mercoledì 4 gennaio 2017

RECENSIONE: "Il filo rosso" di Alessia Coppola

Buongiorno!
Prima di mostrarvi il www di oggi, vorrei parlarvi un romanzo che volevo leggere da un po', ovvero il nuovo romance di Alessia Coppola, un'autrice italiana che mi ha conquistata con la sua rivisitazione di Carroll, "Alice from Wonderand" (qui la recensione).
"Il filo rosso" è uscito quest'estate in esclusiva digitale per la collana eLit di HarperCollins Italia.



Titolo: Il filo rosso
Autrice: Alessia Coppola
Casa editrice: HarperCollins Italia
Data d'uscita: 29 luglio 2016
Prezzo ebook: €3,49

TRAMA

Non nasconderti dietro il destino. Quello lo costruiamo noi, con i nostri propositi e le nostre azioni. 

Secondo la leggenda cinese del filo rosso del destino, ognuno di noi nasce con un invisibile filo rosso legato al mignolo della mano sinistra: questo ci lega indissolubilmente a coloro cui siamo destinati. Tempo, spazio, circostanze non contano. Finché le anime sono in vita il filo le lega.

Allyson non sa chi troverà in fondo al suo filo. È amareggiata, certa ormai che il vero amore sia solo una chimera, come quel dragone azzurro di cui favoleggiava l'amica cinese Lin Mei, e che avrebbe dovuto guidare la sua strada per la felicità mentre invece l'ha solo illusa. L'unica soluzione è cercare rifugio in quella stanza che profuma di trementina e ha i colori di una tavolozza d'artista. 

Ally si fa curare dalla pittura, il suo primo amore, e chissà che cosa emergerà da quella tela, forse il futuro che lei desidera per se stessa...





RECENSIONE

Questa è la storia di Allyson, una ragazza quasi trentenne di origini italiane che vive con la madre e la sorella, dopo che il padre le ha lasciate per tornare in patria. Ha una passione per la pittura, ma riconosce che non può fornirle un vero lavoro, e quindi la mette da parte per cercare qualcosa che le procuri un salario. E' fidanzata da parecchi anni con Lucas, il ragazzo che ama profondamente, ma che non sembra ricambiare con la stessa forza, in quanto spesso non si fa sentire per giorni, è più concentrato sulla sua band che su di lei, e a volte l'ha pure tradita. Nonostante ciò, per Ally lui rimane il suo primo grande amore, e continua a credere che le persone possano cambiare.
Un giorno incontra lo sguardo di Gabriel, e scocca una scintilla che non aveva mai provato prima. Da quel momento iniziano a sentirsi in chat, parlando di tutto e di più, anche di ciò che lei non riesce a dire a Lucas, e grazie a lui decide di riprendere a dipingere. Il suo migliore amico Nathan le offre lo studio appartenente ad un suo amico che si trova in Europa per dipingere fino a quando lui non tornerà. E mentre si trova lì, impara a conoscere questo misterioso amico tramite i libri contenuti nella sua biblioteca, e qui scopre che potrebbero diventare grandi amici, in quanto molto simili.
In un negozio di Chinatown incontra una simpatica vecchietta cinese che le suggerisce di seguire il dragone celeste per trovare la felicità. Ma la strada per arrivarci a volte è lunga e tortuosa, e Allyson soffrirà molto per amore prima di arrivarci.

Questo è il primo romance dell'autrice, ma devo dire che un pizzico di magia lo si può trovare anche qui, il cosiddetto destino. Mi è piaciuta moltissimo l'idea della leggenda cinese del filo rosso, secondo la quale noi nasciamo con un filo invisibile legato al mignolo che ci lega inesorabilmente alla nostra anima gemella, e ho adorato come Alessia abbia applicato questa leggenda ad una storia ricca di emozioni, di amore, e anche di sofferenza.
Nonostante la brevità del romanzo, l'autrice è riuscita a creare dei personaggi ben caratterizzati e credibili, in cui è facile immedesimarsi. A chi non è mai capitato di continuare a perdonare una persona pensando che prima o poi cambierà, ma invece non lo fa? E chi non ha mai imparato a conoscere una persona semplicemente in base ai libri che ama? In fondo, non è vero il detto "Chi legge i tuoi stessi libri ha una mappa per la tua anima"?
Dello stile di Alessia ho adorato le bellissime descrizioni, in particolare quelle riguardanti la pittura, e ho sempre apprezzato il fatto che fosse sì elegante, ma anche fluido e scorrevole, permettendomi di divorarlo in una giornata.
Un romanzo ricco di emozioni, belle e brutte, he potrebbe farvi scappare qualche lacrimuccia, ma che fa anche riflettere su cos'è l'amore vero e sul destino.
Consigliato a chi ci crede, e a chi è in cerca di un bel romance, scritto bene, da leggere in un giorno.




Il mio voto:





Che ne pensate? L'avete letto? Lo leggerete? Fatemi sapere! :)

A presto,
Silvy

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...