Oggi esce l'attesissimo secondo volume della serie di graphic novel scritta e disegnata da Alice Oseman. Vi avevo parlato del primo volume QUI, e ringrazio Oscar Mondadori per avermi permesso di leggere in anteprima anche questo secondo capitolo.
Titolo: Heartstopper volume 2
Autrice: Alice Oseman
Casa editrice: Mondadori Oscar Ink
Data d'uscita: 6 ottobre 2020
Pagine: 324
Prezzo: €17,00 (ebook €10,99)
TRAMA
Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.
RECENSIONE
Il primo volume si era interrotto proprio sul più bello: Charlie si è finalmente deciso a baciare Nick, ma quando quest'ultimo scappa, Charlie pensa di aver rovinato per sempre la loro amicizia.
In questo secondo volume, invece, scopriamo che Nick ricambia quei sentimenti e i due giovani ragazzi diventano finalmente una coppia.
Se il primo capitolo di questa serie si è concentrato principalmente su Charlie, adesso è il turno di Nick: qui assistiamo al suo percorso di crescita e di realizzazione di sé, al suo tentativo di capire chi è e che cosa vuole.
Ho adorato la storyline di Nick, perché l'ho trovata molto realistica: il lettore capisce e riesce a immedesimarsi nel personaggio anche se non ha vissuto le sue stesse esperienze, perché in fondo tutti (indipendentemente dall'orientamento sessuale) abbiamo dovuto comprendere chi siamo. E il desiderio di Nick di voler essere presentato e accettato per quello che è, è un'aspirazione condivisa da tutti gli adolescenti. E come Nick, tutti vorremmo avere accanto una persona tale e quale a Charlie, ovvero una persona che ci supporta e che aspetta pazientemente che siamo pronti a farci avanti, standoci accanto senza però sovrastarci.
In questo volume, possiamo anche conoscere meglio gli amici dei protagonisti: da una parte abbiamo il gruppo di Charlie, ovvero degli amici fantastici che vogliono solo il suo bene, mentre dall'altra parte c'è il gruppo di amici di Nick, che invece si dimostra essere omofobo e composto da bulli.
Come sempre, i disegni dell'autrice sono quel tocco in più che rendono la storia ancora più dolce e tenera. Questa serie è assolutamente perfetta se siete in cerca di qualcosa che vi faccia passare una mezz'ora a sognare a occhi aperti e che vi faccia tornare agli anni dei primi amori e delle prime cotte. Quello che più mi sorprende è il fatto che io non riesca a trovarci neppure un difetto: la Oseman ha creato una storia che parla di accettazione, di scoperta di sé e di amore, senza che sia minimamente problematica. Nick e Charlie sono una coppia così ben riuscita perché comunicano tra loro, cosa che ogni tanto viene data per scontata. Infatti, capita spesso nei libri che, per creare situazioni di angst, gli autori ricorrano al cliché della "miscommunication" nella coppia, ed è un trope che di solito mi fa arrabbiare, perché la comunicazione e la fiducia sono alla base di qualsiasi rapporto. E, fortunatamente, Nick e Charlie non hanno questo tipo di problema, perché loro si confidano continuamente le proprie emozioni e i propri stati d'animo, supportandosi a vicenda.
Adesso che abbiamo aspettato mesi per poter leggere questo volume, in mezz'ora si è già concluso! E chissà quanto bisognerà attendere per il terzo! D'altronde, questa è la vita dei lettori, no?
Il mio voto:
Non perdetevi le altre recensioni e correte in libreria a comprare questo nuovo volume!
A presto,
Silvy
Nessun commento:
Posta un commento