martedì 23 maggio 2023

Review Party: "Fable" di Adrienne Young


Buongiorno!
Oggi esce per Oscar Mondadori "Fable" di Adrienne Young, un libro che aspettavo da tanto tempo. Ringrazio la CE per la copia digitale.




Titolo: Fable
Autrice: Adrienne Young
Casa editrice: Oscar Mondadori
Data d'uscita: 23 maggio 2023
Pagine: 360
Prezzo: €24,00 (ebook €11,99)

TRAMA

Figlia del più potente trafficante dello Stretto, la giovane Fable ha conosciuto un solo luogo che possa chiamare "casa": una nave ormai colata a picco. Quattro anni prima ha visto la madre annegare durante una terribile tempesta; il giorno seguente il padre l'ha abbandonata su un'isola covo di furfanti. Per sopravvivere Fable ha dovuto imparare a badare a se stessa, senza fidarsi di nessuno e contando solo su ciò che sua madre le ha insegnato. A tenerla viva è il desiderio di lasciare l'isola, ritrovare il padre e rivendicare il proprio posto al suo fianco. Ad aiutarla nell'intento c'è West, un giovane mercante. Fable però si accorge presto che durante la sua permanenza sull'isola i nemici del padre e i rischi connessi alla sua attività si sono moltiplicati; e, come se non bastasse, West non è chi dice di essere. Ma la ragazza non ha scelta: se vuole rimanere viva, dovrà lottare insieme a lui contro pericoli ben peggiori degli uragani che flagellano lo Stretto.


La serie:
0.5 Saint (prequel)
1. Fable
2. Namesake
3. The Last Legacy
3.5 Drift (novella in uscita a settembre in inglese)

RECENSIONE

Prima di parlarvi di questo splendido libro, una piccola premessa: viene presentato come fantasy, ma non perché contiene magia, creature magiche o altri aspetti sovrannaturali, ma perché il mondo e il territorio in cui viene ambientato sono frutto dell'immaginazione dell'autrice. 

Di che cosa parla, in breve, il romanzo? Ci troviamo in un'area marittima chiamata Stretto, dove vige il commercio e il traffico di beni e gemme. La protagonista, Fable, è la figlia del più famoso e temuto trafficante, Saint, ma è stata abbandonata dal padre su un'isola quattro anni prima, in seguito a una tempesta che ha ucciso la madre. In questi 4 anni, Fable ha racimolato abbastanza denaro per tornare dal padre e dimostrando quanto vale, convinta di poter lavorare al suo fianco e far parte della sua ciurma. Per farlo, si unirà alla Marigold, la nave capitanata dal giovane West e da un gruppo di ragazzi. Ma Fable capirà presto che i pericoli sono più di quanto si aspettasse. 


Che dire, ho adorato questo romanzo! Lo aspettavo da tempo, ed è da parecchio che voglio leggere qualcosa di Adrienne Young, visto che l'avevo incontrata a Londra qualche anno fa e che era stata davvero dolcissima. 
Ho avuto un momento di difficoltà all'inizio, forse nei primi due capitoli, perché l'autrice ci butta subito nel pieno dell'azione, e ho faticato un pochino a capire cosa stesse succedendo. Superato, però, il primissimo pezzettino, il resto del romanzo scorre che è una meraviglia e le 360 pagine volano in un attimo. Faticavo fisicamente a staccarmi dal libro, desiderosa di riprenderlo in mano al più presto per continuare la storia. 
Devo fare i miei complimenti alla Young, oltre che per lo stile super accattivante, anche per le evidenti e numerose ricerche che ha svolto in ambito navale e marittimo. Ci sono, infatti, molte accurate descrizioni delle navi con la corretta terminologia, che è talmente specifica che 3/4 delle parole non so neanche cosa vogliano dire in italiano! Infatti ho subito mentalmente ringraziato Mondadori per averlo portato in Italia, perché in inglese molte descrizioni non le avrei capite!


I personaggi sono davvero interessanti e ben fatti: conosciamo soprattutto Fable, la nostra protagonista, la quale è super tosta, ma anche bisognosa di una famiglia, cosa che la rende molto immedesimabile. Dobbiamo ancora scoprire molti aspetti di West, e questo è uno dei motivi per cui voglio leggere al più presto il seguito! Però al momento ho molto apprezzato lui e il resto della ciurma, si vede che la Young ci sa fare anche con i personaggi secondari.
Al momento la ship è ancora alla fase iniziale, c'è stato qualche sviluppo verso la fine del romanzo, ma credo che il grosso debba ancora venire. Vi ricordo comunque che è uno YA, quindi non è spicy.


Spero davvero che Oscar non aspetti un anno a portarci il seguito, visto il cliffhanger e vista la mia voglia di sapere cosa succederà e di conoscere di più tutti i personaggi! 
Insomma, questo è un romanzo che consiglio tantissimo a chi cerca un romanzo piratesca, con qualche atmosfera alla "Pirati dei Caraibi", ma meno fantasy.




Il mio voto:




Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!



A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...