lunedì 15 luglio 2019

RECENSIONE: "Un maledetto per sempre" di Bianca Marconero

Buongiorno!
Oggi uscirà su Amazon l'attesissimo seguito di "Un maledetto lieto fine" di Bianca Marconero (QUI la mia recensione): ho avuto l'onore di leggerlo in anteprima e mi è piaciuto un sacco! Grazie Bianca *-*


Titolo: Un maledetto per sempre
Autrice: Bianca Marconero
Data d'uscita: 15 luglio 2019
Pagine: 342
Prezzo: €14,90 (ebook €2,99)
Su Amazon

TRAMA

Cosa sei disposto a fare per la persona che ami?
Cosa sei disposto a fare per ritornare a casa?
Brando e Agnese si sono lasciati. Sono trascorsi tre anni dalla loro separazione. I ricordi sono i
loro compagni silenziosi ma entrambi cercano di ricostruire le proprie vite. Brando, dopo le
vicende accadute a Montréal, desidera una felicità di base, fatta di amicizia, lavoro e affetti. Mentre
consolida il successo della sua band, gli Urban Knights, desidera innamorarsi di nuovo. Quando
incontra Penny, una giovane fotografa, si convince di aver trovato la persona che può aggiustare
il suo cuore spezzato.
Agnese vive a Milano e ha un unico obiettivo: proteggere la persona più importante della sua vita.
Affronta le difficoltà a testa alta, in fuga dal padre, il senatore Goffredo Altavilla e in lotta
continua con Lucio, divenuto ora l’avvocato del senatore.
Dopo una serie di appuntamenti mancati con il destino, Brando ritrova Agnese e scopre
l'esistenza di Jacopo. L'incontro fornirà l'occasione per ripartire un'altra volta o sarà l'ennesima
caduta verso un finale sbagliato? In che direzione va il "per sempre", quando i segreti del passato
diventano troppo ingombranti, quando l'amore deve essere gridato da un palco, quando la
fiamma brucia ancora, pronta a divampare, per l’ultima volta?
Capitolo conclusivo della storia di Brando e Agnese, protagonisti di "Un maledetto lieto fine".


Ordine di lettura consigliato:
1. Un maledetto lieto fine 
1.5 Montreal - novella gratuita
2. Un maledetto per sempre 
0.5 Un maledetto addio (novella prequel gratuita) – disponibile dal 22 luglio



RECENSIONE
(attenzione agli spoiler del primo libro!)

A momenti aspettavo questo libro come si aspetta il Natale, e quando l'ho visto comparire sulla app Kindle è stata davvero dura resistere un paio di giorni fino alla fine della sessione. E infatti poi l'ho divorato in un giorno e mezzo, tenendo conto che in quel giorno e mezzo ho lavorato per l'80% del tempo. 

Il libro riprende esattamente da dove si era interrotto l'epilogo di "Un maledetto lieto fine": sono passati 3 anni da quando Agnese e Brando si sono lasciati, ora si sono rivisti casualmente a Milano, ma Agnese ha un segreto che non svelato a Brando, il piccolo Jacopo. Nonostante il breve incontro, i due hanno le loro vite a cui pensare: Agnese deve proteggere il bambino dal padre di lei che glielo vuole sottrarre, e Brando ha la sua band che sta affrontando un brutto periodo e ha deciso di provare a frequentare una nuova ragazza, Penny. 
Ma ovviamente il destino entra ancora in gioco e i due si rincontreranno, stavolta con il piccolo Jacopo. Il loro amore supererà tutti gli ostacoli?

Non voglio dirvi molto della trama perché farei spoiler e voglio che sia una lettura piene di sorprese, perciò mi concentrerò più su quello che ho provato leggendolo. 
Diciamo che molte delle mie emozioni si possono riassumere con queste gif: la prima è, ovviamente, dedicata a Brando, che è l'unico a non notare quanto Jacopo gli somigli *alza gli occhi al cielo mille volte*; le altre due sono più generali, rivolte a tutte le volte che qualcuno si mette in mezzo a loro due o a ogni volta che hanno problemi di comunicazione.







