lunedì 23 gennaio 2017

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: "Hai cambiato la mia vita" di Amy Harmon

Buongiorno!
Il secondo post della giornata è dedicato alla mia recensione in anteprima di un romanzo attesissimo, ovvero "The Law of Moses" di Amy Harmon, pubblicato da Newton Compton con il titolo "Hai cambiato la mia vita".




Titolo: Hai cambiato la mia vita
Autrice: Amy Harmon
Casa editrice: Newton Compton
Data d'uscita: 26 gennaio 2017
Pagine: 380
Prezzo: €9,90 (ebook €4,99)

TRAMA

Lo trovarono nel cesto della biancheria di una lavanderia a gettoni: aveva solo un paio di ore di vita. Lo chiamarono Moses. Quando dettero la notizia al telegiornale dissero che era il figlio di una tossicodipendente e che avrebbe avuto problemi di salute. Ho sempre immaginato quel “figlio del crack” con una gigantesca crepa che gli correva lungo il corpicino, come se si fosse rotto mentre nasceva. Sapevo che il crack si riferiva a ben altro, ma quell’immagine si cristallizzò nella mia mente. Forse fu questo ad attrarmi fin dall’inizio. È successo tutto prima che io nascessi, e quando incontrai Moses e mia madre mi raccontò la sua storia, era diventata una notizia vecchia e nessuno voleva avere a che fare con lui. La gente ama i bambini, anche i bambini malati. Anche i figli del crack. Ma i bambini poi crescono e diventano ragazzini e poi adolescenti. Nessuno vuole intorno a sé un adolescente incasinato. E Moses era molto incasinato. Ma era anche affascinante, e molto, molto bello. Stare con lui avrebbe cambiato la mia vita in un modo che non potevo immaginare. Forse sarei dovuta rimanere a distanza di sicurezza. Ma non ci sono riuscita. Così è cominciata una storia fatta di dolore e belle promesse, angoscia e guarigione, vita e morte. La nostra storia, una vera storia d’amore. 




RECENSIONE

Innanzitutto vorrei ringraziare la Newton per avermi permesso di iniziarlo in super anteprima quando sono stata alla loro redazione a Roma una decina di giorni fa. Inutile dire che l'ho iniziato subito appena messo piede sul treno.

Questa storia è ambientata nello Utah e vede protagonisti Georgia, una ragazza che ama i cavalli e sogna di partecipare ad un rodeo, e Moses, un figlio del crack, ovvero nato da una madre che assumeva droghe durante la gravidanza. Il ragazzo è stato abbandonato dalla madre in una cesta depositata in una lavanderia e successivamente viene affidato a diversi familiari. Solo la nonna Kathleen riuscirà ad amarlo e ad accoglierlo, e soprattutto ad accettare il suo dono, che tutti credono essere semplici allucinazioni. Moses, in realtà, riesce a vedere i morti, che gli mostrano le immagini di ciò che amavano in vita. E l'unico modo che lui ha per farli sparire è dipingerli, ma a volte non basta semplicemente una tela, perciò comincia a dipingere sui muri, sulle lavagne di scuola, sulle proprietà altrui ecc...
Georgia rimane affascinata da questo ragazzo e desidera conoscerlo, capirlo. E l'ho adorata alla follia proprio perché si incolla letteralmente al fianco di Moses per tutta l'estate, senza mai arrendersi nonostante lui continui a respingerla, perché in fondo sa che a lui piace, anche se non lo ammette. 
Non è decisamente un amore spensierato, sarà invece ricco di dolore e insidie, ma non per questo è meno epico.    



L'autrice è stata in grado di creare dei personaggi veri, che il lettore può sentire vicini. E' facile entrare in sintonia con loro e immedesimarsi nel loro dolore e nella loro vita, è quasi automatico piangere in momenti tragici o sorridere in quelli felici. 
Questa è una di quelle storie che appena iniziata vi farà già innamorare e che lascia anche degli spunti di riflessione: ho apprezzato moltissimo il fatto che Georgia cerchi sempre di trovare le 5 cose per cui essere grata. E' una cosa che sicuramente tutti dovrebbero fare e che potrebbe seriamente aiutare a rendere le nostre giornate più positive.

Con il suo stile unico e inconfondibile, la Harmon regala ai suoi lettori un altro gioiello ricco di emozioni, un alone di mistero e anche un pizzico di paranormale.
Mi è piaciuto il fatto che ci sia un aspetto più "mistico" e anche un caso da risolvere, ha contribuito a rendere il romanzo ancora più interessante e mi ha permesso di divorarlo senza quasi staccarmi dalle pagine.

Romanzo e autrice assolutamente consigliati!



Il mio voto:




Che ne pensate? Chi lo stava aspettando? Lo leggerete? Fatemi sapere :)


A presto,
Silvy

3 commenti:

  1. Ciao Silvy! La Harmon per me è stata una folgorazione. Ho letto "Sei il mio sole anche di notte" pochi giorni fa e ora non vedo l'ora di dedicarmi a questo che sembra promettere molto bene, come mi conferma la tua recensione. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Sei il mio sole anche di notte" è forse il mio preferito della Harmon *-*

      Elimina
  2. Io anche mi sono innamorata della Harmon con Il mio sole anche di notte...è poi con I cento colori del blu, adesso non mi resta che leggere Infinito +1 e quest'ultimo romanzo...mi affascina molto il risvolto "mistico" e dopo il tuo parere positivo non vedo l'ora di averlo tra le mani!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...