giovedì 30 novembre 2017

RECENSIONE: "Rebel. La nuova alba" di Alwyn Hamilton

Buongiorno!!
È arrivato il momento di parlarvi di un libro che ho finito di leggere già da un po' e che mi è piaciuto molto! Sto parlando dell'ultimo della trilogia fantasy di Alwyn Hamilton, uscito da poco per Giunti.





Titolo: Rebel. La nuova alba
Autrice: Alwyn Hamilton
Casa editrice: Giunti Editore
Data d'uscita: 15 novembre 2017
Pagine: 380
Prezzo: €16,00 (ebook €9,99)

TRAMA

Fuggendo dal suo sperduto paesino nel deserto, mai Amani avrebbe immaginato di unirsi a una ribellione e tanto meno di prenderne da sola il comando. Ma quando il sanguinario Sultano del Miraji imprigiona il Principe Ribelle nella mitica città di Eremot, non le rimane altra scelta. 
Armata solo della sua infallibile mira, della sua intelligenza e dei suoi poteri Demdji, Amani guida lo sparuto esercito dei ribelli in una missione attraverso le distese implacabili del deserto, per soccorrere i compagni. 
Ma quando vede proprio coloro che più ama mettere a repentaglio le proprie vite per affrontare Gul e soldati nemici, si chiede se davvero è lei la leader di cui hanno bisogno o se invece non li stia guidando tutti alla morte. 
Amore, vita, morte, queste le parole chiave delle scelte che la aspettano.


La trilogia:
1. Rebel. Il deserto in fiamme
2. Rebel. Il tradimento
3. Rebel. La nuova alba



RECENSIONE

Aspettavo questo romanzo da un anno, e adesso che la serie è finita voglio solo rannicchiarmi in posizione fetale e piangere per quanto è bella.

Avevamo lasciato i nostri eroi alle prese con un problema: tutti pensano che Ahmed sia morto, ma in realtà è stato imprigionato e portato via dal sultano, insieme ad altri ribelli. Amani deve farsi carico della ribellione e trovare un modo per uscire dalla città e salvarli, cosicché il vero Principe Ribelle possa portare a termine la battaglia decisiva contro il padre. 
Tra morte, amore e magia, la nostra impulsiva e coraggiosa Amani dovrà guidare i ribelli alla vittoria, ma non sarà sola: con lei ci sono l'immancabile Jin, i gemelli, Sam, ma anche personaggi dal passato che ritornano e nuovi inaspettati alleati.  
Grazie alle bellissime descrizioni e ai colpi di scena, verrete catapultati in questa storia magnifica.
Siete pronti a tornare nel deserto?

Se non fosse per la prima parte un po' lenta e con poca azione, avrei dato a questo romanzo 5 stelle piene, perché ha tutto: magia, romanticismo, un bel po' di azione e colpi di scena (in particolare nella seconda parte) e soprattutto un finale che non può non far provare emozioni al lettore. 
L'autrice ha creato un'ambientazione ricca e dettagliata, ispirandosi alla mitologia orientale dei Djinni, ma aggiungendo anche qualcosa di suo. Anche se non la perdonerò mai per una cosa che succede verso la fine, l'epilogo di questo libro è stato una conclusione perfetta per tutta la trilogia, sia per quello che accade, ma soprattutto per come è scritto, come se fosse una favola, una leggenda tramandata nel tempo (strategia stilistica che l'autrice usa spesso anche nel corso del romanzo).


Questo stile così ricco ed evocativo mi ha permesso di rimanere incollata alle pagine e di emozionarmi molto per le vicende, belle e brutte, di questi personaggi che rimangono nel cuore. Amani, che prima agisce e poi pensa, Jin, con il suo amore per la ragazza e per il fratello, Shazad e Ahmed, che credono nella ribellione e nei loro principi, Sam, con la sua ironia, tutti quanti hanno reso questa trilogia molto speciale e una delle mie preferite nel panorama fantasy degli ultimi anni. 



Sono super curiosa di mettere le mani sul prossimo romanzo dell'autrice, e spero che la Giunti anche questa volta ci regali la possibilità di leggerlo in anteprima mondiale (magari tenendo ancora Daniele Gaspari come grafico, adoro le sue cover!).
Sapevate che sono stati acquistati i diritti di Rebel per farne un film? Adesso non ci resta che sperare che venga effettivamente realizzato (e possibilmente presto)! Tra questo film, quello de "La moglie del califfo" di Renée Ahdieh e il live-action di Aladdin, mi sa che nei prossimi anni avremo modo di passare un po' di tempo nel deserto con i nostri eroi preferiti. E io non vedo l'ora ;) 



Il mio voto:





Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...