martedì 18 ottobre 2016

Blogtour "Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei nascosti" - Jace Herondale


Buongiorno!
Oggi prenderò parte anch'io al blogtour dedicato all'uscita di "Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei nascosti", un volume imperdibile per gli appassionati della saga, dove la penna di Cassandra Clare si unisce ai disegni di Cassandra Jean. Per di più, il libro esce proprio oggi, perciò correte in libreria!
In ogni tappa del tour troverete la descrizione di un personaggio, associato ad un fiore e ad una carta dei tarocchi.




Titolo: Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei nascosti.
Autrici: Cassandra Clare, Cassandra Jean
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 18 ottobre 2016
Pagine: 216
Prezzo: €19,90 (ebook €9,90)

TRAMA
I personaggi più amati raccontati come mai prima.
Un’antologia molto speciale contenente i ritratti, per parole e immagini, dei personaggi più amati della saga scritta da Cassandra Clare e illustrati da Cassandra Jean.






Jace Herondale

Quando ho dovuto scegliere di chi parlare nella mia tappa di questo blogtour, la scelta è subito ricaduta su Jace, senza pensarci due volte, perchè lui è uno dei miei personaggi preferiti della serie, ed è anche nella top 5 bei miei book boyfriends per eccellenza *-* Ma chi è Jace?

Jace Wayland/Lightwood/Herondale (dipende dal libro a cui siete arrivati) è uno shadowhunter, il migliore della sua generazione, se vogliamo essere precisi. Vive insieme ai Lightwood da quando aveva 10 anni, perciò considera Alec (che è anche il suo parabatai) e Isabelle Lightwood la sua famiglia. Ma nel momento in cui incontra Clary, la sua vita cambierà e riuscirà ad aprirsi e ad amare come non aveva mai fatto prima. 


Il motivo principale per cui lo amo è perchè si tratta di un personaggio completo e complesso: è sarcastico e divertente, ma ha anche una parte oscura, derivata dalla sua infanzia, che solo l'amore di Clary riesce a guarire.
Vi lascio qualche citazione:
- Il Jace sarcastico:

"E quello è il motto dei Nephilim... dei Cacciatori.»«Cosa vuol dire?» Il sorriso di Jace fu un lampo bianco nell'oscurità. «Significa "Cacciatori: strafighi in nero dal 1234."

- Il Jace tormentato:

"Il bambino non pianse mai più e non dimenticò mai ciò che aveva imparato: che amare significava distruggere e essere amati significava essere distrutti"


- Il Jace romantico:

"Io ti amo e ti amerò fino alla morte e, se c'è una vita dopo la morte, ti amerò anche allora"


Siete ancora vive? Perchè ora si sbava!
Come penso sappiate, è stato fatto un film tratto da Città di Ossa (che personalmente, a me è piaciuto molto!) dove Jace è interpretato da Jamie Campbell Bower (nella foto a destra), mentre per la serie tv attualmente in corso, troviamo Dominic Sherwood (a sinistra) nei panni del nostro Shadowhunter biondo naturale.
Mi piacciono molto entrambi i fanciulli, anche se la loro interpretazione del personaggio è abbastanza diversa (dovuta soprattutto a esigenze di copione): entrambi sono, infatti, molto sarcastici e tormentati, come il personaggio dei romanzi. Ma, soprattutto nella serie tv, dove la storia si discosta un po' dall'originale, a volte dal carattere di Jace emergono sfaccettature nuove.  





Vi siete rifatte gli occhi? Che ne pensate di questo personaggio?


Il fiore e la carta



Il fiore associato a Jace è la Camelia Rossa. Vediamo il suo significato.

