sabato 4 luglio 2015

RECENSIONE: "La tentazione di Laura" di Alessia Esse

Buongiorno a tutti e buon sabato!
Passo velocemente a lasciarvi la mia recensione del nuovo romanzo di Alessia Esse, che mi ha conquistata. La ringrazio per avermi mandato una copia del romanzo, in cambio della mia opinione.



Titolo: La tentazione di Laura (Nel cuore di New York #1)
Autrice: Alessia Esse
Genere: contemporary- erotic romance (autoconclusivo)
Data d'uscita: 26 maggio 2015 (ebook e cartaceo, quest'ultimo presso l'autrice)

TRAMA

Laura Draper ha ventisei anni e lavora come babysitter. Non è il lavoro dei suoi sogni, ma prima o poi riuscirà ad aprire un ristorante, o almeno così dice a se stessa.
Laura è una nerd, e come tale coltiva diverse passioni: legge e cataloga fumetti, prendendosene cura come fossero suoi figli; segue più serie televisive di quante possa contarne su due mani, cercando di indottrinare clienti e amici; decora il suo appartamento newyorkese con LEGO e riproduzioni in scala, e frequenta le convention con cadenza religiosa.
È ad uno di questi eventi, il Comic-Con di New York, che – intenzionata a buttarsi alle spalle il tradimento del suo ex e la possibilità di un nuovo dramma familiare – conosce un ragazzo travestito da Batman. Complici i gusti in comune in fatto di faccende nerd e l’attrazione che provano immediatamente l’uno per l’altro, Laura e Batman finiscono in una camera d’albergo per una notte che diventerà importante per le vite di entrambi.
Sei mesi dopo quell'incontro, infatti, Laura si presenta ad un colloquio di lavoro senza sapere che William Carmichael, l’uomo alla ricerca di una tata per il suo bambino, è nient’altro che Batman, lo sconosciuto del Comic-Con.
Laura vorrebbe rifiutare il lavoro, ma le cose non sono semplici come sembrano. E lo stesso vale per William, il quale le ha nascosto molto più di una fede al dito.

La serie "Nel cuore di New York":
05. Desiderio di Natale
1. La tentazione di Laura
2. La favola di Thea (fine 2015)
3. TBA (2016)


RECENSIONE

Laura è una ragazza di 26 anni che vive a New York. Ama cucinare, infatti il suo sogno è quello di aprire un ristorante tutto suo, ma per farlo servono soldi, perciò nel frattempo lavora in un'agenzia di tate e babysitter. Ciò che, però, la caratterizza è il suo lato nerd: lei, infatti, è una fanatica di fumetti, serie tv e film, tant'è che non perde l'occasione di andare al Comic Con di New York. Ed è qui che incontra Batman, con cui finisce in una camera d'albergo è vive probabilmente la notte più importante della sua vita. Sei mesi dopo scoprirà che Batman alias William Carmichael, non solo è sposato, ma è il padre del bambino a cui deve fare da babysitter. Ma nessuno dei due riuscirà a fermare l'attrazione che c'è tra loro e scopriranno che dimenticare quella notte è impossibile, perché ha significato tanto per entrambi. 

William è un uomo di successo, bloccato in un matrimonio con una donna che non ama, che sogna di essere uno sceneggiatore, e per lui quella notte e il costume di Batman hanno significato il tornare ad essere se stesso, la persona che vuole essere, non quella che deve essere.

Non fatevi spaventare dalle tematiche: è vero che nel libro è presente il tema del tradimento/adulterio, ma Alessia riesce a districarsi tra le menti dei personaggi così bene che è impossibile odiare William o quello che ha fatto perché alla fine tutto avrà un senso. E' riuscita a trattate di messaggi un po' tabù, ma anche di tematiche importanti con grande maestria, facendomi commuovere e sorridere.
Inoltre adoro il suo modo di scrivere: è fresco, scorrevole, tiene incollati alle pagine, tant'è che ho finito il romanzo in un giorno.

Ho adorato i protagonisti: sono entrambi nerd e questo mi è piaciuto perché aiuta il lettore ad avvicinarsi a loro. E' facile immedesimarsi in William quando si trova nel suo santuario o in Laura quando va in negozio a ordinare il nuovo numero di un fumetto o un nuovo videogioco. Mi sono piaciuti i riferimenti a film e serie tv che si trovano nel romanzo, hanno fatto sembrare tutto più reale.

“Amiamo i mondi di fantasia perché il mondo in cui viviamo non ci soddisfa completamente. Troviamo conforto e rifugio nelle pagine di un fumetto, o nell’episodio di un telefilm epico, perché nella fantasia altrui troviamo ciò che la nostra realtà non ci ha ancora dato. Perché vorremmo di più dal mondo reale, e da noi stessi. Grazie a loro ci sentiamo diversi, migliori, forse più forti. Se Iron Man riesce a salvare il pianeta, allora anch’io potrò salvare gli alberghi di mio padre. Se Carrie Mathison riesce ad uccidere un terrorista, allora anche tu potrai fare un lavoro che non ti piace. Non c’è nulla di più immaturo, me ne rendo conto. Un uomo e una donna in età adulta che investono tempo e denaro in faccende da adolescenti. In molti la considerano una follia.” 

Per non parlare dei personaggi secondari che ritroveremo nei libri successivi: la fashion blogger Thea e la libraia Audrey, le migliori amiche di Laura che la sostengono in ogni sua scelta e l'aiutano nel momento del bisogno; compaiono anche Violet e David, i protagonisti della novella "Desiderio di Natale" (che non vedo l'ora di leggere) e tanti altri personaggi, alcuni odiosi, altri un po' meno.

Questo è il primo romanzo che leggo di Alessia, ma sono certa che non sarà l'ultimo. 
Lo consiglio a chiunque voglia leggere una storia dolce, ma un po' speziata, che sa commuovere e intrattenere il lettore dall'inizio alla fine.

“La vita non è cercare di non commettere sbagli. La vita è cercare di imparare da quegli sbagli.” 


Il mio voto:



Che ne pensate? L'avete già letto? Se non l'avete ancora fatto ve lo consiglio vivamente ;)

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...