giovedì 31 dicembre 2020

I miei libri preferiti del 2020!

Buongiorno!
Siamo arrivati all'ultimo giorno di questo 2020, e con lui abbiamo anche il post più difficile dell'anno! Come sempre, ho suddiviso i fantasy dai contemporary, ma ho cercato di darmi dei paletti per non rischiare di scegliere 30 titoli. Mi sono quindi limitata a 10 per i fantasy e 5 per i contemporary. L'ordine delle foto non indica una preferenza, ma solo l'ordine con cui li ho letti! 



Fantasy







 

Anche se quest'anno ho dato poche 5 stelle piene, ci sono stati comunque tantissimi titoli che ho adorato, e sceglierne 10 non è stato facile. Non possono mancare, ovviamente, "La catena d'oro" di Cassandra Clare e "Crescent City. La Casa di Terra e Sangue" di Sarah J. Maas: il primo mi è piaciuto tantissimo e mi ha ricordato la Clare dei vecchi tempi, mentre il secondo ha effettivamente dei difetti (in particolare il caos legato al worldbuilding), ma ha saputo emozionarmi come pochi libri hanno fatto quest'anno. 
Una sorpresa è stato invece Aurora Rising, che mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi. Non potevo non citare la serie che ha lanciato la mia amata Armentrout nel mondo dell'High Fantasy: From Blood and Ash è stata sicuramente una bella sorpresa, non vedo di parlarvene quando arriverà in Italia. 
Serpent & Dove mi ha regalato una ship che mi ha ossessionata per quasi tutto l'anno (ed è così tuttora), mentre Seven Devils è il primo libro fantascientifico che leggo della mia amata Elizabeth May. 
Quest'autunno ho recuperato in audiolibro la trilogia di Hyperversum e ancora adesso non riesco a decidere quale io abbia preferito di più, ma posso assicurarvi che merita tutta. Stessa cosa per la serie di Falce, non so ancora dire se abbia preferito il primo o il secondo, fatto sta che non vedo di leggere l'ultimo a marzo.
Anche per la Maniscalco è stata una bella sfida, perché i miei favoriti sono il secondo e il quarto, e non so decidermi. Se ancora non conoscete la serie, vi lascio la recensione di "Sulle tracce di Jack lo Squartatore". Ultimo, ma non per importanza, questo mese ho letto e adorato "La casa di sale e lacrime", un retelling in chiave dark e un po' creepy di Le 12 principesse danzanti. 




Contemporary Romance & YA




Per quanto riguarda i contemporary romance, non posso non citare "Prima regola: non innamorarsi" di Felicia Kingsley come il mio romance per adulti preferito, con l'aggiunta di "Red White & Royal Blue" che è un New Adult. 
Tra gli Young Adult, invece, spiccano senz'altro Bianca Marconero con la sua ultima fatica, "Stand By Me", e due titoli che mi hanno sorpresa molto, ovvero "Dimmi chi sei" e "10 ragazzi per me". 



 

Bonus


 Mi dispiaceva molto non citarvi Stepsister di Jennifer Donnelly: non è rientrato nella Top 10 dei fantasy proprio per un pelo, ma secondo me merita di essere menzionato e, soprattutto, letto. 
Aggiungo anche Sorcery of Thorns per un motivo: al momento sono al 40% e ha tutte le potenzialità per rientrare tra i preferiti dell'anno. Visto che ho intenzione di concluderò entro stasera, non potrò metterlo tra i preferiti del 2021 perché sarà a tutti gli effetti una lettura del 2020, perciò ve lo cito qui, anche se non l'ho ancora terminato e non so se effettivamente alla fine sarà tra i preferiti!



Bonus II: serie TV che meriterebbero più fama

Vorrei approfittare di questo post per consigliarvi anche 3 serie tv che potete trovare su Netflix e che ho adorato in questo 2020. È ovvio che tra le mie serie preferite ci sono anche altre ben più popolari (per citarne una, La Regina degli Scacchi), ma volevo soffermarmi su 3 titoli di cui secondo me non si parla abbastanza e che meriterebbero molti più spettatori. Sto parlando di "Chiamatemi Anna", "Julie and the Phantoms" e "She-Ra e le Principesse Guerriere". Andate a recuperarle perché sono tutte meravigliose!

 





Che ne pensate? Quali sono stati i vostri libri preferiti del 2020? Fatemi sapere!!


A presto,
Silvy

5 commenti:

  1. Ciao Silvy! Abbiamo diversi preferiti in comune: Falce, Stepsister, Stand by me, Dimmi chi sei. Non ho dato 5 stelle piene a molti libri quest'anno, stiamo forse diventando più severe? :p Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno Cri! Ho riflettuto un po' su questa cosa delle 5 stelle, ed effettivamente ormai siamo diventate brave a capire che cosa ci piace e che cosa cerchiamo in un buon fantasy ;) Fortunatamente il nostro genere preferito è uno di quelli che, secondo me, tende a reinventarsi con il passare degli anni, e quindi ho sempre avuto l'impressione che noi stiamo crescendo insieme a lui! <3

      Elimina
  2. Non posso che ribadire il mio amore per HYPERVERSUUUUMMM!
    Tra le altre menzioni condivido appieno anche Anne with an E e She-Ra; sono entrati anche nella mia top di quest'anno!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...