Nella cultura orientale la camelia è il simbolo della devozione eterna tra gli innamorati. La sublime danza del petalo e del calice che percorrono il ciclo vitale congiuntamente (arrivando addirittura a distaccarsi insieme dalla pianta) rappresentano alla perfezione la persistenza dell’amore e la devozione reciproca.
Fiore adatto da regalare ai propri cari, portatore di buona fortuna se regalato a un uomo, non va mai indossato tra i capelli di una donna che desidera un figlio poiché secondo un’antica credenza cinese prolunga l’attesa della gravidanza.
Inizialmente utilizzato per preparare il tè (bianco, verde, nero e oolong), questo fiore ha assunto una grande importanza anche nel campo delle arti.
Le camelie erano infatti il fiore preferito di Alphonsine Plessis, la donna che ispirò il noto romanzo di Alexandre Dumas “La signora delle camelie”. Inoltre la stilista Coco Chanel amò così tanto questo fiore da renderlo leti motiv nelle sue collezioni e simbolo della Maison nel mondo.
In particolare, il significato della camelia rossa è "Sei la fiamma nel mio cuore".
Viene utilizzata in tutte le operazioni magiche per la ricchezza, la passione e la prosperità. Il pianeta legato a questa pianta è la luna.


Foto del blog "Il mondo di sopra"

La carta associata a Jace è quella del Mago, il primo tra gli Arcani Maggiori. Scopriamo di più su questa figura:

Il Mago è un giovane uomo che veste una tunica bianca e rossa. La sua mano destra, che tiene una bacchetta, è levata verso il cielo. Il braccio sinistro è steso; l'indice della mano sinistra punta verso terra.
Davanti a lui c'è un tavolo su cui vi sono i 4 strumenti dell'Arte Magica: una Spada, un Bastone, una Coppa e un Pentacolo. Alle sue spalle, una luce dorata illumina la scena. Fiori e vegetazione lussureggiante completano la figura.
Questo Arcano rappresenta una persona dotata di intelligenza e capacità creativa, che sa usare gli strumenti a disposizione per realizzare ciò che si propone.
Egli è padrone di se stesso; tutto ciò che fa è in accordo con la sua Volontà. Egli non agisce a caso o guidato dall'istinto; ciò che lo guida è la Ragione, di cui si serve per progettare il futuro.
Decidi il tuo obiettivo. Pianifica, progetta. Usa il pensiero per creare. Usa l'intelligenza per trovare la soluzione. Usa la parola e la ragione per persuadere gli altri a collaborare. Trova motivi e argomenti a sostegno della tua idea. Non aspettare che le cose si risolvano da sole. Dai una direzione alla tua vita. Sii tu a decidere di cambiare la tua vita, e agisci di conseguenza. Agisci. Trasforma i sogni in realtà con l'azione sia fisica che mentale. Coltiva il tuo intelletto. Usa la Volontà. Organizza la tua vita e il tuo ambiente, sia mentale che fisico.


La mia tappa si conclude qui, ma non perdetevi tutti gli altri personaggi, mi raccomando!


We found Wonderland in Books - Jace 



Che ne pensate? 

A presto,
Silvy

3 commenti:

  1. Aaaah Jace :3 Un personaggio fantastico, assolutamente. Ciò che amo così tanto di lui è proprio il suo sarcasmo, mi diverte tantissimo ed è pieno di fascino! Personalmente a me il Jace del film era piaciuto molto, trovavo Jamie Campbell Bower adatto ad interpretare il ruolo! La serie tv invece non la seguo perché non mi piace proprio, ci ho provato ma il modo in cui si discosta dalla storia e la recitazione di parte del cast me la fanno aborrire ç___ç Però Dominic lo apprezzo sicuramente xD

    RispondiElimina
  2. Devo ammettere che inizialmente a me Jace non piaceva il che - se ci penso- è molto strano perché di solito io adoro i personaggi sarcastici! Ho incominciato ad apprezzarlo solo in Città delle anime perdute quando lui, per un determinato motivo, cambia completamente e quindi ho cominciato a sentire la mancanza del "vecchio" Jace.
    Per quanto riguarda i due attori che lo hanno interpretato/lo stanno interpretando, mi piacciono entrambi anche se ho trovato Jamie moooolto più adatto (ma questo è solo un parere personale xD). Trovo che la camelia gli si addica mentre la carta mi ricorda molto Alec, non Jace LOL

    RispondiElimina
  3. Wow non conoscevo il significato della camelia! Interessantissimo questo post! E poi Jace...non ne parliamo <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...