giovedì 20 ottobre 2016

RECENSIONE: "Non so chi sei ma io sono qui" di Becky Albertalli

Buongiorno!
Oggi vi propongo la mia recensione di "Non so chi sei ma io sono qui" di Becky Albertalli, un nuovo dolcissimo YA pubblicato da Mondadori (che ringrazio di cuore per la copia del romanzo).



Titolo: Non so chi sei ma io sono qui
Autrice: Becky Albertalli
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 4 ottobre 2016
Pagine: 248
Prezzo: €17,00

TRAMA

Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un'intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finché un'email non finisce nelle mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell'anno... a meno che Simon non l'aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere se stessi. Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e di far conoscere agli altri chi è davvero.






RECENSIONE

Vi è mai capitato di innamorarvi di una persona che non avete mai visto? Parlo proprio di una persona di cui non sapete nemmeno il nome, di qualcuno che fisicamente non conoscete. A Simon Spier è successo.

Simon è un ragazzo di diciassette anni ed è gay. Un giorno inizia a scambiarsi delle email con un certo Blu, senza che però nessuno dei due sappia chi è l'altro: tutto ciò che Simon sa con certezza è che è gay e che frequenta la sua scuola. Ma, pian piano, scrivendosi quasi tutti i giorni e parlando della loro vita, imparano a conoscersi, e magari si innamorano anche.
Cosa succede, però, quando una delle email viene trovata da un compagno di classe di Simon? 

Penso che "Non so chi sei ma io sono qui" sia un bellissimo romanzo di formazione: nel corso della storia osserviamo il protagonista crescere e maturare, imparando qualcosa di nuovo su di sè e su chi gli sta intorno. L'amore non è l'unico tema presente nel libro (anche se sicuramente è quello principale), ma si affrontano temi come l'amicizia, la famiglia, il coming out, il bullismo. 
Sicuramente è un romanzo che lascia il segno, che trasmette qualcosa di importante al lettore. 
Simon nel romanzo si chiede "Perchè i gay o i bisessuali devono fare coming out, spesso imbarazzandosi, mentre gli etero no? Perchè sono visti come diversi?". Sono temi molto attuali, che nella letteratura YA stanno cominciando a circolare, e credo che siano degli ottimi spunti per ragionarci e scambiarsi opinioni.
Inoltre, è anche la dimostrazione che ci si può innamorare anche senza aver visto l'altra persona, ma semplicemente conoscendo la sua anima.


Ho trovato tutti i personaggi molto interessanti e ben caratterizzati. Sicuramente mi mancheranno molto. Ho adorato in particolar modo Simon, perchè è un ragazzo normale, non il classico belloccio palestrato, ma è un diciassettenne con gli occhiali e tanti amici, che cerca di trovare il suo posto nel mondo.

Lo stile è abbastanza scorrevole, e il romanzo è anche piuttosto breve, perciò sia per questo motivo, ma anche per la voglia di capire chi sia Blu, sono sicura che non ci metterete molto a leggerlo ;)
Inoltre mi è piaciuto che alla narrazione in prima persona di Simon si intersechino dei capitoli con le email che i due ragazzi si scambiano, cercando di capire l'identità dell'altro.

Infine, se c'è un aggettivo che possa descrivere questo romanzo è "tenero": arrivata alla fine non potevo sperare in un amore più dolce di questo. Sono molto soddisfatta dell'identità di Blu e di come si è svolta la loro storia.

Un YA da non lasciarsi sfuggire e un'autrice senz'altro da tener d'occhio!





Il mio voto:





Che ne pensate? L'avete letto? Lo leggerete? Fatemi sapere ;)

A presto,
Silvy

3 commenti:

  1. wow silsy è assolutamente da inserire in Wl allora *_*

    RispondiElimina
  2. Voglio assolutamente leggerlo anche io *-* mi piacciono tanto i romanzi 'teneri' ed è da un pezzo che non me ne passa sottomano uno!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...