venerdì 8 febbraio 2019

Review Party: "Un maledetto lieto fine" di Bianca Marconero

Buongiorno!
Oggi tocca a me parlarvi del nuovo libro di Bianca Marconero, uscito ieri per Newton Compton (che ringrazio per l'ebook). Vi ricordo che il cartaceo è scontato del 25% fino al 18 febbraio! Approfittatene!




Titolo: Un maledetto lieto fine
Autrice: Bianca Marconero
Casa editrice: Newton Compton
Data d'uscita: 7 febbraio 2019
Pagine: 349
Prezzo: €9,90 (ebook €2,99)

TRAMA

Agnese ha diciannove anni, è la figlia di un senatore piuttosto influente e ha ricevuto un'educazione rigida. Le piace disegnare ma ha messo i sogni nel cassetto e si è iscritta a Giurisprudenza. Dopo la morte della madre, ha imparato a nascondere a tutti i suoi veri sentimenti ed è diventata la classica ragazza ricca, perfetta, composta e fredda, ma in realtà piena di insicurezze. Quando la sua incapacità di lasciarsi andare allontana il ragazzo di cui è innamorata da anni, Agnese capisce di avere bisogno di aiuto. Vorrebbe qualcuno che le insegni a essere meno impacciata e Brando, il suo fratellastro appena acquisito, sembra proprio la persona giusta. Lui lavora di notte, suona in una band, e cambia ragazza ogni sera. Peccato che il bacio che i due si scambiano per "prova" sia lontano anni luce da un esercizio senza conseguenze. Così le loro lezioni di seduzione ben presto diventano qualcosa di più... Brando saprà insegnare ad Agnese che la lezione più importante di tutte è abbandonarsi alle emozioni? Basta un corso di "seduzione" per imparare a lasciarsi andare?



RECENSIONE

Devo fare una premessa, prima di iniziare: questo nuovo romanzo di Bianca non è la sua tipica storia tutta rose e fiori, piena di romanticismo e sdolcinatezze. È una storia più oscura, più amara, che fa male, ma non per questo meno reale.

Agnese e Brando, rispettivamente 19 e 22 anni, sono fratellastri: il padre di lei, dopo la morte della prima moglie, si risposa con la madre di lui, anche lei vedova. Non si può certo dire che tra i due ci sia un buon rapporto: per lo più si ignorano, lei impegnata con la sua vita perfetta da ragazza ricca, mentre lui è un ribelle che passa il tempo a suonare nella sua band e a scrivere canzoni, rimanendo in quella casa solo per abbandonare la madre. Le cose cambiano quando lei gli propone un patto: lezioni di seduzione in cambio di soldi. Tutto parte dal fatto che Agnese, innamorata da sempre di Mattia, viene mollata da quest'ultimo perchè troppo innocente, inesperta e "perfettina". La ragazza, infatti, è una vera figlia modello, ma decide di voler cambiare per provare a conquistare quello che crede sia l'amore della sua vita. E Brando, che necessita di soldi per partire per l'America in tour, accetta, senza sapere che da quel momento le complicazioni sarebbero iniziate. Perché tra i due scoppierà qualcosa, devono solo capire cosa e trovare il coraggio di rivelare i proprio sentimenti. Ce la faranno i nostri eroi?

So che dalla trama potrebbe sembrare una storia già vista: lei che vuole conquistare l'uomo dei sogni, ma sentendosi inesperta decide di far pratica con il playboy di turno. "Un maledetto lieto fine", però, è molto di più. Non sarà semplice per me recensirlo, quindi spero di rendergli giustizia.
Inizio col dire che si tratta di una storia d'amore, ma è un amore molto complicato: Agnese ha passato la vita cercando di compiacere il padre (che odio quell'uomo!), soprattutto dopo la morte della madre, e per questo non sa nemmeno cosa significhi amare. Brando, invece, forse ama addirittura troppo: lui è un uomo di fuoco, passionale, vivo, ma credo che a volte non sappia gestire tutto l'amore che può dare. Perciò, la coppia Agnese-Brando è perfettamente imperfetta: si amano, ma si fanno anche del male, e nonostante ci siano delle scene che mi hanno fatto torcere un po' il naso, sono state scritte così bene che riesco a capire il perché ci siano state. Non sempre sono giustificabili, ma sono realistiche e comprensibili. Questo grazie anche alla bravura con cui Bianca ha descritto i suoi protagonisti: a causa del doppio PoV riusciamo a entrare nella testa di entrambi e conoscerli per bene. Mi ci è voluto un po' per abituarmi alla mente di Agnese, ammetto che a volte non capivo il perché delle sue azioni, mentre con Brando è stato più semplice, nonostante a volte mi sia venuta voglia di prenderli entrambi a sberle. 
Quello che ha reso questi personaggi e questa storia così interessanti è stato il fatto che li ho trovati estremamente veri: il dolore, i dubbi, la loro incapacità di esprimere i loro veri sentimenti per paura di essere troppo vulnerabili, sono tutti sentimenti che ci appartengono e che troviamo spesso anche nella nostra vita, e questo ha reso questa storia e i suoi protagonisti estremamente realistici. 

Non si può certo dire di non aver provato nessun tipo di emozione leggendo questo libro: ci si arrabbia, si piange, si soffre (forse non era il caso di leggerlo soprattutto in treno, mannaggia a me), si sorride. Insomma, ogni possibile emozione è presente in questo romanzo, che grazie allo stile di Bianca (semplice, scorrevole, impeccabile, stavolta anche un po' più esplicito del solito) si divora in pochissimo tempo. Ho fatto davvero fatica a staccarmi per andare in università, tant'è che leggevo in ogni momento libero. 

Aggiungo due parole sul finale: è uno di quelli che lascia un po' l'amaro in bocca, di quelli agrodolci, ma poi ci ho riflettuto, e considerando che quei due sono testardi come dei muli, in quel finale ci ho visto anche molta speranza. Mi piacerebbe un seguito? Ammetto di voler rincontrare Agnese e Brando, ma forse mi basterebbe una novella, più che un romanzo vero e proprio, perché non sopporterei altri drammi per loro due.

Bianca Marconero ci ha regalato ancora una volta una storia intensa, ricca di emozioni e che si divora in un battibaleno. Come sempre, attendo con ansia le sue prossime uscite, soprattutto Alice e Alex. 





Vi segnalo che per questo libro abbiamo anche la colonna sonora: ebbene sì, la canzone "The Fucking Forever" è stata registrata per davvero e la trovate QUI, mentre tutte le info le potete leggere qui.

Non perdetevi tutte le recensioni di oggi, come anche quelle dei prossimi giorni ;)



Che ne pensate? Lo aspettavate? Lo leggerete? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

1 commento:

  1. oh questo libro quanto soffrire e quanto amore per agnese e brando. la marconero si è superata a mio modesto parere, una storia incredibile.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...