Oggi arriva in libreria l'attesissimo sequel di "Aurora Rising", di cui vi avevo parlato QUI. Lo stavate aspettando? Venite a leggere la recensione senza spoiler (attenzione a quelli del primo libro, però!).
Titolo: Aurora Burning
Autori: Jay Kristoff e Amie Kaufam
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 16 marzo 2021
Pagine: 384
Prezzo: €19,90 (ebook €9,99)
TRAMA
I NOSTRI EROI SONO TORNATI. (PIÙ O MENO) Ci sono due notizie, una buona e una cattiva. Quella cattiva è che una forza oscura e antica sta per essere liberata nella galassia minacciando la sopravvivenza di ogni razza senziente che vive al suo interno. Qual è la buona? Ty e gli altri membri della Squadra 312 sono pronti a intervenire nuovamente per salvare la situazione. Tutto bene, se non fosse che incappano in una serie di tante piccole distrazioni che minacciano di distoglierli dalla missione, tipo il branco di gremp che li sta inseguendo per catturarli e accaparrarsi così la taglia messa sulla loro testa. O il gruppo di agenti AIG con inquietanti fiori argento per pupille pronti a tutto pur di mettere le mani su Auri. O, ancora, la sorella di Kal, ricomparsa dopo una lunga assenza, che non pare esattamente felice di rivedere il fratellino e che per di più ha un esercito syldrathi dalla sua. Con metà della galassia sulle sue tracce, la Squadra 312 non si è mai sentita così tanto desiderata.
Quando Ty e i suoi scoprono che l’Hadfield è stata recuperata, per loro è tempo di uscire allo scoperto. Duecento anni prima, la nave-colonia era svanita, lasciando Auri come unica sopravvissuta. E ora nella scatola nera del vascello potrebbero essere contenute informazioni fondamentali per la salvezza di tutti. Ma il tempo è tiranno e, se Auri non sarà in grado di imparare a gestire in fretta il suo potere, la squadra e tutti i suoi sostenitori rischieranno seriamente di ritrovarsi più morti del Grande Ultrasauro di Abraaxis IV.
Preparatevi a leggere di rivelazioni scioccanti, colpi in banca impossibili, doni misteriosi, e un’epica battaglia finale che segnerà il destino degli eroi più improbabili (e indimenticabili) di tutta la Legione Aurora, e forse dell’intera galassia.
La trilogia:
1. Aurora Rising
2. Aurora Burning
3. Untitled
RECENSIONE
Aspettavo tantissimo l'uscita di questo libro, soprattutto dopo il finale del primo: se vi ricordate, i nostri eroi si ritrovano da soli e contro tutti, ad affrontare un nemico davvero temibile. Ricercati da tutto lo spazio, dovranno andare alla ricerca dell'Arma in grado di sconfiggere l'entità che sta cercando di assorbire l'intero universo. Ce la faranno? Vi dico solo che ne vedremo delle belle.
Dopo aver adorato il primo libro anche per lo stile scorrevole e super ironico degli autori, sono stata molto contenta di constatare che questo secondo volume non è da meno: pur essendo un secondo romanzo di una trilogia, si fa leggere molto facilmente grazie alla continua azione e alle interazioni spesso divertenti tra i protagonisti, che mi hanno permesso di non annoiarmi mai durante la lettura.
In questo libro vengono approfonditi un po' di più i vari personaggi principali, anche quelli che nel primo volume erano stati lasciati un po' in disparte, e posso dire di amarli tutti: ognuno di loro mi è rimasto nel cuore grazie alle imperfezioni, alla forza e al coraggio che li contraddistingue. Avrò sempre un debole per Kal, per il quale ho preso una cotta già nel primo romanzo, ma voglio bene anche agli altri, come se fossero miei amici e io fossi lì con loro a vivere mille avventure e a cacciarmi costantemente nei guai. Sicuramente il fatto che ogni personaggio abbia dei capitoli scritti in prima persona ha aiutato il lettore a immedesimarsi e a comprendere meglio la loro storia. Si potrebbe quindi dire che sia un libro più introspettivo, dove i protagonisti ci mostrano le loro emozioni e il loro passato, dovendo anche affrontare un lutto recente (vi ricordate di Cat? Se ci penso ancora piango!).
Mi è piaciuto anche vedere come diventano pian piano una grande famiglia: da un gruppo di emarginati si è passati a una Squadra che si guarda le spalle e che si sostiene.
Rullo di tamburi anche per la new entry, la sorella di Kal e temibile syldrathi, Saedii: l'ho adorata sin da subito e non vedo l'ora di rivederla nel prossimo volume. Per di più, gli autori hanno accennato a una possibile nuova ship, che se si dovesse realizzare io sarei assolutamente favorevole, senza il minimo dubbio!
Mi piacerebbe dire che, dopo questo cliffhanger pauroso, mi butterò subito sulla lettura del terzo, ma ahimè non posso farlo, PERCHÉ NON C'È UNO STRACCIO DI INFORMAZIONE SU QUANDO USCIRÀ! Non so se si è percepita la mia disperazione, ma purtroppo gli autori non ci hanno ancora comunicato quando arriverà il prossimo volume (probabilmente a causa di altre pubblicazioni che hanno in programma). E quindi io rimarrò qui, in perenne attesa di sapere come si concluderà la serie e che fine faranno i personaggi.
Il mio voto:
Mi raccomando, non perdetevi le recensioni di queste fantastiche blogger!
A presto,
Silvy
Nessun commento:
Posta un commento