian piano il loro rapporto cambierà: personalmente ho adorato entrambi i punti di vista e sono contenta che Felicia proponga sempre il doppio pov.
Un altro aspetto che l'autrice ha curato nei minimi dettagli è l'ambientazione: traspare da ogni pagina lo studio e le ricerche che sono state fatte per scrivere questo testo, sia per quanto riguarda i luoghi fisici che visitiamo nel corso della storia (e sono tanti), sia per quanto riguarda l'aspetto artistico e storico. Tutto questo ha contribuito a creare un romanzo interessante, che sa intrattenere, far ridere e sognare. Ho amato proprio tutto.


Insomma, se siete appassionati di storie come La Casa di Carta o Ocean's Eleven, ma amate anche un romance interessante e ben scritto, allora questo è decisamente il libro che fa per voi. In più, è perfetto per essere divorato in una giornata d'estate, perché ci permette di viaggiare per mezza Europa.
Ancora complimenti a Felicia per questo ennesimo capolavoro, non vedo l'ora di leggere la prossima opera d'arte!




Il mio voto:





Che ne pensate? Lo aspettavate? Lo avete già divorato? Fatemi sapere!
A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...