Vi lascio una breve recensione di una delle mie ultime letture, "Four" di Veronica Roth
Titolo: Four. Una scelta può liberarlo
Autrice: Veronica Roth
Casa editrice: DeAgostini
Data d'uscita: 27 gennaio 2015
Pagine: 284
Prezzo: €14,90
TRAMA
Quando per Tobias Eaton arriva il Giorno della Scelta, il ragazzo non ha dubbi: vuole lasciare la fazione che per sedici anni è stata la sua prigione e scappare dalla furia del padre violento. Per il suo nuovo inizio sceglie gli Intrepidi, perché desidera imparare da solo a sconfiggere le proprie paure e a essere coraggioso.
Con un nuovo nome, “Quattro” comincia l’addestramento che lo porta a scalare la classifica degli iniziati e ad attirare su di sé l’interesse delle più alte sfere dirigenziali, che lo vorrebbero trasformare nel più giovane capofazione che negli Intrepidi abbiano mai avuto. Ma è davvero così… oppure c’è qualcosa di più inquietante dietro gli intrighi dei leader Intrepidi?
Due anni dopo, Quattro – disgustato dalle trame della sua fazione – è pronto a fare la propria mossa e a lasciarsi tutto alle spalle, ma l’arrivo di una giovane iniziata cambia ogni cosa. Perché, grazie a lei, Quattro scopre un lato di sé che non credeva di possedere. Grazie a lei, potrebbe tornare a essere semplicemente Tobias.
Veronica Roth ci riporta nella Chicago distopica di Tris, raccontando i momenti fondamentali della vita di Quattro e regalandoci così un viaggio nella mente del tenebroso e tormentato protagonista maschile di Divergent.
La serie "Divergent":
0.1 - 0.4 Four
1. Divergent
1.5 Free Four
2. Insurgent
3. Allegiant
RECENSIONE
Innanzitutto vorrei precisare che questa è una raccolta di novelle ambientate prima e durante Divergent, perciò SI PUO' leggere anche senza conoscere ciò che accade in Insurgent e Allegiant.
Infatti si concentra sulla vita di Quattro prima dell'incontro con Tris e all'inizio della loro storia.
Avendo adorato moltissimo questo personaggio nella trilogia, la notizia di un libro incentrato su di lui mi aveva resa molto euforica: volevo scoprire tutto su di lui e sulle sue vicende perchè sono ciò che l'hanno portato ad essere come noi lo conosciamo, un ragazzo forte, ma con le sue paure e le sue debolezze. Insomma, semplicemente un essere umano come noi.
Nella prima novella "Trasfazione" assistiamo alla sua cerimonia della scelta e al momento in cui decide la sua fazione, esplorando tutte le motivazioni che lo spingono a cambiare.
In "Iniziato" possiamo seguire la sua iniziazione e incontriamo anche Zeke e Shauna, che diventeranno suoi amici, ed Eric, capendo finalmente il motivo dell'odio tra loro.
Poi è il turno di "Figlio", dove Quattro fa delle scoperte importanti (non vi svelo altro!); infine "Traditore" è ambientato durante Divergent e vediamo il nostro intrepido innamorarsi di una certa ragazza a noi nota.
Nel romanzo sono contenuti anche tre episodi di Divergent, scritti dal punto di vista del ragazzo.
Se vi è piaciuto almeno il primo volume della trilogia, e ovviamente questo personaggio, allora vi consiglio di leggerlo anche solo per conoscerlo meglio, dato che nel volume principale non è così esaminato poichè scritto dal punto di vista di Tris.
Un abbraccio,
Silvy
Ciao Silvy!
RispondiEliminaDevo assolutamente comprare questo libro. Trovo difficile staccarmi da questa serie che ho molto amato. Non vedo l'ora di leggerlo!
Anche a me è piaciuta molto questa serie e non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di quest'autrice :)
Elimina