lunedì 16 ottobre 2017

RECENSIONE: "Magic" di V. E. Schwab

Buongiorno!
Iniziamo la settimana con la mia recensione di "Magic" di V. E. Schwab, il primo libro della suo trilogia fantasy più famosa, uscito giovedì per Newton Compton *-*
Ne approfitto per dirvi che fino a fine mese il cartaceo è scontato del 25%, perciò approfittatene!




Titolo: Magic
Autrice: V. E. Schwab
Casa editrice: Newton Compton
Data d'uscita: 12 ottobre 2017
Pagine: 375
Prezzo: €10,00 (ebook €2,99)

TRAMA

Kell è uno degli ultimi maghi rimasti della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono infatti la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, dove accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell’Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio III nella Londra Bianca, la più noiosa delle versioni di Londra, quella senza alcuna magia. Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere anche solo piccoli scorci di realtà che non potrebbero mai vedere. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e adesso Kell comincia a rendersene conto. Dopo un’operazione di trasporto illegale andata storta, Kell fugge nella Londra Grigia e si imbatte in Delilah, una strana ragazza che prima lo deruba, poi lo salva da un nemico mortale e infine lo costringe a seguirla in una nuova avventura. Ma la magia è un gioco pericoloso e se si vuole continuare a giocare prima di tutto bisogna imparare a rimanere vivi…


La serie "Shades of Magic":
1. Magic (A Darker Shade of Magic)
2. A Gathering of Shadows
3. A Conjuring of Light



RECENSIONE

Prima di iniziare, una premessa: l'autrice ha definito questa serie come "Adult", non tanto per i contenuti, quanto per l'età dei personaggi, che sono più sulla ventina. Per questo si è firmata come V. E. Schwab, perché è il nome che usa per i libri per adulti, a differenza degli young adult che si fima come Victoria. Ma, proprio perché non contiene scene particolarmente esplicite, possono leggerlo tranquillamente anche i più giovani :)

Immaginatevi quattro versioni di Londra, quasi completamente diverse l'una dall'altra: la Rossa è quella più fiorente e ricca, la Bianca quella più crudele, la Grigia la più triste e con meno magia e la Nera che è stata totalmente spazzata via dalla magia oscura. Kell è uno degli ultimi Antari, un mago capace di creare portali per passare da una versione all'altra. Lo si riconosce grazie all'occhio completamente nero, caratteristica di tutti gli Antari. È stato adottato dai sovrani di Londra Rossa e per loro si occupa di consegnare messaggi tra i sovrani delle diverse città. Ma un giorno si imbatte in una pietra oscura, proveniente da Londra Nera, e quando dei sicari provano a ucciderlo per ottenerla, capisce che l'unico modo per liberarsene è riportala da dove è venuta. Per farlo, accetterà (dopo qualche battibecco) l'aiuto di Lila Bard, un ladra che prima lo deruba della pietra, ma poi lo salva da chi cercava di farlo fuori a Londra Grigia. La loro missione non sarà semplice, soprattutto quando c'è in ballo la magia nera. Riusciranno i nostri eroi a fare in modo che la pietra non cada nelle mani sbagliate? 
Il mio personaggio preferito è stata Lila: egoista e indipendente, un'eroina così diversa dal solito, ma che subisce comunque un notevole cambiamento durante la lettura. Una ragazza che non si accontenta della vita che ha, che vuole di più, ed è disposta anche a vivere una breve vita piuttosto che rinunciare a un'avventura. "Preferirei morire mentre vivo un'avventura che vivere restando immobile".
Anche Kell è un personaggio che mi ha colpito poiché, come Lila, non è il solito eroe: non rispetta le leggi, contrabbanda oggetti dalle altre versioni di Londra, ma nonostante ciò sa qual è il suo dovere ed è disposto a sacrificarsi per compierlo. Bellissimo il rapporto con il fratello adottivo Rhy, il principe ereditario di Londra Rossa. Purtroppo non è stato molto presente in questo primo romanzo, ma non vedo l'ora di approfondire il suo personaggio nei prossimi libri.
La parte romance è solo lievemente accennata, ma questo non mi ha impedito di innamorarmi anche di loro due come futura coppia (incrocio le dita!). La ladra e il contrabbandiere, così diversi ma anche così simili. Spero che nei prossimi libri riusciremo a vedere la loro relazione evolversi.


Lo stile della Schwab non smette mai di stupirmi: non banale, ricercato, ma allo stesso tempo scorrevole e accattivante, mai noioso. Certo, forse i primi capitoli sono un po' più lenti, soprattutto perché l'autrice ci deve illustrare il mondo che ha creato (oserei dire magnificamente), ma questo non ha impedito alla mia curiosità di prevalere. I personaggi sono tutti super interessanti, e nonostante non ci sia un grosso cliffhanger, è riuscita comunque a lasciarmi la voglia di andare avanti, perc vivere con loro nuove avventure. Bellissime anche le parti dei duelli di magia, e lo dice una che non ama troppo le scene di battaglia. Credo proprio che questa serie sarà un capolavoro fantasy, garantito!



Il mio voto:






Che ne pensate? L'avete letto? Lo aspettavate? Fatemi sapere!!

A presto,
Silvy

3 commenti:

  1. Lo sto leggendo anch'io ma sono ancora a pagina 60 e come
    Inizio non mi sta entusiasmando molto, spero migliori 🤞🏻

    RispondiElimina
  2. L'ho visto proprio in questi giorni in libreria, ultimamente sto leggendo molti YA e simili nonostante io non lo sia più (30 sigh) ma li sto perlopiù prendendo in biblioteca o in ebook... lo segno! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...