martedì 27 aprile 2021

Review Tour: "La Catena di Ferro" di Cassandra Clare

Buongiorno!
Oggi esce finalmente in libreria "La catena di ferro" di Cassandra Clare, il secondo volume della trilogia sequel delle origini.




Titolo: Shadowhunters. La Catena di Ferro
Autrice: Cassandra Clare
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 27 aprile 2021
Pagine: 624
Prezzo: €22,00 (ebook €11,99)

TRAMA

LA SPERANZA È UNA PRIGIONE.
LA VERITÀ LA CHIAVE CHE LA APRE.

A osservarla da lontano, la vita di Cordelia Carstairs sembrerebbe perfetta. Che altro potrebbe desiderare infatti la giovane donna? È fidanzata con James Herondale, uno degli scapoli più ambiti di Londra, che oltretutto è proprio il ragazzo di cui da sempre è disperatamente innamorata. Ha iniziato una vita nuova ed eccitante a Londra, insieme alla sua migliore amica Lucie Herondale e agli affascinanti amici di James, gli Allegri Compagni. Per di più, sta per riunirsi con l’amato padre e ha con sé Cortana, la leggendaria spada che la sua famiglia si trasmette di generazione in generazione.

Purtroppo, però, la realtà è ben diversa, e certo molto meno entusiasmante. Per prima cosa, il suo imminente matrimonio con James non è altro che una farsa, organizzato soltanto per salvare la reputazione di entrambi. James, poi, è innamorato della misteriosa Grace Blackthorn, sorella inconsolabile di Jesse, un ragazzo morto anni addietro a causa di un terribile incidente. Per non parlare di Cortana: ogni volta che cerca di utilizzarla, Cordelia si ritrova i palmi delle mani bruciati. Suo padre, inoltre, è molto diverso dall’uomo che conosceva, ora è molto più amareggiato e incattivito. Come se non bastasse, un assassino seriale sta prendendo di mira gli Shadowhunter di Londra. Complice l’oscurità, pugnala indisturbato le sue vittime e poi sparisce, senza lasciare traccia.

Insieme agli Allegri Compagni, Cordelia, James e Lucie percorrono in lungo e in largo le strade più pericolose della città per seguire le orme dell’assassino. Ma i segreti che ciascuno custodisce gelosamente rischiano di vanificare tutti i loro sforzi.


La trilogia The Last Hours:
1. La Catena d'Oro
2. La Catena di Ferro
3. Chain of Thorns (2022)…

RECENSIONE

Quella di "La Catena di Ferro" è stata sicuramente una delle uscite più attese del mio 2021: dopo la conclusione di "La Catena d'Oro" non potevo aspettare oltre per scoprire cosa sarebbe successo a quei personaggi che tanto avevo amato. 

James e Cordelia si devono sposare, ma il loro sarà un matrimonio fittizio, della durata di un anno, per salvare la loro reputazione. Peccato che Cordelia sia davvero innamorata di James, perciò si prevedono molte sofferenze per la nostra protagonista.
In più, come se non bastasse, per le strade di Londra si aggira un serial killer che sta uccidendo gli Shadowhunters, perciò i nostri eroi avranno un bel po' di lavoro da fare. Di certo non si può dire che la loro vita sia noiosa :D 

Credo che questo sia il romanzo (e forse anche la serie) di Cassandra Clare che più di tutti è characters driven e non plot driven: in questa trilogia l'autrice si è voluta focalizzare non tanto sulla trama e sull'aspetto fantasy, quanto più sulla caratterizzazione dei personaggi e le loro relazioni. A volte sembra quasi una soap opera ambientata nella Londra eduardiana, e se non fosse per un paio di battaglie contro i demoni, sarebbe benissimo potuto essere un normale romanzo storico per ragazzi. 

Ammetto che, essendomi innamorata follemente sin dal primo volume di tutti (o quasi) i personaggi e delle ship, questa minor presenza di elementi fantasy non mi ha dato particolarmente fastidio, anche perché gli intrighi e l'angst che la Clare ha inserito tra i suoi protagonisti hanno reso la mia lettura avvincente e spesso rimanevo con il fiato sospeso. 

Certo, a volte si percepiva un po' il fatto che sia il secondo libro di una trilogia, ma non l'ho nemmeno trovato così lento come in tanti sostengono. Mi è piaciuto assistere anche a scene di quotidianità, che sono servite per esempio a costruire meglio il rapporto tra James e Cordelia. In questa serie, poi, le ship mi piacciono tutte tantissimo, perciò potete immaginare che susseguirsi di emozioni e ansie sia stata la lettura di questo libro!

Per non parlare di quel finale! Mi sono ricordata di come, anni fa, Cassandra venisse soprannominata "sadica", e anche qui direi che non scherza: mi ha lasciata con il fiato sospeso fino alla fine, con un cliffhanger pauroso, e con le mie ship nel pieno del "mai una gioia". Ottimo, grazie Cassie! Adesso ci tocca aspettare un anno per l'ultimo libro, che spero ci darà delle soddisfazioni!


Il mio voto: 



Lo aspettavate? Non perdetevi anche le altre recensioni per sapere cosa ne pensano le mie colleghe :)




A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...