lunedì 20 aprile 2020

BLOGTOUR "The Falconer" di Elizabeth May: se ti è piaciuto questo, ti piacerà anche The Falconer


Buongiorno!!
Sono emozionatissima nell'aprire questo blogtour, perché si tratta di una delle mie serie preferite in assoluto, perciò per me è un grande onore potervene parlare con un gruppo di fantastiche blogger! Per chi non lo sapesse, la trilogia di The Falconer era stata inizialmente acquisita da Sperling che aveva pubblicato nel lontano 2014 il primo volume, "La cacciatrice di fate". Poi però la serie è stata purtroppo interrotta, e proprio sul più bello direi, visto che dal secondo libro migliora drasticamente! Noi però siamo qui per farvela conoscere un po' e per invitarvi a leggerla insieme a noi in un gruppo di lettura che partirà settimana prossima su Instagram (trovate i dettagli in fondo al post). 


Titolo: La cacciatrice di fate 
Autrice: Elizabeth May
Sperling & Kupfer,
18 febbraio 2014
€16,50 (ebook €8,99)
Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli stretti vicoli di Edimburgo e dei pericoli che vi si annidano: è lì che può trovare le sue prede. Perché Aileana, giovane figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto: se di giorno è una perfetta gentildonna del diciannovesimo secolo, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti, di notte è una spietata cacciatrice di fate. Tutto è iniziato un anno prima, la sera del suo debutto in società: la stessa, tragica sera della morte di sua madre, uccisa da un essere soprannaturale. Da allora, Aileana sente dentro di sé una voce selvaggia che la sprona alla vendetta. Da allora, ha intrapreso un duro addestramento per imparare a combattere le fate: creature assetate di sangue che si nutrono dell'energia vitale degli umani. È stato Kiaran, il suo affascinante maestro, a fare di Aileana una guerriera, allenandola alla battaglia. E sarà lui a farle scoprire lo straordinario destino che l'attende. Perché Lady Aileana è l'ultima cacciatrice di un'antica stirpe, l'unica in grado di proteggere l'umanità la notte in cui tutte le fate si risveglieranno. La notte, ormai imminente, del solstizio d'inverno.






Se ti è piaciuto questo, ti piacerà anche The Falconer

Come potete fare per capire se questa trilogia è nelle vostre corde? Semplice, adesso vi proporrò alcuni romanzi che per certi versi sono simili a The Falconer, e se avete amato anche solo uno di questi, allora dovete proprio dare una chance anche alla trilogia della May, perché non ha niente da invidiare alle autrici che sto per citarvi.


L'esempio più lampante è la famosissima trilogia di Sarah J. Maas, anche questa basata sulla figura delle fate: sia ACOTAR che The Falconer esplorano il mondo dei Fae, anche se lo fanno in maniera molto diversa, specialmente se consideriamo i primi volumi. Ma c'è un altra cosa che queste due serie hanno in comune, ovvero la bellezza e la magistrale superiorità del secondo libro rispetto al primo: in entrambe le serie, il secondo libro subisce un'evoluzione pazzesca, sia per quanto riguarda la trama, sia per i personaggi e lo stile. Così come è impensabile fermarsi ad ACOTAR senza leggere ACOMAF, allo stesso modo non dovete assolutamente limitarvi a The Falconer senza andare avanti con The Vanishing Throne!
In più, è proprio Sarah J. Maas che vi consiglia caldamente questa serie, ecco che cosa dice al riguardo: “A riveting world, a fierce heroine, and electrifying action–I burned through this sparkling debut!”. Insomma, se ve lo dice lei dovete proprio leggerla, no? ;)



"Il fantasy più bello che ho letto quest'anno": un'altra autrice che consiglia questa serie è la nostra zia Jennifer Armentrout, che con queste parole ci fa capire quanto questa trilogia sia un must read! Lei stessa ha pubblicato poco dopo una trilogia sulle fate, questa volta new adult, in cui tra l'altro compare un personaggio secondario che è molto ispirato a uno dei personaggi di The Falconer! Potreste conoscere questa serie della Armentrout anche perché Passionflix ne sta realizzando un film, perciò se vi è piaciuta vi suggerisco di dare una chance anche alla serie della May. 



Sia Cassandra Clare che Holly Black sono delle autrici che nei loro libri trattano di fate, ma non le fate buone in stile Winx, stiamo parlando delle fate subdole, maliziose, ingannevoli che caratterizzano il folklore di certe popolazioni. Anche la May, nel lontano 2013, ci ha proposto questo tipo di fate ispirate alla mitologia scozzese, perciò se vi piacciono questo tipo di creature avrete pane per i vostri denti. Vi ho messo l'immagine della trilogia delle origini anche per un altro motivo, ovvero l'ambientazione: The Falconer è ambientato a Edimburgo nel 1844, ovvero circa 50 anni prima di quando è ambientata la serie sugli Shadowhunters londinesi. Vediamo quindi il mondo delle debuttanti, una Edimburgo raffinata e un po' steampunk che piacerà sicuramente a chi ama i romanzi ambientati in quel periodo storico. Dal secondo libro in poi si abbandona un po' questa città e questo pizzico di steampunk, per passare a un'ambientazione più da high fantasy, che ci fa immergere pienamente nel mondo fatato. 



E se Buffy, invece che ammazzare i vampiri, uccidesse delle fate? Sarebbe proprio come la nostra Aileana! Ammetto che di questa serie tv ho visto giusto qualche pezzetto in televisione quando ero più giovane, quindi la dovrò assolutamente recuperare, però mi ha dato l'impressione che possa essere un paragone perfetto con questa trilogia. Voi che dite?


Spero di avervi convinto a dare una chance a questa serie, ma se avete bisogno di altre informazioni vi basterà seguire questo blogtour, le tappe le trovate qui sotto!





Il Gruppo di Lettura


Ma non è finita qui, perché tra una settimana partirà su Instagram il gruppo di lettura della trilogia: durerà un mese e per ciascun libro ci saranno 3 tappe. Ogni tappa sarà ospitata da un profilo diverso su Instagram, perciò il giorno della discussione vi basterà andare sulla storia del profilo in questione e cliccare su "partecipa alla chat". Verrete inseriti in un gruppo privato in cui si potrà discutere tutti insieme dei capitoli letti finora. In più, in ogni tappa vi verrà regalato un materiale, scaricabile in PDF, dedicato alla serie (segnalibri, sfondi per il telefono, calendari personalizzati, ecc...).
Vi lascio qui i banner con scritte tutte le date, i profili e i capitoli da leggere per ciascuna tappa.





Che ne pensate? Vi ispira? L'avete letta? Vi va di partecipare con noi? Fatemi sapere!


A presto,
Silvy

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...