martedì 15 settembre 2015

RECENSIONE: "Il primo amore sei tu" di Stephanie Perkins

Buongiorno amici lettori!!
Oggi ho finalmente dato il mio ultimo esame, perciò fino al 5 ottobre sono completamente libera!! Devo recuperare un sacco di libri e serie tv, e ho intenzione di sfruttare al meglio queste 3 settimane ;)
Intanto vi lascio la mia recensione di questo romanzo edito DeAgostini (che non finirò mai di ringraziare per l'opportunità che mi ha dato di leggerlo in anteprima) in uscita oggi e che ho adorato *-*




Titolo: Il primo amore sei tu
Autrice: Stephanie Perkins
Casa editrice: DeAgostini
Data d'uscita: 15 settembre 2015
Prezzo: €14,90 (ebook €6,99)


TRAMA

Dall’autrice del bestseller internazionale Il primo bacio a Parigi, una nuova romanticissima storia d’amore e amicizia.

Nominato miglior romanzo Young Adult da YALSA.

“Una storia d’amore romanticissima e un cast di personaggi memorabili: Stephanie Perkins non sbaglia un colpo.” MTV.com

“Fate attenzione. Questo romanzo volerà letteralmente fuori dagli scaffali.” School Library Journal


Lola Nolan ha diciassette anni, un talento innato per la moda e grandi progetti per il futuro. E ha anche un fidanzato che la adora. La sua vita è perfetta, che cosa potrebbe volere di più? Un giorno, però, spunta come un fantasma dal passato, Cricket, il suo primo amore. E tutto cambia. Cricket si trasferisce proprio nell’appartamento di fronte a quello di Lola. Lei è sicura di averlo dimenticato, ma allora perché sente il cuore batterle all’impazzata ogni volta che lo incontra? Forse perché il primo amore non si scorda mai?


La serie:
1. Il primo bacio a Parigi (Anna and the French Kiss)
2. Il primo amore sei tu (Lola and the Boy Next Door)
3. Isla and the Happily Ever After (prossimamente in Italia)


RECENSIONE

Lola è una diciassettenne molto particolare e stramba: indossa tutto ciò che è colorato, dai vestiti alle parrucche, quando esce non è mai senza trucco (non c'è da stupirsi se vuole diventare una costumista) ed ha una relazione con un ragazzo di 5 anni più grande, Max. Il problema è che i suoi genitori (una coppia gay che ho adorato) non vedono di buon occhio questo pretendente della figlia e perciò, ad ogni brunch domenicale cercano di metterlo a disagio con molte domande.
Problema numero due: nella casa accanto trasloca una famiglia. O meglio, ri-trasloca. Si tratta della famiglia Bell, che Lola conosce bene: Calliope è una famosa pattinatrice sul ghiaccio, mentre il gemello Cricket (di cui Lola aveva una cotta) è un giovane inventore. Poco prima che loro si trasferissero qualche anno prima, il rapporto tra lei e i gemelli non era dei migliori, per questo motivo la ragazza avrebbe preferito non rivederli mai più. Ma ora che sono tornati, riuscirà il suo amore per Max ad eclissare il suo primo amore?





Devo dire che ho adorato i due protagonisti: Lola non ha paura di essere se stessa, mentre Cricket a volte ha un'autostima un po' bassa, ma è la tenerezza e la dolcezza fatta persona, si veste alla perfezione ed è sempre pronto ad aiutare la ragazza nei momenti del bisogno, perché è anche colui che la conosce meglio di chiunque altro.


Mi è piaciuta molto anche Lindsey, la migliore amica di Lola: con quell'atteggiamento da investigatrice mi ha fatto spesso sorridere e mi piace il rapporto che hanno le due ragazze, perché ci sono sempre l'una per l'altra quando serve.

Per una volta invece non mi è piaciuto il bad boy della situazione, ma ho preferito il dolce Cricket: Max, infatti, non mi ha mai convinto, ha sempre avuto la puzza sotto al naso.

E che dire di Anna ed Étienne! Sono stata felicissima di rincontrarli e vedere a che punto è la loro storia (Anna lavora insieme a Lola in un cinema, ed Étienne è sempre nei paraggi!)
E poi St. Clair è sempre fantastico <3



Infine, due parole sullo stile: è impossibile negare che la Perkins sappia scrivere dei bellissimi YA! Se non avessi avuto un esame da preparare avrei senz'altro finito questo romanzo in un giorno perché la trama e lo stile ( e Cricket *-*) tengono il lettore incollato alle pagine dall'inizio alla fine.

Se non si era ancora capito, leggetelo!!



Il mio voto:



Che mi dite? L'avete già letto in inglese? Lo leggerete? I vostri commenti sono sempre ben accetti ;)

A presto,
Silvia

3 commenti:

  1. Non ho ancora letto nulla di questa autrice, ma tutti ne parlano così bene! :)
    Devo darle una possibilità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio Vanessa, scrive proprio degli YA dolcissimi *-*

      Elimina
  2. Ciao, per caso sai se ci sono notizie sull'uscita del terzo volume in Italia?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...