Questo è un libro che a tratti è difficile da leggere, perché la storia tra Agnese e Brando non è facile: si fanno del male a vicenda, le circostanze e il destino non rende loro la vita facile, ma alla fine c'è anche tanto amore, c'è il perdono, c'è la redenzione. È un romanzo che mi ha richiesto un buona dose di pazienza, accompagnata da un po' di zuccheri. Non sono mancati i momenti di esasperazione, di gioia, di sofferenza (qualche lacrimuccia mi è scesa verso la fine). Tante cose le avevo predette, altre no, quindi ho avuto anche qualche mezzo infarto. 
Rispetto al primo libro, ho trovato "Un maledetto per sempre" un po' meno "dark", ma la penna della Marconero è comunque inconfondibile: le sue storie sono fatte di emozioni, lacrime, pugni allo stomaco e colpi al cuore. Credo che sia impossibile non soffrire almeno un pochino insieme a questi personaggi, anche se spesso, in realtà, la mia reazione era più di esasperazione a causa della mia voglia di prenderli e scrollarli, farli rinsavire e aprire gli occhi. Soprattutto Brando (ti voglio bene comunque, anche se a volte sei un po' stupidino. #CelapuoifareBrando).

Ho trovato entrambi i protagonisti molto più maturi rispetto al primo volume: sono entrambi cresciuti e ora hanno delle responsabilità, in particolare Agnese che in questo secondo volume ho apprezzato di più, ma perché sono riuscita meglio a capire il perché di alcune sue azioni. Brando, come sempre, ha bisogno di una spintarella in più per capire le cose, ma si nota comunque la sua cresciuta.
Quello che mi piace dei libri di Bianca è che i suoi personaggi riescono a entrarmi nel cuore come se fossero degli amici: avete presente quegli amici che combinano un casino dietro l'altro e che voi vorreste solo strozzare ogni tre per due, però volete loro bene comunque? Ecco, per me i personaggi di Bianca sono quegli amici lì. Sono quegli amici a cui non hai paura di dire le cose come stanno, senza bugie e sottintesi, perché vuoi solo il loro bene e vuoi che siano felici, proteggendoli o spronandoli. 

Parlando dei personaggi secondari, ho adorato Tatiana, Pier e, ovviamente il piccolo Jacopo (l'avrei riempito di baci ad ogni pagina). Odio totale e profondo, invece, per il padre di Agnese, Lucio e Mattia. Questa gif è per loro:


E vogliamo parlare del finale? Questo è il finale che Agnese e Brando si meritano, perciò continuo a ringraziare il cielo che questo seguito esista :D
Ho deciso di dargli 5 stelle perché l'ho trovato molto più bello del primo (che già mi era piaciuto) e perché so che questi personaggi mi mancheranno tantissimo, come tutti quelli di Bianca d'altronde! Adesso aspetto che esca la novella prequel, non vedo l'ora *-*


Il mio voto:





Qualche piccolo commento spoiler
(evidenziate la parte sottostante per leggere, DOPO che avete finito il libro)
  • Parlando di Penny, sono l'unica ad essere stata super convinta che, per ripicca, avrebbe venduto o pubblicato online le foto private che lei, tra l'altro, aveva insistito per fare con Brando? Sono stata contenta di essermi sbagliata alla fine, ma giuro che ero straconvinta che sarebbe successo, perché insisteva troppo nel volerle fare! Comunque non mi è mai piaciuta, perciò non mi ha sorpreso quello che ha fatto alla fine.
  • E vogliamo parlare del fatto che Brando ha capito DA SOLO (anche se alla fine) che Jacopo è suo figlio? Se non l'avessi letto con i miei occhi non ci avrei creduto ahahah
  • Mi è spiaciuto tanto per l'aborto di Agnese, ho sperato fino all'ultimo che non accadesse, ma l'avevo sospettato. Come avevo sospettato che lei fosse rimasta incinta ahahah


Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

1 commento:

  1. Dire che ti sono grata si ferma molto prima. Troppo prima <3 garzie per ogni singola parola ( e speriamo che amazon si sbrighi !)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...