lunedì 10 agosto 2020

RECENSIONE: "Seven Devils" di Elizabeth May e Laura Lam

 Buongiorno! 

Io sono ufficialmente al mare, quindi questa settimana ci saranno pochi post! Il WWW Wednesday probabilmente sarà su Instagram, perciò ci rivediamo qui probabilmente domenica con la Gazzetta ;) Oggi vi lascio la mia recensione di un romanzo appena uscito in inglese, che mi è piaciuto moltissimo. Ringrazio la casa editrice e Netgalley per avermi permesso di leggerlo in anteprima.


Titolo: Seven Devils
Autrice: Elizabeth May e Laura Lam
Casa editrice: Gollancz / Daw Books
Data d'uscita: 4/6 agosto 2020
Pagine: 460

TRAMA

This first book in a feminist space opera duology follows seven resistance fighters who will free the galaxy from the ruthless Tholosian Empire--or die trying.
When Eris faked her death, she thought she had left her old life as the heir to the galaxy's most ruthless empire behind. But her recruitment by the Novantaen Resistance, an organization opposed to the empire's voracious expansion, throws her right back into the fray.
Eris has been assigned a new mission: to infiltrate a spaceship ferrying deadly cargo and return the intelligence gathered to the Resistance. But her partner for the mission, mechanic and hotshot pilot Cloelia, bears an old grudge against Eris, making an already difficult infiltration even more complicated.
When they find the ship, they discover more than they bargained for: three fugitives with firsthand knowledge of the corrupt empire's inner workings.
Together, these women possess the knowledge and capabilities to bring the empire to its knees. But the clock is ticking: the new heir to the empire plans to disrupt a peace summit with the only remaining alien empire, ensuring the empire&;s continued expansion. If they can find a way to stop him, they will save the galaxy. If they can't, millions may die.

La duologia:
1. Seven Devils
2. Untitled (2021)

RECENSIONE

Come ben sapete se mi seguite da un po', io adoro alla follia Elizabeth May, quindi dovevo assolutamente leggere subito il suo nuovo romanzo. Dai fantasy young adult, stavolta l'autrice ci presenta un romanzo fantascientifico per adulti, scritto con la sua collega, nonché grande amica, Laura Lam. 
Qual è la premessa? Siamo nello spazio, in una galassia in cui regna l'Impero di Tholos: questo impero non può di certo essere definito come pacifico, poiché ha la tendenza a conquistare i pianeti e i popoli vicini, controllando anche la popolazione tramite un'intelligenza artificiale chiamata Oracolo. Siamo, infatti, nel futuro, in un mondo in cui le persone non "nascono" più (se non raramente), ma vengono create in laboratorio e vengono generate con impiantato nel cervello un chip che obbliga le persone a essere fedeli all'Impero. 
Una delle protagoniste è Eris, colei che era destinata a essere l'erede al trono dell'Impero e che ha passato gran parte della sua vita ad addestrarsi per questo ruolo, con il nome di Principessa Discordia. Quando, però, per colpa dell'Impero perde una persona a lei cara, Eris finge la sua morte, cambia nome e cambia volto e si unisce alla Ribellione, decisa a radere al suolo l'Impero, il cui erede è diventato il fratello, una persona crudele e senza cuore. 
Ed è nella Ribellione che Eris incontra le altre protagoniste: ciascuna di queste donne ha un motivo per odiare l'Impero e sono pronte a lottare per vederlo crollare. 

Ho adorato questo romanzo e adesso vi spiego perché:
1) anche se non è particolarmente originale e innovativo, ha avuto dei bei colpi di scena e mi ha catturata. Nelle prime 80/90 pagine, le autrici ci illustrano per bene il mondo da loro creato e ci presentano le prime protagoniste, ma superata questa parte non riuscivo più a staccarmi dalle pagine. 
2) Mi ha ricordato romanzi come Aurora Rising o Six of Crows, e film come I Guardiani della Galassia: insomma, è una storia in cui un gruppo di persone completamente diverse tra di loro uniscono le forze per affrontare un nemico comune. 
3) È stato bello vedere un gruppo di donne forti e determinate combattere contro il patriarcato. Sicuramente si vede che le autrici sono grandi femministe!
4) C'è tanta rappresentazione e diversità: innanzitutto la storia d'amore principale è tra due ragazze, ma abbiamo anche un personaggio autistico, uno trans e forse uno asessuale (non è specificato ma è lasciato intendere). Per me è stato davvero impossibile non affezionarmi a ciascuna di queste donne. Ovviamente ci sono quelle che ho apprezzato di più (Eris e Ariadne), ma voglio bene a tutte poiché le autrici hanno fatto un ottimo lavoro nel caratterizzarle.

Come vi dicevo, lo stile è molto scorrevole, ma si tratta di un romanzo per adulti: ci sono alcune scene un pochino forti e descrittive, però ritengo che possa comunque essere letto anche dai più giovani (non è ai livelli di Nevernight, per intenderci). Sono presenti i punti di vista di tutte le donne, quindi almeno 6 o 7, e i capitoli al presente sono alternati con i flashback del passato, in modo che il lettore possa capire cosa ha portato i singoli personaggi ad essere chi sono e dove sono oggi. 
Non avevo dubbi che la May, regina dei cliffhanger, avrebbe lasciato il finale in sospeso, perciò ora non vedo l'ora di avere tra le mani il secondo e ultimo libro della duologia. E speriamo che qualche casa editrice italiana lo porti anche qui! Lo vedo molto bene del catalogo di Oscar Mondadori! Che dite? ;)


Il mio voto:





Che ne pensate? Vi piacerebbe averlo anche in Italia? Fatemi sapere!


A presto,
Silvy

2 commenti:

  1. Noooo, cliffhanger anche qui! Comunque sembra davvero intrigante, speriamo davvero che qualche ce italiana lo noti e lo traduca, sarebbe stupendo! Grazie per aver condiviso la tua opinione, dai che ero curiosissima di conoscerla 😋

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...