Buongiorno!
Oggi parliamo del primo libro della serie di Susan Dennard, un'attesissima uscita firmata Oscar Mondadori. Lo aspettavate?
Titolo: Truthwitch
Autrice: Susan Dennard
Casa editrice: Oscar Mondadori
Data d'uscita: 16 marzo 2021
Pagine: 424
Prezzo: €22,00 (ebook €12,99)
TRAMA
NELLE LANDE STREGATE ci sono infiniti tipi di magia: tanti quanti i modi per mettersi nei guai, come ben sanno due giovani donne molto speciali.
Safiya è una Strega della Verità, ha il dono di riconoscere le menzogne. C’è chi ucciderebbe per avere quel potere, e così lei lo tiene ben nascosto, se non vuole essere usata come una pedina nello scontro tra gli imperi.
Iseult invece è una Strega dei Fili: sa vedere i legami invisibili che uniscono le persone attorno a lei, ma non riesce a percepire i sentimenti che la riguardano direttamente.
Le due ragazze hanno personalità complementari – impulsiva e focosa Safi, fredda e prudente Iseult – e soprattutto sono inseparabili. Tutto ciò che vogliono è essere libere di vivere le loro vite come un’avventura continua, ma le ombre della guerra si addensano sulle Lande Stregate. Con l’aiuto dell’astuto principe Merik, Safi e Iseult si troveranno a combattere contro imperatori, mercenari e uno Stregone del Sangue votato alla vendetta, decisi a tutto pur di dominare il potere di una Strega della Verità.
La serie The Witchlands:
1. Truthwitch
2. Windwitch (contiene anche la novella Sightwitch)
3. Bloodwitch
4. Witchshadow
5. Untitled (2022 in inglese)
RECENSIONE
Quella di Truthwitch è stata una lettura abbastanza particolare per me, perché anche dopo qualche giorno non ho ancora capito quanto mi sia piaciuto, ma cercherò di spiegarvi la mia opinione nel miglior modo possibile.
Inizio col dire che non è un brutto libro, ma se dovessi riassumere quello che penso in poche parole sarebbero queste: Truthwitch mi è sembrato un prologo di 400 pagine di una storia molto più ampia che si svilupperò in seguito. Per tutta la lettura non sono riuscita a comprendere bene dove l'autrice volesse andare a parare, quale fosse lo scopo di tutte quelle pagine, che sono state sì introduttive, ma che secondo me non sono state in grado di sviluppare per bene il worldbuilding.
Sicuramente il mondo creato dall'autrice verrà approfondito e spiegato meglio nei prossimi volumi, considerando che questo era solo il primo libro di una serie che, al momento, conta 5 titoli. E non si può nemmeno dire che manchi l'azione, perché quella è distribuita in modo omogeneo su tutto il racconto, però mi sembrava di leggere una storia senza una trama ben precisa, come se nemmeno l'autrice avesse idea di dove sarebbero finiti i personaggi.
Fortunatamente verso la fine si risolleva un po', e comunque ci sono un paio di aspetti che mi sono piaciuti molto:
- lo stile della Dennard è davvero molto scorrevole, e l'azione che comincia sin dalle prime pagine permette tutto sommato di leggere in fretta il romanzo, spinti dalla curiosità di sapere cosa succede. Non sono tanti i romanzi che hanno scene di azione dai primi capitoli, quindi questo è sicuramente da premiare.
- L'aspetto forse più bello è come è stata descritta la forte amicizia femminile tra le due protagoniste: non sempre nei fantasy YA si trovano delle amicizie femminili così belle e genuine, perciò non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più sulle Sorelle di Filo e sul futuro che si prospetta davanti a Safiya e Iseult. Per chi è alla ricerca del romance, sappiate che qui c'è un principio di una ship che so già amerò alla follia: probabilmente sarà una ship super slow burn, quindi mi aspetto degli svilppi molto lenti, però si preannuncia un enemies-to-lovers con i fiocchi *-* E ammetto che è uno dei motivi che spinge a voler leggere subito i seguiti, anche perché Iseult e Aeduan sono i personaggi più interessanti finora.
- Anche se non ho ancora compreso per bene il worldbuilding, trovo molto interessante il mondo magico e le varie tipologie di streghe esistenti. Spero di scoprire di più nei prossimi volumi.
Nel complesso, darei a questo libro 4 stelle, anche se non sarebbero proprio pienissime, però ho fiducia nel fatto che i seguiti sapranno colmare la lacune che questo primo volume introduttivo mi ha lasciato. E il finale mi ha lasciato sicuramente la voglia di continuare!
Che ne pensate? Lo aspettavate? L'avete letto? Fatemi sapere! Intanto non perdetevi le altre recensioni ;)
A presto,
Silvy
Libro intrigante, ottima recensione, grazie
RispondiElimina