venerdì 13 maggio 2022

Review Party: "Questa Violenta Fine" di Chloe Gong


Buongiorno!
Oggi parliamo del secondo e ultimo libro della duologia di Chloe Gong, uscito martedì insieme a "Queste Gioie Violente". Ringrazio ancora Mondadori per le copie in anteprima.


Titolo: Questa violenta fine
Autrice: Chloe Gong
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 10 maggio 2022
Pagine: 432
Prezzo: €20,90 (ebook €10,99)


TRAMA

Corre l'anno 1927 e Shanghai pare ormai sull'orlo della rivoluzione. Dopo aver fatto credere a Roma di aver commesso un crimine terribile pur di allontanarlo da sé e proteggerlo da una faida sanguinaria, Juliette si è lanciata in una nuova missione. Una mossa sbagliata, però, e metterà a rischio il suo ruolo al comando della Gang Scarlatta, dove già qualcuno è pronto a prendere il suo posto. Roma intanto non si dà pace: se lui non avesse permesso a Juliette di rientrare nella sua vita, niente di quel che è successo sarebbe accaduto. E, in preda alla disperazione e determinato a sistemare la situazione, arriva persino a maturare un'idea estrema. Quando però un nuovo mostruoso pericolo si manifesta in città, nonostante i tanti segreti che li separano, Juliette e Roma si ritrovano un'altra volta faccia a faccia. Shanghai, poi, è ormai sull'orlo del collasso: i nazionalisti stanno marciando sulla città, le voci di una guerra civile imminente si fanno sempre più insistenti e la leadership delle due gang rischia il totale annientamento. Roma e Juliette non hanno scelta: devono unire le loro forze se vogliono anche solo sperare di sconfiggere ciò che minaccia loro e la città. Ma i due ragazzi sono preparati a tutto tranne che al compito più difficile: proteggere i loro cuori l'uno dall'altra.

La duologia:
1. Queste gioie violente
2. Questa violenta fine


RECENSIONE

Non mi soffermo troppo sulla trama, perché rischierei di fare spoiler, ma posso dirvi che, dopo quanto accaduto nel finale del primo libro, la situazione non è delle migliori: la città è prossima a una guerra civile tra nazionalisti e comunisti, e in più tra Roma e Juliette scorre ancora più odio dopo la morte di Marshall. 
I due, però, saranno costretti a collaborare di nuovo, per trovare il ricattatore che controlla i mostri in circolazione e proteggere la città. E, ovviamente, i loro sentimenti torneranno a farsi sentire. Riusciranno a trovare il lieto fine?


Che dire, questo secondo libro mi è piaciuto molto più del primo: ho percepito meno quella lentezza iniziale, dovuta anche all'introduzione del worldbuilding e dei personaggi. Stavolta, sin dalle prime pagine, la storia ha mantenuto un ritmo sostenuto e costante, con anche qualche colpo di scena in più. 


I personaggi secondari hanno un maggiore spazio, anche in vista dello spin-off, che vedrà protagoniste anche Rosalind, Alisa e Kathleen. Abbiamo quindi modo di conoscerle meglio, così come Benedikt e Marshall (che sono davvero adorabili e che avrebbero meritato più scene insieme). 
Ma il cuore della storia sono loro, Roma e Juliette: mi sono piaciuti parecchio, perché mi hanno fatto provare tutto il loro struggimento per non poter stare insieme e il loro amore. Sono una coppia che lotta per ciò che ama di più, ovvero la città di Shangai, altra protagonista indiscussa. Sicuramente questi due protagonisti mi rimarranno nel cuore per un po'.
Continuo a pensare che sarebbe stato bello avere dei flashback o dei capitoli ambientati al passato per poter assistere al loro primo innamoramento, ma mi hanno fatto notare che sul sito dell'autrice è presente gratuitamente una novella natalizia, che mostra come si sono conosciuti. Andrà sicuramente a leggerla, in attesa dello spin-off!



Il finale è stato, per me, dolceamaro, ma perfetto per la storia: lo trovo adatto sia per gli appassionati di Romeo e Giulietta, sia per chi non lo è. Nel mio caso, l'autrice è riuscita a trasmettermi un senso di pace e speranza, che mi ha lasciato una sensazione positiva e una voglia di leggere lo spin-off, nonostante non ci sia un vero e proprio cliffhanger. Spero, comunque, che qualche personaggio di questa serie faccia delle comparse nel prossimo.

Nel complesso, vi consiglio questa duologia se siete appassionati di Romeo e Giulietta e se cercate una serie interessante, con un mix di politica, storia, colpi di scena e amori impossibili. 




Il mio voto:





Cosa ne pensate? Lo aspettavate? Lo avete letto? Fatemi sapere!


A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...