martedì 24 maggio 2022

Review Party: "Catturiamo la fiamma" di Hafsah Faizal



Buongiorno!
Oggi esce in libreria "Catturiamo la fiamma", il primo libro di una duologia fantasy, ispirata alla mitologia araba. Ringrazio Mondadori per la copia digitale. 




Titolo: Catturiamo la fiamma
Autrice: Hafsah Faizal
Casa editrice: Oscar Mondadori
Data d'uscita: 24 maggio 2022
Pagine: 504
Prezzo: €24,00 (ebook €12,99)

TRAMA

Zafira è il Cacciatore: vestita da uomo, si procaccia il cibo perché la sua gente non muoia di fame nella foresta maledetta dell'Arz. Nasir è il Principe della Morte, incaricato di uccidere chiunque sia tanto folle da sfidare suo padre, il dispotico sultano. Se qualcuno scoprisse che Zafira è una ragazza, tutto ciò che ha guadagnato andrebbe perduto; se Nasir dovesse dimostrare compassione, suo padre lo punirebbe nel modo più feroce. Entrambi sono leggende nel regno di Arawiya. Loro malgrado.

La duologia:
1. Catturiamo la fiamma
2. Liberiamo le stelle (da giugno in libreria)


RECENSIONE

Ero molto curiosa di leggere questo nuovo fantasy, ispirato al mondo arabo, perché mi intrigava l'idea di un'ambientazione un po' diversa. 

Le premesse sono molto intriganti: Zafira è una Cacciatrice, fornisce cibo al suo villaggio cacciando nell'Arz, una foresta oscura da nessuno, tranne lei, riesce ad uscire. Ma per farlo, si finge un uomo, perché nella società le donne sono viste solo come proprietà del marito. 
Dall'altra parte abbiamo Nasin, il figlio del Sultano, costretto a ricoprire il suo di spietato assassino reale, ma che sotto sotto non riesce a non provare compassione. 
Un giorno la Strega d'Argento, una creatura leggendaria, invita Zafira ad andare su un'isola magica per trova un libro in grado di riportare la magia nel califfato, Riportando la magia, Zafira avrebbe potuto distruggere l'Arz per sempre e salvare il suo villaggio. Anche il Sultano, però, vuole il libro e allora manda Nasir ad "aiutare" Zafira, per poi ucciderla e prendere il libro. I due, insieme ad altri compagni di viaggio, dovranno quindi collaborare nella ricerca, dove scopriranno tanti segreti sul loro mondo e su ciò che li aspetta.  


Cosa dire di questo libro? Tutto sommato mi è piaciuto, ma con delle riserve.
Innanzitutto, lo stile dell'autrice è molto descrittivo: se da un lato sono presenti citazioni molto belle, dall'altro il ritmo è un po' lento, specialmente nelle prime 150 pagine circa. Tutta la prima parte è necessaria per poter comprendere il mondo in cui ci troviamo, ma ammetto che l'ho trovata un po' noiosetta, almeno fino a quando Zafira e Nadir non si incontrano. 

Ma la pecca più grande è che manca un po' di originalità. O meglio, l'aspetto forse più originale riguarda l'ambientazione araba (che è sì presente nel mondo YA, ma non così tanto) e l'inserimento di termini in arabo. A questo proposito, un grazie va a Oscar Mondadori per aver inserito alla fine un glossario, che mi è stato indispensabile. A parte questo, tanti aspetti della storia mi sono sembrati visti e rivisti, a partire dalla caratterizzazione dei personaggi, fino ad alcuni colpi di scena (uno è preso pari pari dal Trono di Ghiaccio). 

I personaggi mi sono piaciuti: l'autrice è riuscita a spiegare bene la psicologia dietro questi protagonisti e ho apprezzato anche quelli secondari. Inoltre, non mi è spiaciuta nemmeno la parte romance, anche se non è nulla di nuovo o di eccezionale. 
Altro aspetto che ho apprezzato, sono le relazioni di amicizia che si sono instaurate e come l'autrice le abbia sviluppate: oltre a lasciarmi spesso il sorriso sulle labbra, alcuni "battibecchi giocosi" hanno alleggerito l'atmosfera e aiutato a rendere la lettura più scorrevole. 

Insomma, gli do 4 stelle perché quanto ho letto non mi è dispiaciuto, ma non sarebbero pienissime, perché non mi ha lasciato niente di nuovo e penso che sarà un libro che presto o tardi sbiadirà dalla mia memoria o si confonderà con altri. Credo di voler leggere il seguito, perché un po' di curiosità ce l'ho, ma non subito.

A chi lo consiglio? A chi cerca un fantasy con un'ambientazione orientale e dei personaggi tutto sommato interessanti, ma a cui non interessa se sia innovativo oppure no.
 

Il mio voto: 4-



Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...