giovedì 5 febbraio 2015

MINI RECENSIONE: "Four" di Veronica Roth

Buon pomeriggio gente!
Vi lascio una breve recensione di una delle mie ultime letture, "Four" di Veronica Roth




Titolo: Four. Una scelta può liberarlo
Autrice: Veronica Roth
Casa editrice: DeAgostini
Data d'uscita: 27 gennaio 2015
Pagine: 284
Prezzo: €14,90

TRAMA

Quando per Tobias Eaton arriva il Giorno della Scelta, il ragazzo non ha dubbi: vuole lasciare la fazione che per sedici anni è stata la sua prigione e scappare dalla furia del padre violento. Per il suo nuovo inizio sceglie gli Intrepidi, perché desidera imparare da solo a sconfiggere le proprie paure e a essere coraggioso.
Con un nuovo nome, “Quattro” comincia l’addestramento che lo porta a scalare la classifica degli iniziati e ad attirare su di sé l’interesse delle più alte sfere dirigenziali, che lo vorrebbero trasformare nel più giovane capofazione che negli Intrepidi abbiano mai avuto. Ma è davvero così… oppure c’è qualcosa di più inquietante dietro gli intrighi dei leader Intrepidi? 
Due anni dopo, Quattro – disgustato dalle trame della sua fazione – è pronto a fare la propria mossa e a lasciarsi tutto alle spalle, ma l’arrivo di una giovane iniziata cambia ogni cosa. Perché, grazie a lei, Quattro scopre un lato di sé che non credeva di possedere. Grazie a lei, potrebbe tornare a essere semplicemente Tobias. 

Veronica Roth ci riporta nella Chicago distopica di Tris, raccontando i momenti fondamentali della vita di Quattro e regalandoci così un viaggio nella mente del tenebroso e tormentato protagonista maschile di Divergent.


La serie "Divergent":
0.1 - 0.4  Four
1. Divergent
1.5 Free Four
2. Insurgent
3. Allegiant


RECENSIONE

Innanzitutto vorrei precisare che questa è una raccolta di novelle ambientate prima e durante Divergent, perciò SI PUO' leggere anche senza conoscere ciò che accade in Insurgent e Allegiant.
Infatti si concentra sulla vita di Quattro prima dell'incontro con Tris e all'inizio della loro storia.
Avendo adorato moltissimo questo personaggio nella trilogia, la notizia di un libro incentrato su di lui mi aveva resa molto euforica: volevo scoprire tutto su di lui e sulle sue vicende perchè sono ciò che l'hanno portato ad essere come noi lo conosciamo, un ragazzo forte, ma con le sue paure e le sue debolezze. Insomma, semplicemente un essere umano come noi.
Nella prima novella "Trasfazione" assistiamo alla sua cerimonia della scelta e al momento in cui decide la sua fazione, esplorando tutte le motivazioni che lo spingono a cambiare.
In "Iniziato" possiamo seguire la sua iniziazione e incontriamo anche Zeke e Shauna, che diventeranno suoi amici, ed Eric, capendo finalmente il motivo dell'odio tra loro.
Poi è il turno di "Figlio", dove Quattro fa delle scoperte importanti (non vi svelo altro!); infine "Traditore" è ambientato durante Divergent e vediamo il nostro intrepido innamorarsi di una certa ragazza a noi nota.
Nel romanzo sono contenuti anche tre episodi di Divergent, scritti dal punto di vista del ragazzo.
Se vi è piaciuto almeno il primo volume della trilogia, e ovviamente questo personaggio, allora vi consiglio di leggerlo anche solo per conoscerlo meglio, dato che nel volume principale non è così esaminato poichè scritto dal punto di vista di Tris. 


Il mio voto:



Un abbraccio,
Silvy

2 commenti:

  1. Ciao Silvy!
    Devo assolutamente comprare questo libro. Trovo difficile staccarmi da questa serie che ho molto amato. Non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuta molto questa serie e non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di quest'autrice :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...