martedì 10 marzo 2020

Review Party: "Aurora Rising" di Amie Kaufman e Jay Kristoff

Buongiorno!
Oggi esce in libreria l'attesissimo Aurora Rising, il nuovo libro degli autori di Illuminae, Jay Kristoff e Amie Kaufman. 
Ringrazio la Mondadori per la copia in anteprima e tutte le altre blogger che hanno partecipato.



Titolo: Aurora Rising
Autori: Amie Kaufman e Jay Kristoff
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 10 marzo 2020
Pagine: 350
Prezzo: €19,90 (ebook €9,99)

TRAMA

Anno 2380: ai cadetti dell'ultimo anno dell'Accademia Aurora sta per essere affidata la prima vera missione. Tyler Jones sa che, proprio perché è il migliore del suo anno, potrà reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra, quelli con cui nessuno vorrebbe mai lavorare. Proprio lui, l'allievo più talentuoso dell'Accademia sarà al comando di una vera e propria banda di disperati: una diplomatica, cintura nera di sarcasmo, una scienziata sociopatica con la tendenza a sparare ai suoi compagni, uno smanettone geniale e dall'ironia pungente, un guerriero alieno con seri problemi di gestione della rabbia, una pilota abilissima con un leggerissimo debole per Tyler. Ma non è nemmeno questo il suo problema principale. Infatti, solo dopo aver risvegliato da un sonno lungo duecento anni la misteriosa Aurora Jie-Lin O'Malley, Ty scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra rimasta a lungo sopita e che, ironicamente, proprio la sua squadra di disperati potrebbe essere l'ultima speranza di salvezza per l'intera galassia. Comunque: niente panico!

La trilogia di Aurora Cycle:
1. Aurora Rising
2. Aurora Burning (a maggio in inglese)
3. Untitled

RECENSIONE


Avevo molte aspettative per questo libro e devo dire che le ha raggiunte tutte, perché l'ho adorato *-*
Siamo nell'Accademia Aurora, una scuola per cadetti che si occupa di missioni di pace e di salvataggio nello spazio. Tyler Jones è il cadetto più promettente dell'ultimo anno, un vero e proprio ragazzo d'oro perfetto; il suo sogno è quello di avere una sua squadra e di fare del bene per la galassia. La notte prima della Selezione (ovvero il momento in cui avrebbe potuto scegliere tra gli studenti i membri per creare la propria squadra), Ty si avventura nello spazio e riceve una richiesta di soccorso: salva, così, una ragazza terrestre che è rimasta addormentata per 200 anni grazie alla criogenesi. Così facendo Ty arriva tardi alla Selezione ed è perciò obbligato a scegliere gli scarti, quelli che nessun capitano ha voluto. Andiamo a conoscerli un po' meglio:
  • Tyler Jones è l'Alfa e il ragazzo perfetto, quello che non commette mai errori e che tutti amano. Affascinante e gentile, pensa sempre al bene della squadra e della missione. 
  • Scarlett Jones è sua sorella gemella, ma non potrebbe essere più diversa caratterialmente: è solare e odia seguire le regole, ma grazie al suo fascino e al suo carisma è un ottimo Volto, ovvero colei che gestisce le relazioni interspaziali. Conosce le diverse lingue e i costumi dei vari popoli extraterrestri e il suo compito è quello di essere il tramite diplomatico.
  • Cat è l'amica d'infanzia dei gemelli e ha una cotta per Ty. Nella squadra è l'Asso, ovvero il pilota, ed è dannatamente brava nel suo lavoro. È un maschiaccio ed è un po' scontrosa, ma lo fa per nascondere le proprie insicurezze e farebbe di tutto per proteggere i suoi amici.
  • Finian è un Betraskano, una razza aliena con una pelle bianca e gli occhi completamente scuri. È il comico del gruppo ed è lo Smanettone, ovvero l'aggiusta-tutto. 
  • Zila è una Cervellona, ovvero quella pratica di numeri e scienza. Non è brava a instaurare relazioni sociali e interpersonali, ma è un'amante delle armi.
  • Kal è un Syldrathi, una razza aliena guerriera con un grande impulso per i combattimenti. Per questo motivo è un ottimo Carrarmato, quindi è lo stratega del gruppo. 
  • Infine, abbiamo Aurora: lei è umana ed è rimasta addormentata per 200 anni, ma la prima missione della squadra ruota tutta intorno a lei, poiché una strana forza si sta risvegliando nella galassia, e Aurora è la chiave per capirla e sconfiggerla. 
Riuscirà la nostra squadra di disadattati a salvare la Galassia?



Ho apprezzato molto i personaggi sia per la loro diversità (ognuno di loro è diverso fisicamente e caratterialmente) che per come si relazionano e si incastrano tra di loro. Ciascuno ha il proprio ruolo e offre le proprie abilità per il bene della squadra. All'inizio non tutti vanno d'accordo, ma pian piano imparano a fidarsi l'uno dell'altra e ad accettarsi senza pregiudizi. I miei preferiti sono sicuramente Kal (per cui ho preso una cotta immediatamente) e Scarlett, anche se Finian è quello che mi ha fatta ridere di più. Spero che nel prossimo libro conosceremo un po' meglio Zila, di cui abbiamo avuto pochissime informazioni per ora. 

Ho trovato il romanzo scorrevolissimo e scritto con uno stile semplice e accattivante, perfetto per essere letto anche dai più giovani senza annoiare. Rispetto alla trilogia di Illuminae, che era composta da stili narrativi particolari come email, trascrizioni audio e video, messaggistica ecc..., in questo libro siamo riusciti, a mio avviso, a comprendere più facilmente i personaggi e il worldbuilding, perché siamo potuti entrare nella loro testa tramite una narrazione tradizionale, ma comunque coinvolgente e ironica. 
Se proprio devo trovare un difetto a questo libro potrebbe essere la poca originalità, poiché non c'è niente che non sia già stato visto, però sa intrattenere e ci sono alcuni colpi di scena inaspettati (che a pensarci bene sono proprio tipici degli autori, ma che al momento mi hanno sorpresa). 

Il finale mi ha fatta soffrire parecchio e non vedo l'ora di mettere le mani sul secondo! Consiglio caldamente questo libro a chi ha amato Illuminae e a chi adora storie in stile "I Guardiani della Galassia". Credo che sia un buon titolo anche per chi volesse approcciarsi al genere sci-fi per ragazzi. 


Il mio voto:



Non perdetevi le altre recensioni, e ci rivediamo qui venerdì per la mia tappa con fanart e gadget!





Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!
A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...