Buongiorno!
Oggi arriva finalmente in libreria il seguito di Falce, romanzo che avevo letto e apprezzato molto durante la quarantena!
Ringrazio Oscar Mondadori per la copia digitale in anteprima.
Titolo: Thunderhead
Autore: Neal Shusterman
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 13 ottobre 2020
Prezzo: €20,00 (ebook €10,99)
Pagine: 456
TRAMA
In un mondo che ha sconfitto fame, guerre e malattie, le falci decidono chi deve morire. Tutto il resto è gestito dal Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tranne, appunto, la Compagnia delle falci.
Dopo il loro comune apprendistato, Citra Terranova e Rowan Damisch si sono fatti idee opposte sulla Compagnia e hanno intrapreso strade divergenti.
Da ormai un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito, diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che mette fine alle esistenze delle falci corrotte, indegne di occupare la loro posizione di privilegio. Di lui si sussurra in tutto il continente.
Ormai divenuta Madame Anastasia, Citra è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre guidate dalla compassione e il suo operato sfida apertamente il nuovo ordine. Ma quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua stessa vita minacciata, appare evidente che non tutti sono pronti al cambiamento.
Il Thunderhead osserva tutto, e non gli piace ciò che vede. Cosa farà? Interverrà? O starà semplicemente a guardare mentre il suo mondo perfetto si disgrega?
La serie:1. Falce
2. Thunderhead
3. The Toll (prossimamente)
RECENSIONE
Dopo il finale di "Falce" (
qui la mia recensione), non vedevo l'ora di buttarmi su questo secondo libro, perciò direi che un grazie alla Oscar per averlo portato così presto sia d'obbligo.
Sono passati alcuni mesi dalla fine del primo romanzo, ovvero da quando Citra viene eletta ufficialmente come falce, mentre dall'altra Rowan diventa un ricercato. In particolare, Rowan intraprende una missione particolare, quella di uccidere le falci che non spigolano con misericordia e giustizia. Ma presto avrà problemi più grossi a cui pensare, perché le falci della vecchia generazione (quelle che sostengono che dovrebbero avere più libertà e meno restrizioni) sembrano prevalere sempre di più, e la vita di Citra, ora Madame Anastasia, sembra essere in pericolo. E in tutto questo, il Thunderhead cosa farà?
La prima parte di questo romanzo mi è sembrata molto "di passaggio": ci vengono presentati dei nuovi personaggi, anche molto interessanti, e vengono mostrate le premesse che porteranno ai fatti della seconda metà del libro. Per questo motivo l'inizio mi è parso un po' più lento, ma non ci ha messo poi molto a ingranare e a tenermi incollata alle pagine. Sentivo la necessità di sapere come sarebbe continuata la storia e come avrebbero reagito i protagonisti, fino ad arrivare a un finale esplosivo che mi ha fatto cadere la mascella, oltre che farmi venire una voglia assurda di avere il seguito tra le mani.
Mi è dispiaciuto non avere più scene tra Citra e Rowan, ma in compenso ho adorato che l'autore abbia inserito, in ogni capitolo, delle pagine contenenti i pensieri del Thunderhead: il poter capire meglio il suo funzionamento e comprendere a fondo le ragioni che lo spingono a comportarsi in un determinato modo mi hanno aiutata a entrare in sintonia con questa intelligenza artificiale e ad apprezzarla di più. Direi che il Thunderhead è stato il vero protagonista del romanzo! Oserei dire, infatti, che Citra e Rowan sono quasi messi un pochino da parte (anche a causa dello stile poco introspettivo dell'autore), e il nuovo personaggio che entra in azione in questo libro non mi ha incuriosita sin da subito, ci è voluto un po' prima che catturasse la mia attenzione.
Anche in questo secondo volume possiamo ammirare la genialità dell'autore: Neal Shusterman ha creato un worldbuilding ricco e completo, ma l'ha spiegato ai suo lettori in maniera semplice e facilmente comprensibile, arricchendolo con colpi di scena e spunti riflessivi.
Quella di "Falce" si conferma essere una serie avvincente e intrigante, che fa riflettere il lettore e lo tiene incollato alle pagine grazie ai personaggi interessanti e alla voglia di capire cosa ha in serbo l'autore.
Adesso non vedo l'ora di leggere l'ultimo libro, sperando che esca presto!
Il mio voto:
Che ne pensate? Non dimenticatevi di leggere anche le altre recensioni!
A presto,
Silvy
Nessun commento:
Posta un commento