Oggi vi parlo di un romanzo uscito da poco per Newton Compton, un fantasy primo di una serie che in America ha riscosso molto successo. Venite a scoprire cosa ne penso :)
Titolo: La battaglia delle tre corone
Autrice: Kendare Blake
Casa editrice: Newton Compton
Data d'uscita: 2 novembre 2017
Prezzo: €10,00 (ebook €2,99)
Pagine: 384
TRAMA
Da che se ne ha memoria, sull’isola di Fennbirn ogni generazione è stata scandita dalla nascita di tre gemelle: tre regine, tutte ugualmente degne nella successione ereditaria della corona e tutte in grado di padroneggiare la magia. Mirabella è una fiera elementalista, sfacciata come i suoi incantesimi: governa il fuoco, i flutti e i fulmini con il solo schioccare delle dita. Katharine è in totale simbiosi con i veleni: può ingerire anche la più letale delle sostanze tossiche senza che le accada nulla. Arsinoe, invece, ha sviluppato una perfetta comunione con la natura: può far sbocciare le rose più incantevoli o ammansire i leoni con il suono gentile della sua voce. Ma per diventare regina non basta il diritto di nascita, ognuna di loro dovrà combattere duramente per ottenere la corona, perché non si tratta di un gioco in cui si vince o si perde… In ballo c’è la loro vita. Questa è la notte in cui le gemelle compiono sedici anni, la battaglia ha inizio.
La serie:
0.5 Queens of Fennbirn (due novelle prequel, ad aprile in America)
1. La battaglia delle tre corone (Three dark crowns)
2. One dark throne
3. Untitled
4. Untitled
RECENSIONE
Ho terminato questo romanzo da un paio di giorni, e nonostante mi sia piaciuto (e poi vi dirò perché) c'è stato anche qualcosa che mi ha impedito di dargli un punteggio pieno. Ma andiamo con ordine.
La premessa di questa storia è la presenza di tre gemelle, ognuna con un potere diverso, ma solo una è destinata a diventare regina di Fennbirn e per farlo dovrà uccidere le altre.
Katharine è un'avvelenatrice, colei che dovrebbe essere immune a tutti i veleni; poi c'è Arsinoe, la naturalista, ovvero la regina con il potere sulla natura e sugli animali; infine, Mirabella, l'unica che sembra avere effettivamente il controllo dei suoi poteri, che è un'elementale, cioè controlla gli elementi.
Le tre sorelle vivono separate da quando avevano sei anni, cresciute da famiglie diverse e preparate per 10 anni a diventare regine. Perciò, oltre alle tre sorelle, troviamo anche moltissimi personaggi secondari, alcuni molto amati e altri che avrei preso a padellate in faccia.
Tra le tre gemelle non saprei dire chi ho preferito, forse Arsinoe, anche se devo dire che ho il presentimento che amerò molto Katharine nel prossimo libro.
L'azione in questo romanzo non è molta, probabilmente perché è più un capitolo introduttivo della serie, che serve a presentarci i personaggi e il mondo creato dalla Blake.
Non si può però dire che manchino i colpi di scena, soprattutto alla fine del romanzo, e la seconda metà mi ha presa molto più della prima, tant'è che lo divorata in un pomeriggio.
Nonostante ciò, all'inizio non mi sentivo molto coinvolta, forse anche perché dovevo ancora capire bene come funzionasse il worldbuilding: in fondo non si può certo dire che non sia molto ricco e originale, l'autrice ha creato un'isola completamente nuova, con una religione e una struttura governativa molto interessante.
Magari avevo solo bisogno della spinta iniziale e il secondo libro sarà più immediato. Speriamo!
A mio parere, rimane comunque un bel romanzo, originale, con la giusta dose di romance, di magia e di colpi di scena. E per colpa di quel cliffhanger, non vedo l'ora di mettere le mani sul seguito!
Il mio voto:
Che ne pensate? L'avete letto? Fatemi sapere!
A presto,
Silvy
l'ho acquistato proprio ieri in e book, la trama mi incuriosiva ed aveva un prezzaccio quindi ne ho approfittato... adesso apprendo dal tuo post che è una saga, spero di leggerlo a breve! :-)
RispondiEliminaBello bello bello! Voglio il sequel al più presto;)
RispondiElimina