martedì 7 febbraio 2017

RECENSIONE: "Impero di polvere" di Eleanor Herman

Buongiorno!
Oggi vi parlo del secondo volume della serie fantasy di Eleanor Herman, dedicata al giovane Alessandro Magno e pubblicata da HarperCollins (che ringrazio per l'ebook). Per chi non la conoscesse, QUI trova la mia recensione del primo libro, "L'eredità dei re".




Titolo: L'impero di polvere
Autrice: Eleanor Herman
Casa editrice: HarperCollins Italia
Data d'uscita: 19 gennaio 2017
Pagine: 333
Prezzo: €16,00 (ebook €8,99)

TRAMA

Dopo aver vinto la sua prima battaglia, il Principe Alessandro lotta per diventare il sovrano di cui il suo regno ha bisogno, ma la differenza tra un re e un tiranno è una linea sottile, che diventa sempre più labile di fronte alle nuove minacce. Nel frattempo Efestione, caduto in disgrazia per aver ucciso l'uomo sbagliato, deve portare a termine una pericolosa missione in Egitto insieme a Katarina, senza lasciarsi sfuggire il devastante segreto di una profezia che forse la riguarda. Jacob, intanto, deciso a dimenticare il suo primo amore, ha giurato di eliminare dalla faccia della terra l'antica magia del sangue ed è convinto che Cynane, la principessa sua prigioniera, sia la chiave che consentirà ai Cavalieri esariani di distruggere la Macedonia. E Zofia, benché in catene, continua a cercare i Divoratori di spiriti anche se prima deve vedersela con i segreti dell'uomo bellissimo - e letale - che l'ha catturata.

La serie "Stirpe di Dei e di Re":
0.5 La voce degli dei
0.6 Queen of Ashes (inedita)
1. L'eredità dei re
2. Impero di polvere
3. Reign of serpents (a giugno in America)
4. Untitled



RECENSIONE


Inizio subito col dire che questo secondo volume della serie mi è piaciuto ancora di più rispetto al primo, perché è giustamente meno introduttivo ed entra subito nel pieno dell'azione.
Ritroviamo tutti i personaggi esattamente dove li avevamo lasciati alla fine del primo libro: Alessandro è il reggente di Macedonia mentre il padre si trova a combattere a Bisanzio, e subito si ritrova a dover scovare un traditore fra i suoi consiglieri. Riuscirà a diventare un buon sovrano o farà la fine di Filippo e diventerà un tiranno?
Nel frattempo ritroviamo Efestione e Katarina che partono per una missione in Egitto per conto di Alessandro, ma le cose non andranno come previsto e finiranno per fare scoperte sensazionali.
Tantissime rivelazioni sono presenti anche dei capitoli raccontati dal punto di vista di Jacob e Cynane, per non parlare di quelli di Olimpiade, che sarà impegnata a cercare di liberare l'ultimo degli dei.
Infine Zofia è sempre alla ricerca dei Divoratori di spiriti per cambiare il proprio destino, ma ciò che desidera potrebbe non essere più ciò che voleva prima di partire.

Come con la recensione del primo libro, anche qui ho preferito parlare poco della trama perché ci sarebbero troppe cose da dire e i rischi di fare spoiler sono molti.
Anche in questo secondo capitolo della serie troviamo tantissimi punti di vista differenti, narrati in terza persona, ma se all'inizio potrebbe sembrare un po' caotico, dopo un po' ci si abitua e diventa inevitabile per seguire tutte le vicende. Inoltre, trovo che per questo motivo potrebbe diventare una bellissima serie tv (i diritti sono stati, infatti, venduti alla Warner Bros. quasi due anni fa). 
Tantissimi i colpi di scena in questo romanzo, che come ho accennato prima è ancora più ricco di azione e scoperte rispetto al primo. In più, ho adorato alcuni intrecci e sviluppi tra i personaggi, in particolare la ship Efestione+Katarina, che spero venga ancora più approfondita nel prossimo libro.
I personaggi sono tutti molto interessanti e ben sviluppati, ma avrei preferito un ulteriore approfondimento su Ochus, visto che non mi ha convinta del tutto, soprattutto per quanto riguarda le vicende con Zofia. Vedremo nel terzo romanzo!
Ho adorato alla follia una new entry (che purtroppo appare solo in un capitolo), ovvero Aristotele: in un solo, bellissimo, dialogo con Alessandro è riuscito ad insegnargli e a svelare più cose di quanto si era scoperto fino a quel momento tramite gli altri personaggi. Vedere la loro relazione maestro-allievo è stato molto interessante e incrocio le dita perché ricompaia di nuovo.

Penso che l'autrice sia riuscita nell'intento di mescolare storia e magia, e che i prossimi due volumi saranno ancora più belli ed emozionanti. 
Dopo questo finale, non riesco ancora a credere che bisognerà aspettare mesi per leggere come prosegue la storia! Ho terminato il romanzo già da due giorni, e ogni volta che trovo un minuto di tempo per leggere continuo a prendere il libro in mano, non ricordandomi di averlo (purtroppo!) terminato.

Se non avete ancora iniziato questa serie, e siete amanti di libri storici, pieni di intrighi, colpi di scena e un pizzico di magia, allora non potete perdervela! 


Il mio voto:



Che ne pensate? State seguendo questa serie? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...