lunedì 27 novembre 2017

RECENSIONE: "Crossover" di Kwame Alexander

Buongiorno!!
Iniziamo la settimana con la recensione di un romanzo molto particolare che mi ha conquistata *-*





Titolo: Crossover
Autore: Kwame Alexander
Casa editrice: Giunti Editore
Data d'uscita: 15 novembre 2017
Pagine: 243
Prezzo: €14,00

TRAMA

Josh Bell ha la testa piena di dreadlock e un talento naturale per il basket. Lui e suo fratello gemello Jordan sono i principi del campo. Ma oltre al basketball, nelle vene di Josh scorre anche il beat, con cui racconta - in versi veloci e furiosi - la sua difficoltà ad attenersi alle regole, in campo come nella vita. Ma chi sfida le regole spesso non si rende conto che il prezzo da pagare può essere altissimo, non solo per lui ma anche per chi gli sta accanto.
Un libro raro: veloce, trascinante e poetico, che fa vibrare corde profonde.




RECENSIONE

Quando ho preso in mano questo romanzo non sapevo cosa aspettarmi, e certamente non immaginavo che alla fine mi sarebbe piaciuto così tanto!
La sua particolarità è senz'altro quello di essere un romanzo hip hop, scritto in versi e a volte usando onomatopee e altre figure retoriche. 
Se la storia di Josh è già interessante di suo, in questo modo diventa impossibile staccarsi dalle pagine e divorarlo: per farvi capire, l'ho letto tutto sul treno, metà all'andata e metà tornando a casa da Milano, complice anche la brevità. 


Questo romanzo è una storia di crescita e cambiamento, quella fase che tutti gli adolescenti attraversano: Joshua e il suo gemello Jordan sono due tredicenni amanti del basket, che vivono per quello sport, diventando addirittura i migliori della squadra, anche grazie al padre (un ex campione) che sin da piccoli li ha spronati a giocare.
A quell'età, però, le cose cominciano a cambiare, e Josh lo nota innanzitutto nel gemello, che una volta innamoratosi di una ragazza perde interesse nello sport, lasciando il fratello solo e pieno di rabbia. In più, il padre dei ragazzi ha chiaramente dei problemi di salute, ma si rifiuta di farsi visitare e questo non aiuta la situazione già precaria di Josh, aggiungendoci anche la preoccupazione per il genitore.
In questo libro pieno di emozioni e dal ritmo calzante, grazie principalmente allo stile in versi, il lettore si immedesima al 100% nelle vicende e nei sentimenti di questo ragazzo che sta imparando una delle lezioni che tutti dobbiamo affrontare a quell'età: che si cresce, le cose cambiano e che prima o poi bisogna affrontare il futuro anche da soli, e anche se fa paura.   
In quelle poche pagine l'autore è riuscito a ricreare una storia che potrebbe sembrare semplice, ma che rimane nel cuore del lettore per molto tempo, rendendo questo romanzo uno di quelli che non si dimenticano facilmente. Posso solo dire di comprendere adesso come mai abbia vinto tutti quei premi che sono scritti in copertina.
Sicuramente questo libro è la scoperta del mese, e non posso fare a meno di consigliarvelo con tutto il cuore, e ve lo dice una che di solito legge pochi middle-grade. Se avete fratelli, cugini, amici o parenti di 12-14 anni, questo potrebbe essere un ottimo regalo di Natale: se cercate un romanzo che tratti di famiglia, amicizia, sport e crescita, sono certa che "Crossover" sarà perfetto!



Il mio voto:





Che ne pensate? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...