Buongiorno!
Oggi parliamo dell'ultimo libro della trilogia di Falce, in arrivo domani per Oscar Mondadori.
Titolo: Il Rintocco
Autore: Neal Shusterman
Casa editrice: Oscar Mondadori
Data d'uscita: 30 marzo 2021
Pagine: 483
Prezzo: €22,00 (ebook €11,99)
TRAMA
Da tre anni Citra e Rowan sono scomparsi: da quando cioè la falce Goddard ha assunto il potere e il Thunderhead si è chiuso in un silenzio che solo Greyson Tolliver riesce a infrangere. La città-isola di Endura, il “cuore pulsante” della Compagnia delle falci, è perduta, affondata per sempre nelle acque dell’oceano, e con lei le Grandi falci. Davvero sembra che ormai nulla possa impedire il dominio assoluto di Goddard, nominato Suprema Roncola della MidMerica. E, mentre gli echi della Grande Risonanza scuotono ancora il cuore della Terra, la domanda è una sola: c’è ancora qualcuno in grado di fermare il tiranno? Gli unici a saperlo sono la Tonalità, il Rintocco e il Tuono.
La trilogia:
1. Falce
2. Thunderhead
3. Il Rintocco
RECENSIONE
Dopo il finale di Thunderhead dovevo assolutamente sapere come sarebbe proseguita la storia: avevamo lasciato Citra e Rowan rinchiusi dentro un bunker sul fondo dell'oceano, mentre l'intera isola di Endura è sprofondata (e con lei tantissime falci) per colpa di Goddard. Adesso lui è la Suprema Roncola e sta dando inizio al suo regno del terrore. Il Thunderhead sembra aver abbandonato l'umanità, quindi chi salverà il mondo?
Immergermi di nuovo in questo mondo è stato un po' caotico, i primi capitoli sono stati un po' confusionari, ma credo che sia stato fatto di proposito: l'autore ci mostra cosa succede nel mondo nei mesi successivi la fine di "Thunderhead", quando Citra e Rowan sono ancora dati per morti.
Presto, però, tutto comincia a farsi più chiaro e le diverse storyline iniziano ad avere un senso e a incastrarsi tra loro: vediamo l'introduzione di alcuni nuovi personaggi, tra cui anche uno gender fluid, che hanno lo scopo di aiutare i nostri protagonisti a trovare un modo per sconfiggere Goddard una volta per tutte.
La lettura, superato lo scoglio iniziale, è stata molto scorrevole, tant'è che ne ho letto metà in una mattinata: la curiosità di sapere come si sarebbe concluso e i vari colpi di scena mi hanno tenuta incollata alle pagine.
La cosa che più mi è dispiaciuta è stata vedere quanto poco sono comparsi i due protagonisti: Citra ancora ancora, una sua maturazione c'è stata, ma Rowan si è visto pochissimo e il suo personaggio non ha avuto nessuna crescita. Non dico che la storia d'amore sarebbe dovuta essere al centro, poiché questa non è di certo una serie basata sul romance, e va benissimo così. Però, visto che l'autore ha inserito una storia d'amore, mi sarebbe piaciuto che fosse approfondita un po' di più, perché se doveva essere così superficiale tanto valeva non farla.
Sicuramente, in questa serie, Neal Shusterman ha voluto focalizzarsi molto più sull'azione e sulla costruzione del mondo e della distopia, piuttosto che sull'introspezione e sui sentimenti dei personaggi: non è per forza un difetto, ma è certamente qualcosa a cui non sono abituata, e questo è un altro di quei motivi che rendono la trilogia diversa dal solito.
Penso che il finale sia quello giusto, anche se forse un po' affrettato, per questa serie, un'ottima conclusione per una trilogia che mi ha tenuta incollata e che mi ha fatta riflettere molto. Nel complesso, consiglio questa trilogia a chi cerca un distopico originale, intrigante e diverso dai soliti YA in cui c'è la storia d'amore al centro.
Il mio voto:
Che ne pensate? Andate a leggere anche le altre recensioni!
A presto,
Silvy
Nessun commento:
Posta un commento