Stamattina vorrei parlarvi brevemente del seguito di Serpent & Dove, da oggi in libreria grazie a HarperCollins. Lo aspettavate?
Titolo: Blood & Honey. La strega e il cacciatore 2
Autrice: Shelby Mahurin
Casa editrice: HarperCollins Italia
Data d'uscita: 4 marzo 2021
Pagine: 528
Prezzo: €17,90 (ebook €6,99)
TRAMA
La posta in gioco è sempre più alta. la magia più pericolosa. la passione più rovente… Lou e Reid sono in fuga da tutti. Dalla congrega, dalla Chiesa e dal re. Per sopravvivere hanno bisogno di alleati. Alleati potenti. Ma il loro aiuto ha un prezzo. Cosa dovranno sacrificare per pagarlo? Sfuggiti per un soffio al pugnale di Morgane, Lou e Reid sono di nuovo insieme... ma le streghe della congrega, gli uomini del re e gli chasseur continuano a dar loro la caccia. Non c'è più tempo, ormai, e il cerchio si stringe inesorabile... Erano certi che insieme avrebbero superato ogni cosa. Ma quando Morgane li attira in un crudele gioco del gatto col topo, i due giovani sono costretti a chiedere aiuto a La Voisin, regina delle Dames Rouges e nemica giurata della congrega di Lou. Mentre Lou, convinta di non avere alternative se vuole salvare suo marito e i loro amici, percorre i sentieri più oscuri della magia, Reid, benché riluttante, deve esplorare i suoi nuovi poteri. Hanno giurato di essere una cosa sola fino alla fine dei loro giorni...
La trilogia:
1. Serpent & Dove
2. Blood & Honey
3. Gods & Monsters (ad agosto in inglese)
RECENSIONE
Ho letto questo romanzo l'anno scorso, quando è uscito in inglese, perciò ho avuto tempo di metabolizzare quanto accaduto.
Il grosso problema di questo romanzo, secondo me, è che si sente che è il secondo di una trilogia, che però doveva essere una duologia: siccome all'inizio i libri previsti dall'autrice erano due, quando la casa editrice ha optato per aggiungerne un altro, è probabile che la Mahurin abbia dovuto allungare un po' il brodo, e purtroppo si sente. Il risultato è, infatti, un romanzo un po' filler, che non aggiunge molto alla trama se non per l'ultima parte del libro. Perciò, fatta eccezione per le ultime pagine, forse le ultime 150 circa, il resto del romanzo è un po' lento e con poca azione.
Detto questo, in realtà il romanzo in sé non è per niente brutto, ci sono molte cose che mi sono piaciute:
- ho trovato interessante l'atmosfera più dark e più cupa rispetto al primo volume, perché adatta alla storyline del personaggi: in fondo, sia Lou che Reid stanno scoprendo qualcosa di loro stessi e devono imparare ad accettarsi per quello che sono, pregi e difetti.
- La relazione tra i due protagonisti è maturata e cresciuta: ammetto che avrei voluto più scene insieme tra loro due, e ho sofferto per i loro litigi, ma capisco anche che avevano bisogno di parlarsi, di comprendere il punto di vista dell'altro per potersi poi accettare. Insomma, l'autrice ha inserito un bel po' di angst, ma è proprio quello che mi fa provare tante emozioni. Perciò, a meno che sia troppo eccessivo, un po' di angst è sempre ben accetto da parte mia. Insomma, Lou e Reid rimangono una delle mie ship preferite degli ultimi 2 anni!
- Abbiamo visto l'introduzione di qualche personaggio secondario molto interessante, che spero verrà approfondito nell'ultimo libro, così come in questo abbiamo visto maggiormente alcuni personaggi secondari del primo volume.
- La parte finale del libro dovrebbe essere considerata illegale: l'ho divorata tutta d'un fiato e mi ha destabilizzata. Se solo tutto il libro fosse stato così, sarebbe stato davvero fenomenale.
Concludo dicendo che, visto anche il cliffhanger finale, non vedo davvero l'ora di leggere l'ultimo libro della serie: sono fiduciosa che sarà più accattivante e adrenalinico, e sono curiosa di scoprire cosa ha in mente l'autrice. Spero che ci sia qualche gioia per tutti!
Il mio voto: 4-
Che ne pensate? L'avete letto? Lo leggerete? Fatemi sapere!
A presto,
Silvy
Ottima recensione; grazie
RispondiElimina