martedì 9 giugno 2015

RECENSIONE: "Un'estate contro" di Katie McGarry

Buongiorno a tutti!
Sono appena tornata da Milano dove ho dato uno degli esami più difficili di quest'anno, e devo dire che sono molto contenta del risultato *-*
Per festeggiare, vi propongo la mia recensione di un romanzo in uscita proprio oggi per la DeAgostini. Si tratta di "Un'estate contro" di Katie McGarry, l'attesissimo seguito di "Oltre i limiti".


Titolo: Un'estate contro (Pushing the limits #1.5)
Autrice: Katie McGarry
Casa editrice: DeAgostini
Data d'uscita: 9 giugno 2015
Pagine: 516
Prezzo: €14,90

TRAMA

“Un romanzo meraviglioso, dolce e struggente.”
Monica Murphy, autrice bestseller di Non dirmi un’altra bugia

La sospirata vacanza che Echo e Noah si sono regalati per festeggiare il diploma è quasi finita. Per tre mesi i ragazzi hanno viaggiato, visitando luoghi meravigliosi e piazzando le opere di
Echo in diverse gallerie d’arte. E, soprattutto, hanno condiviso momenti indimenticabili, che li hanno uniti ancora di più. Ma l’idillio si spezza quando Noah scopre di avere ancora dei parenti
in vita ed Echo è costretta a fare i conti con il ritorno della madre... L’amore e la fiducia basteranno ai due ragazzi per affrontare i fantasmi del passato e ricominciare ancora una volta da capo?

La serie "Pushing the limits":
1. Oltre i limiti
1.1 Complice la notte (ebook, o da oggi compreso nella nuova edizione del cartaceo di "Oltre i limiti")
1.5 Un'estate contro
2. Scommessa d'amore
3. Crash into you (Prossimamente in Italia)
4. Take me on (Prossimamente in Italia)
5. Chasing Impossible (Prossimamente in Italia)


RECENSIONE

Innanzitutto ringrazio infinitamente la DeAgostini per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima. Stavo aspettando questo libro da quando la McGarry ne ha annunciata l'uscita americana, e poi quando è uscito in inglese non sono riuscita a trovare un momento per incastrarlo nelle letture mensili. Appena è stata rivelata l'uscita italiana, ho fatto i salti di gioia, non vedevo l'ora di averlo fra le mani e di parlarne con voi! Perciò, direi che devo smetterla con la premessa e cominciare con il romanzo :)
Avevamo lasciato Noah ed Echo che stavano per iniziare la loro "road trip" estiva, dopo il diploma.
La storia di questo libro comincia circa una settimana prima della fine del viaggio, quando rimangono solo poche gallerie d'arte da visitare prima di tornare a casa, alla vita normale.
Ma questa settimana non sarà facile per i nostri protagonisti, perché il passato tornerà a farsi sentire per entrambi e dovranno superare diversi ostacoli.
Rispetto a "Oltre i limiti" (e agli altri capitoli della serie), "Un'estate contro" è molto più maturo, si avvicina quasi ad un New Adult (anche perché i ragazzi hanno 18 anni, hanno finito il liceo), e possiamo così assistere alla loro crescita .


Ciò che Echo si aspetta da questo viaggio è di crescere, ora che è finito il liceo pensava che tutti suoi problemi sarebbero rimasti a scuola, nella sua vecchia vita. Ma si accorge subito che non è così, perché il nome di sua madre non le permette di emergere autonomamente con la sua arte e con il suo nome.
Ciò che invece Noah non riesce a superare è la morte dei genitori, il senso di colpa per non essere riuscito a salvarli, e la sensazione di non essere abbastanza per la sua ragazza.


Ma entrambi capiranno che dal passato non si può fuggire, non si possono nascondere in un angolo e far finta che non esista, perché il passato li ha resi quello che sono ora. E scoprono che è meglio affrontare i propri demoni, da soli e poi insieme, perché ci sono volte in cui hanno bisogno di capire da soli cosa fare, e volte in cui non possono farcela senza l'altro.
Alla fine senza accorgersene entrambi crescono e maturano, perché solo attraverso le difficoltà riescono a decidere del loro futuro.
Lo stile è il solito della McGarry: fluido, ma intenso, si legge d'un fiato (per farvi capire, ho finito il libro alle 2 di notte di un sabato sera. E ho detto tutto!)
Ma quello che preferisco di quest'autrice sono le emozioni che mi fa provare: dolore e rabbia in alcune scene e dolcezza e "scioglievolezza" (passatemi il termine) in altre. E poi io amo Noah, in questo libro poi è di un romanticismo incredibile <3



Se Katie deciderà di scrivere ancora qualcosa su di loro, sono ben disposta a farmi trascinare di nuovo nelle vite di questi due ragazzi. Ora di non vedo l'ora che esca il libro su Isaiah, un altro personaggio che mi piace molto.
Perciò, McGarry, il nostro è solo un arrivederci ;)


Se non avete ancora cominciato questa serie, vi consiglio di farlo subito ;)

Il mio voto:



Cosa mi dite? Lo stavate aspettando anche voi? Lo leggerete? ;)


A presto,
Silvy

2 commenti:

  1. Devo ammettere che Echo e Noah mi mancano un po', il primo libro della serie mi ha coinvolto tantissimo. Adesso non vedo l'ora di leggere il continuo!
    La tua recensione mi ha fatto venir voglia di leggerlo subito.. :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...