giovedì 29 dicembre 2016

RECENSIONE: "Everlasting. Il nuovo mondo" di Anita Book

Buongiorno!!
Oggi ho l'onore di parlarvi del nuovo romanzo di Anita Book, primo di una nuova saga fantasy!
Ringrazio di cuore la Golem Edizioni per la copia, e l'autrice per tutto quanto <3





Titolo: Everlasting. Il nuovo mondo
Autrice: Anita Book
Casa editrice: Golem Edizioni
Data d'uscita: 7 dicembre 2016
Pagine: 272
Prezzo: €14,90

TRAMA

Dalla Norvegia a un mondo incantato
Un viaggio travolgente
Un’avventura fantastica

La vita di Henrik Pedersen non è più la stessa da quando suo padre è morto, e a Trondheim, la placida cittadina norvegese in cui vive, niente è come sembra.
Un mistero nel fitto del bosco, una presenza selvaggia, dai tratti ibridi, una cura prodigiosa, un patto, la minaccia di un oscuro e antico nemico... 
Cosa si è disposti a fare per salvare chi si ama?
Tra rinunce e sacrifici, incontri con creature letali e ambigue e una missione impossibile, Henrik lotta, impara, cade e si rialza... e si domanda perché proprio lui sia stato scelto per salvare il magico mondo di Everlasting, ormai prossimo alla fine.





RECENSIONE

Sono sempre molto curiosa e impaziente quando si parla di Anita Book e dei suoi romanzi, perché oltre ad essere una mia amica, è anche una scrittrice che ammiro molto per la sua allegria e per la passione che mette in tutte le cose che fa.
Quando ha annunciato l'uscita di questa saga, ho fatto letteralmente i salti di gioia, perché aspettavo questo romanzo da moltissimo tempo, almeno due anni e mezzo, e come al solito Anita non mi ha delusa.

Questa è la storia di Henrik, un ragazzo norvegese di diciannove anni che si prende cura della sorellina e della madre malata, rinunciando al suo sogno di studiare medicina per lavorare in una fattoria, e aiutare così la sua famiglia dopo la morte del padre.
Un giorno incontra una strana creatura, con le sembianze di una fanciulla, ma non del tutto umana. Questa riesce a guarire la madre del ragazzo, ma in cambio Henrik è costretto a seguirla nel suo mondo, Everlasting, e a non fare più ritorno a casa. 
Ma le avventure del giovane sono appena cominciate, e le porte di un mondo magico tutto da scoprire si aprono davanti a lui. Cosa succederà?



Inizio col dire che questo primo volume della serie è molto introduttivo, poiché l'autrice ci presenta per bene il mondo di Everlasting, tutte le sue regole e i personaggi, mettendo da parte momentaneamente l'azione forte (ma non preoccupatevi, questo non significa che non sia avvincente e avventuroso!).
Inoltre lo stile di Anita, che io adoro, è così bello che non potrete fare a meno di divorare il romanzo: è elegante e raffinato, molto ricercato, ma allo stesso tempo semplice e senza troppi fronzoli. Perciò è comprensibile e facile da seguire, così da permettervi di procedere tranquillamente con la lettura.

Passiamo ora ai personaggi: ho preso una cotta per Henrik sin da subito, grazie alla sua gentilezza, alla sua dolcezza, al sua bellissimo rapporto con la sorellina, e perché sa sacrificarsi per le persone che ama. Procedendo con la lettura, però, emerge anche un suo lato più temerario, combattivo, che gli permette di non tirarsi indietro di fronte alle sfide. Inutile dire che questa "doppia" personalità l'abbiano reso un protagonista assai interessante. Inoltre, ogni tanto è bello vedere un protagonista maschile, in mezzo ad un sacco di romanzi fantasy per ragazzi raccontati dal punto di vista di eroine femminili.
Poi abbiamo Frida, principessa del popolo dei Telkor, abitanti di Everlasting. L'ho trovata molto intrigante per il suo lato misterioso: si sa che la ragazza nasconde molti segreti, e in questo primo libro della saga è difficile comprendere che cosa le passi per la testa. Sappiamo che vuole aiutare Henrik, e che tra i due si instaura un bel legame di amicizia (e forse anche qualcosa di più), ma le sue vere intenzioni non sempre sono chiare al lettore.
Altro personaggio che non vedo l'ora di approfondire è Talon, il fratello di Frida: tra lui e Henrik non scorre buon sangue, anche a causa dell'odio che il popolo magico prova nei confronti degli umani, ma sembra che ci siano le premesse per instaurare anche qui una bella amicizia.

Il romanzo è in terza persona, e segue il punto di vista di Henrik, ma spero che nel prossimo ci siano scene anche dal punto di vista di Frida, perché mi piacerebbe molto entrare anche nella sua mente.

Concludo dicendo che entrare nei mondi creati da Anita è sempre un piacere, e spero vivamente che nel 2017 avremo tante nuove storie, e soprattutto il secondo volume di questa saga, visto che questo primo volume si chiude con un bel cliffhanger! E magari anche il seguito di "Il destino degli angeli" *-*

Il mio voto:




Che ne pensate? Vi ho incuriositi? Fatemi sapere :)

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...