mercoledì 6 luglio 2016

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: "Tra due mondi" di Jennifer L. Armentrout

Buongiorno di nuovo!
Oggi vi parlo di un romanzo bellissimo in uscita domani per HarperCollins Italia: sto parlando del primo libro della nuova serie urban fantasy di Jennifer L. Armentrout!
Vi ricordo che avete ancora pochi giorni per partecipare al blogtour e provare ad adottarne una copia! Vi lascio QUI la mia tappa ;)






Titolo: Tra due mondi
Serie: Covenant #1
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Casa editrice: HarperCollins Italia
Data d'uscita: 7 luglio 2016
Prezzo: €16,00
Pagine: 331

TRAMA

Gli Hematoi discendono dall'unione di dei e mortali, e i figli di due Hematoi di sangue puro hanno poteri di origine divina. I nati dall'unione tra i figli degli Hematoi e i mortali, invece... be', non proprio. I Mezzosangue hanno solo due possibilità: venire addestrati per diventare Sentinelle con il compito di combattere e uccidere i daimon o diventare servitori nelle dimore dei Puri. La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la vita lottando piuttosto che sprecarla pulendo i pavimenti, ma non è detto che ci riesca. La sua condotta, infatti, è tutt'altro che irreprensibile. Ci sono diverse regole che gli studenti del Covenant, come lei, devono seguire e Alex ha dei problemi con tutte, ma soprattutto con la numero 1: le relazioni tra i Puri e i Mezzosangue sono proibite. Sfortunatamente, lei è attratta da Aiden, bellissimo e... Puro. Comunque innamorarsi di Aiden non è il suo più grande problema, rimanere in vita abbastanza a lungo e diventare una Sentinella invece sì. Se fallirà nel suo compito, dovrà fronteggiare un futuro più terribile della morte o della schiavitù: diventerà un daimon, e Aiden le darà la caccia. E quella sarebbe una vera disgrazia.


La serie Covenant:
0.5 Daimon (novella prequel inedita in Italia)
1. Tra due mondi (Half-Blood)
2. Cuore puro (Pure) -> Prossimamente in Italia
3. Deity
3.5 Elixir
4. Apollyon
4.5 One and only (novella gratuita su Wattpad)
5. Sentinel





RECENSIONE

Aspettavo questo romanzo da anni, e quando la HarperCollins ne annunciò l'uscita non riuscivo a contenere la mia gioia. Ho anche avuto l'opportunità di leggerlo in anteprima per partecipare al blogtour, perciò un grazie alla casa editrice credo sia d'obbligo.
Tutto ciò che sapevo sulla serie era che parla di mitologia e che molti la considerano migliore della serie Lux. Per questo motivo a dicembre mi sono letta la novella prequel per cominciare ad entrare nel contesto della storia. Se non avete problemi a leggere in inglese vi consiglio di darle un'opportunità, poichè racconta ciò che succede poco prima dell'inizio del primo libro. 
Girata l'ultima pagina, ho capito che ormai zia Jen non potrà mai deludermi e il mio primo pensiero è stato: "Quando esce il prossimo?".

La storia è narrata dal punto di vista di Alexandra, per gli amici Alex, una mezzosangue cha ha appena visto morire la madre per mano dei daimon e che, se non fosse stato per Aiden e altre sentinelle, sarebbe morta anche lei.
Ma andiamo con ordine: in questo mondo ci sono 3 tipi di creature, ovvero i Puri o Hematoi, i mezzosangue e i daimon. I primi sono i discendenti dei semidei, e hanno la capacità di controllare uno dei quattro elementi. I mezzosangue sono i meticci nati da un puro e un umano: non hanno poteri ma sono più forti e veloci degli umani, per questo possono venire addestrati per diventare guardie o sentinelle e combattere perciò i daimon. Quest'ultimi sono dei puri che, dopo aver assaggiato l'etere (cioè l'essenza vitale) di altri puri, diventano malvagi e lottano per averne ancora. Non esiste un processo capace di farli tornare come prima, e visto che i mezzosangue non possono diventare daimon vengono usati per fermarli.
I mezzosangue che possono addestrarsi per diventare sentinelle vivono al Covenant, una specie di scuola per sentinelle. 
Alex aveva iniziato a seguire l'addestramento, ma improvvisamente sua madre la porta via quando aveva quattordici anni per vivere in mezzo agli umani, senza nessuna protezione dai daimon. A diciassette anni sua madre viene uccisa e lei viene riportata al Covenant.
Peccato che per rientrare deve recuperare tutto l'allenamento che i suoi compagni hanno affrontato in questi anni, perciò durante l'estate viene addestrata proprio da Aidan, uno dei puri che l'hanno salvata.
La relazione tra un puro e un mezzosangue è severamente proibita non solo dal Consiglio, ma dagli dei stessi. Riuscirà perciò Alex a nascondere l'attrazione che sta iniziando a provare per Aidan? E come reagirà ad una notizia inaspettata sulla sua vita e sul suo futuro?


Una cosa che sicuramente non manca in questo romanzo sono i colpi di scena: a volte sono abbastanza prevedibili, altre completamente inaspettati.
Per alcuni aspetti questo primo libro mi ha ricordato la serie "L'accademia dei vampiri" di Richelle Mead, ma sicuramente andando avanti con la storia si noterà ancora di più la sua originalità.
Lo stile della Armentrout è inconfondibile: semplice, ma accattivante, che tiene incollati alle pagine. 
In alcune scene avevo gli occhi a cuore, in altre erano sbarrati dallo stupore: se c'è una cosa in cui l'autrice riesce bene è il far provare emozioni al lettore.




Mi sono piaciuti moltissimo tutti i personaggi: Alex è la classica eroina badass e coraggiosa che tanto mi piace. Sono curiosissima di vedere come si evolverà nei prossimi libri non solo il suo personaggio, ma anche il suo rapporto, al momento ancora un po' acerbo, con Aiden.
Ho adorato questo ragazzo, ho preso una cotta assurda per lui, e spero che avremo anche delle scene scritte dal suo punto di vista nei prossimi libri perchè vorrei tanto entrare nella sua bella testolina *-*
Interessante anche il personaggio di Seth, non vedo l'ora di vederlo più in azione. 
Sono molto contenta che per ora non ci sia un triangolo, anche perchè la mia fedeltà va ad Aiden, sempre e per sempre. La Armentrout è riuscita a creare l'ennesimo book boyfriend perfetto!
E poi quanto sono belle questi disegni di Cassandra Jean? <3

Consiglio questo libro è questa serie a chi è alla ricerca di un bel urban fantasy avvincente e romantico!


Il mio voto:





Chi di voi lo aspettava?

A presto,
Silvy

5 commenti:

  1. Bellissima recensione! Adoro la Armentrout e tutto ciò che scrive *-* Lo leggerò al più presto <3

    RispondiElimina
  2. Lo voglio! <3 ....questo mese sarà all'insegna della Armentrout ^_^

    RispondiElimina
  3. E' vero e' il luglio della Armentrout e io devo assolutamente iniziare a leggerla, da quale mi consigli di iniziare? ^_^

    RispondiElimina
  4. Come fai a non volere un romanzo così? ^^

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Ho letto il primo libro in lingua e l'ho adorato! Non vedo l'ora di leggere i seguiti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...