lunedì 25 settembre 2017

RECENSIONE: "Signore delle Ombre" di Cassandra Clare

Buongiorno!
Iniziamo la settimana con la mia recensione di "Signore delle Ombre" di Cassandra Clare, uno dei libri più attesi dell'anno!
La recensione è spoiler-free, ma in fondo al post troverete anche la sezione spoiler (ben nascosta, per chi non volesse leggerla) con anche le indicazione per commentarli insieme ;)






Titolo: Shadowhunters. Signore delle Ombre
Autrice: Cassandra Clare
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 19 settembre 2017
Pagine: 660
Prezzo: €19,90 (ebook €9,99)

TRAMA

Onore, senso del dovere, rispetto della parola data: questi sono i principi che guidano l'esistenza di ogni Shadowhunter. Oltre alla certezza che non esista un legame più sacro di quello che unisce due parabatai, compagni di battaglia destinati a combattere e a soffrire insieme. Un legame che mai e poi mai - questo dice la Legge - dovrà trasformarsi in amore. Emma Carstairs sa bene che il sentimento che la unisce al suo parabatai, Julian Blackthorn, è proibito e che proprio per questo potrebbe distruggere entrambi. Sa anche che, per non rischiare la loro vita, dovrebbe scappare il più lontano possibile da lui. Ma come può farlo, proprio ora che i Blackthorn sono minacciati da nemici provenienti da ogni dove? L'unica loro speranza sembra racchiusa nel «Volume Nero dei Morti», un libro di incantesimi straordinariamente potente su cui tutti vogliono mettere le mani. Per questo, dopo aver stretto un patto con la Regina Seelie, Emma, la sua migliore amica Cristina, Mark e Julian Blackthorn partono alla ricerca del libro, affrontando mille insidie, imbattendosi in potenti nemici ben consapevoli che nulla è ciò che sembra e nessuna promessa è degna di fiducia. Nel frattempo, a Los Angeles, la tensione crescente tra Shadowhunter e Nascosti ha rafforzato la Coorte, la potente fazione interna al Consiglio strenua sostenitrice della Pace Fredda e disposta a tutto pur di impossessarsi dell'Istituto. Ben presto però un'altra, nuova minaccia si fa avanti, sotto le spoglie del Signore delle Ombre - il Re della Corte Unseelie -, che spedisce i propri guerrieri migliori sulle tracce dei Blackthorn e del libro. Con il pericolo ormai alle porte, Julian concepisce un piano rischioso che prevede la collaborazione con un personaggio imprevedibile. Ma per ottenere la vittoria finale sarà necessario pagare un prezzo che lui ed Emma non possono nemmeno immaginare, e che avrà ripercussioni su tutti coloro e tutto ciò che hanno di più caro al mondo.


La trilogia The Dark Artifices:
1. Signora della Mezzanotte (Lady Midnight)
2. Signore delle Ombre (Lord of Shadows)
3. Queen of Air and Darkness (autunno 2018 in inglese)



RECENSIONE

Credo che più che una recensione, questa sarà più uno sclero personale sulla perfezione di questo romanzo. Ciò che mi colpisce di più di questa nuova serie della Clare non è tanto la storia in sé, che sì, mi prende un sacco e tante volta i colpi di scena mi lasciano letteralmente a bocca aperta, ma sono i personaggi che mi fanno pensare a questi libri come perfetti: la loro evoluzione, le loro interazioni e dialoghi, le loro emozioni mi catturano completamente, tanto che mi sembra di conoscerli così bene come se fossero miei amici. 

Dopo il cliffhanger di "Signora della Mezzanotte", non vedevo assolutamente l'ora di buttarmi su "Signore delle Ombre" per sapere cosa sarebbe successo, ed è per questo che per me era uno dei romanzi più attesi dell'anno. 
La storia riprende da pochi giorni dopo e questa volta i nostri eroi devono affrontare dei demoni particolarmente ostinati e un ritorno inaspettato. Ma, oltre che a Los Angeles, gran parte della storia si svolgerà anche nel regno delle fate, dove vediamo per la prima volta la corte Unseelie, e, udite udite, a Londra. I problemi sembrano non finire mai e tutti quanti sembrano condurre a un finale devastante e sofferente. Speriamo almeno in qualche gioia, che fortunatamente nel romanzo è presente.


La Clare è riuscita a tessere una fitta trama ricca di eventi, personaggi interessanti e colpi di scena in modo armonico e incalzante, che raramente mi ha annoiata e che, anzi, mi ha tenuta incollata. 
Non penso di aver mai odiato un personaggio quanto Zara, una shadowhunter che purtroppo conoscerete in questo volume e che vorrete prendere a sberle, ve lo assicuro. Però ho apprezzato come Cassie abbia inserito anche tematiche molto attuali riuscendole a gestire benissimo. 
Tutti gli altri personaggi mi sono piaciuti un sacco, in particolare i Blackthorn & company: il mio amore per Kit e Ty è cresciuto esponenzialmente rispetto al primo libro, come anche quello per i Jemma e la famiglia in generale. 
Emma tenta in tutti i modi di farsi odiare da Julian, in modo che lui smetta di amarla: i rischi per loro sono troppo alti, non può permettere che la maledizione dei parabatai si avveri e farà di tutto per evitarlo, continuando a essere la solita guerriera badass di sempre. Julian nel frattempo cerca di superare il dolore che la relazione tra Emma e Mark gli provoca, convincendosi che in fondo vuole la felicità di entrambi. Julian è un personaggio completo e caratterizzato benissimo: sembra dolce e gentile, e lo è, ma sa anche essere spietato come nessun altro: farebbe letteralmente di tutto per proteggere la sua famiglia, anche lasciar cadere in rovina il resto del mondo. E quando ama, lo fa con tutto se stesso. Dire che sono innamorata è poco!


