venerdì 3 luglio 2015

RECENSIONE: "Per un attimo e per sempre" di Lexa Hillyer

Buongiorno amici lettori!
Oggi vi lascio la mia recensione di questo romanzo, a mio avviso molto carino ed adatto all'estate, edito DeAgostini (che ringrazio per avermene mandata una copia). Perdonatemi se non è particolarmente lunga e dettagliata, ma il mio tempo ultimamente è dedicato ai libri universitari.
E ora devo, appunto, tornare a studiare *aiuto*



Titolo: Per un attimo e per sempre
Autrice: Lexa Hillyer
Casa editrice: DeAgostini
Data d'uscita: 23 giugno 2015
Pagine: 416
Prezzo: €14,90

TRAMA

L’estate può finire, ma la vera amicizia dura per sempre. Uno straordinario romanzo di sentimenti e seconde occasioni.

“Il romanzo perfetto per l’estate” - School Library Journal

A quindici anni, Joy, Tali, Luce e Zoe avevano promesso di restare amiche per sempre. Due anni dopo, però, tutto è cambiato e le ragazze a stento si rivolgono la parola. Quando Joy fa di tutto per riunire il gruppo, le quattro amiche decidono di ritrovarsi per una notte soltanto. Ma all’improvviso, mentre riaffiorano vecchi segreti e tensioni, succede qualcosa di inaspettato: il flash di una macchina fotografica catapulta le ragazze indietro nel tempo, all’estate magica in cui tutto è cominciato e anche finito…


RECENSIONE

Zoe, Joy, Tali e Luce erano migliori amiche fino a quando Joy, misteriosamente, si trasferisce e non si fa più sentire. Questo porta allo sgretolarsi del gruppo e le tre rimaste si perdono di vista: Zoe è il classico maschiaccio, Tali diventa la ragazza popolare della scuola e Luce è la più intelligente. Joy era quella che le teneva insieme, comprensiva e disponibile.

Due anni dopo, nell'estate prima del college, Joy ritorna per una rimpatriata, ma è diversa: ha i capelli corti ed è più magra e pallida. Mentre le quattro amiche fanno una foto nella cabina delle fototessere, vengono magicamente rispedite nel passato, più precisamente nell'estate dei loro quindici anni.
Capiscono che per tornare nel presente devono rifare la stessa foto che avevano fatto quell'anno, con gli oggetti e i premi vinti durante il campo estivo. Per farlo, hanno 5 giorni. 
Le ragazze proveranno allora a rifare tutto quello che avevo fatto quell'anno, cercando di non cambiare il corso della storia, ma non sempre ci riusciranno e, combinando un pasticcio dopo l'altro, riscopriranno chi sono davvero, cosa vogliono, e la loro amicizia si riconsoliderà.

Questo romanzo, oltre ad essere molto scorrevole e fresco, ci mostra la crescita di quattro ragazze che potrebbero rappresentarci tutte in qualche modo, e insegna che a volte tutto ciò che serve è una seconda occasione per ricominciare ed essere se stessi. Anche con un pizzico di magia.

Romanzo consigliato a tutti quelli che desiderano leggere un romanzo emozionante ed educativo.



Il mio voto: 3,5



Qualcuno di voi l'ha già letto? Che ne pensate? :)

A presto,
Silvy

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...