Ci sarebbero così tanti personaggi di cui parlare: ho adorato le interazioni divertenti tra Diana e Gwyn, l'amicizia che si è creata tra Kit, Ty e Livvy, e anche la strana relazione tra Cristina, Mark e Kieran. Dovrei star qui fino a domani per riuscire ad accennare a tutti quanti, perciò mi limito a dire che li ho amati e che non vedo l'ora di vedere come si evolveranno le cose. 

Ovviamente è sempre un piacere rincontrare i nostri amici delle saghe precedenti: in particolare in questo volume è stato dedicato ampio spazio ai Clace e ai Malec, mentre nel prossimo spero di rivedere anche i Sizzy <3 Per non parlare dei riferimenti ai personaggi di TID *-* Insomma, la clare sa essere sadica, ma sa anche dare qualche gioia ogni tanto!




Com'era prevedibile, il romanzo si conclude con un bel cliffhanger. Le ultime tre pagine sono devastanti e l'idea di dover aspettare così tanto per l'ultimo libro mi uccide. Fortunatamente non si parla più di 2019, ma di autunno 2018, però rimane comunque una lunga attesa, carica di ansia e timori per ciò che quella sadica della Clare vorrà fare!



Il mio voto:





SEZIONE SPOILER

Per leggere i miei commenti spoilerosi, basta evidenziare lo spazio bianco qua sotto e riuscirete a leggere tutto! Se volete rispondermi o commentare, non fatelo nei commenti a questo post, ma scrivetemi una email o in privato sulla pagina Facebook, altrimenti si rischia che anche chi non ha letto il libro si becchi spoiler nei commenti!

1. Partiamo dal finale: non sono l'unica a essere rimasta a bocca aperta giusto ed esterrefatta, giusto? Un po' devo dire che me lo aspettavo, ma ci sono rimasta malissimo comunque :'(
2. Passando ai Jemma, ovviamente ora che Robert è morto l'opzione esilio non penso che sarà più praticabile, perciò sono curiosa, e anche un po' impaurita, di vedere se si arriverà alla sradicazione di tutti i legami parabatai... secondo voi la Clare potrebbe farlo? O ci sta trollando?
3. Una delle morti più inaspettate è stata quella di Jon, perché è successa così, di punto in bianco. È vero che non lo conoscevamo benissimo, ma alla fine mi piaceva e mi è spiaciuto molto per Marisol. Quale è stata la morte più inaspettata per voi (escludendo l'ultima, che è abbastanza ovvia?)
4. Per non parlare delle tantissime ship che si sono create: quella che più di ha sorpresa è stata quella Diana + Gwyn, perché non pensavo di trovarli così dolci e carini, ogni volta che interagivano sorridevo come una scema. Tra l'altro che ne pensate del segreto di Diana?
Ma degni di nota sono anche i Jemma, che vabbè non c'è nemmeno bisogno di parlarne, li amo trovo, e i Kitty *-* Non vedo l'ora di leggere la trilogia su di loro, mi stanno piacendo tantissimo! Sempre parlando di ship, sono curiosa di vedere la Clare come gestirà Mark, Kieran e Cristina: da come si stanno svolgendo le cose sembra quasi che si giungerà a un threesome, ma non so che cosa ha intenzione di fare quella sadica autrice che ci ritroviamo! 
5. Infine, giuro che se succede qualcosa a Clary vado a trovare personalmente la Clare e che non la passerà liscia! Non può smontarmi i Clace, sono la mia ship preferita di tutte, insieme ai Jemma, perciò guai a lei se prova a fare qualcosa! Per non parlare di Magnus malato, come tutti gli stregoni: che cavolo sta succedendo? 


FINE DELLA SEZIONE SPOILER


Inoltre, per chi fosse interessato, esistono finora 3 extra riguardanti il romanzo, che consiglio di leggere una volta ultimata la lettura:

1. versione non censurata di una scena del cottage (QUI)
2. una bonus scene sui Clace VM18 (QUI)
3. una scena tagliata (QUI)

Si ringraziano le ragazze di Shadowhunters.it per la traduzione :D

Che ne pensate? Lo aspettavate? L'avete già letto? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

2 commenti:

  1. Lo devo leggere ma ora sto leggendo la serie della Kagawa e voglio finirla ma dopo arggggghhhh a noi due signore delle ombre hhahahahahah

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per gli extra, ti sto amando in questo momento **
    E per quello che dici dei Clace nella sezione spoiler... Ultimamente la Clare mi spaventa un pochino... Chissà mai che ci giochi un bruttissimo scherzo...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...