venerdì 4 agosto 2017

Eventi 2017: la mia esperienza allo YALC di Londra!

Buongiorno!!
Oggi vorrei raccontarvi come è andata a Londra lo scorso weekend: se mi seguite su instagram o facebook saprete che sono stata con Elisa allo YALC (Young Adult Literature Convention), una sezione dedicata ai libri per ragazzi del Comic Con londinese. L'evento è durato 3 giorni, da venerdì a domenica, e prevedeva la presenza di tantissimi autori, ma anche di stand di case editrici inglesi. Il posto non era grandissimo, a differenza delle nostre fiere come il Salone e Tempo di Libri: qui c'erano una quindicina di stand, un aera dedicata esclusivamente agli incontri/panel e una lungo tavolo dedicato ai firmacopie. Nonostante le piccole dimensioni bisogna dire che questi inglesi erano proprio organizzati: gli stand vendevano i paperback a 5£ e gli hardback a 10£, e quasi tutti avevano la promozione di 3 paperback a 10£. In più, alla fine del terzo giorno le case editrici svendevano i libri a 3£ l'uno, alcune addirittura a 1£! Se avessi avuto più spazio in valigia avrei fatto sicuramente una strage. Altra differenza dalle fiere italiane è la presenza di gadget gratuiti che chiunque può prendere agli stand. Io ho preso di tutto e di più, e sotto vi mostrerò il mio bottino completo. La maggior parte delle cose che ho raccattato provengono dallo stand della Fairyloot, la famosa box libresca inglese: avevano, infatti, una ruota divisa in spicchi colorati che i passanti potevano far girare e in base al colore uscito ti regalavano qualcosa. Io ci sarò passata almeno 5/6 volte e mi sono guadagnata un bel bottino, tra cui anche bookplate autografati da autrici non presenti all'evento (sotto vedrete tutto).





Il primo giorno sono rimasta lì metà giornata, perché c'erano solo un paio di panel che mi interessavano, il più importante quello di Elizabeth May: chi mi conosce sa quanto io adori quest'autrice e la sua trilogia fantasy (in Italia era uscito il primo libro "La cacciatrice di fate", ma poi la serie è stata interrotta), che si è conclusa un mesetto fa con l'uscita dell'ultimo bellissimo libro (che spero di recensire settimana prossima). Prima ho seguito il panel sui romanzi fantasy e sci-fi che ha svolto con altri autori, poi mi sono messa in coda per il firmacopie ed è inutile dirvi quanto fossi emozionata all'idea di parlarci dopo più di 3 anni che la seguo: ovviamente balbettavo, tremavo, a momenti piangevo, ma sono riuscita a dirle che ho amato la serie, che ho pianto tanto nell'ultimo libro e che Kiaran è uno dei miei book-boyfriend preferiti *-* Anche lei era molto emozionata, continuava a sorriderci e a ringraziarci per aver letti i libri e per essere venute, sembrava quasi più agitata di noi, in quanto mi è sembrata una ragazza molto timida, ma anche dolce e disponibilissima. E poi, ragazzi, dal vivo è ancora più bella e ha i capelli più invidiabili che abbia mai visto *-*

Sempre quel giorno ho rincontrato anche Alwayn Hamilton, che si ricordava di me sin da quando l'ho conosciuta a Lucca nel 2015 *-* Lei è stata in giro per tutti e tre i giorni della fiera, perciò ci ho chiacchierato spesso, anche in occasione del cover reveal inglese del terzo libro di Rebel (ve l'ho mostrata in diretta sulla pagina Facebook del blog!).
Sempre carinissima e cordiale, ha chiacchierato moltissimo con i lettori e non esitava a salutarmi quando ci beccavamo in giro. Non vedo l'ora che arrivi ottobre per leggere l'ultimo libro della trilogia *-*



Il secondo giorno è stato quasi tutto monopolizzato dalla presenza di Victoria Schwab e Laini Taylor: innanzitutto c'è da dire che, avendo seguito i panel di entrambe, sono delle autrici che starei ad ascoltare per ore. Mi è piaciuto tantissimo soprattutto il panel che loro due hanno fatto insieme a Joanne Harris sui libri che le hanno formate. Mannaggia a me che non l'ho registrato!
Durante i firmacopie la Schwab mi ha detto che la Giunti aveva comprato anche il seguito di "Questo canto selvaggio" perciò in teoria dovrebbe uscire! Quindi andate tutti a comprare il libro, perché è bellissimo (qui trovate la recensione). Inoltre la mia era la prima copia italiana che vedeva in assoluto, quindi si è presa un attimo di tempo per sfogliarlo e ammirarlo. È stata davvero carinissima e disponibile, la adoro!




Anche Laini Taylor non è stata da meno: ha firmato tutto ciò che le avevamo portato, ha fatto foto con tutti nonostante lei e la Schwab avessero una fila lunga 300 persone, ed è sempre stata molto sorridente e allegra.


Sempre il sabato abbiamo incontrato anche altre autrici, tra cui Karen M. McManus, autrice di One of Us is lying, che dovrebbe uscire prossimamente anche in Italia, e Jennifer E. Smith che presentava il suo muovo libro Windfall.





La domenica, infine, è stata la giornata dedicata principalmente a Ryan Graudin, autrice della duologia di Wolf (qui e qui le recensioni): ho ascoltato il suo panel a cui è seguito il firmacopie e ho anche vinto una copia ARC di Invictus, il suo prossimo romanzo in uscita per Mondadori! 

Altro autore protagonista della giornata è stato Patrick Ness, che si è rivelato una persona squisita e alla mano, sempre sorridente e pronto a chiacchierare con i suoi numerosi fan.



Ma non dimentichiamoci di Cecilia Vinesse, autrice di Sette giorni di te in uscita per Piemme il 12 settembre! Mi è sembrata molto contenta di incontrare le sue prime fan italiane, e la stessa cosa è successa anche con Rebecca Denton, di cui uscirà prossimamente un suo libro per Fabbri!

Le autrici incontrate in realtà sono molte di più, semplicemente non ho la foto con tutte, ma sotto vi mostrerò le etichette che mi sono fatta firmare. 
Ma lo special guest dello YALC è stato lui, Benedict Cumberbatch: durante il Comic Con si trovava al piano di sotto, ma la domenica è capitato 3 o 4 volte che si presentasse a tradimento al nostro piano probabilmente perchè la sala stampa dello YALC era meno affollata. Inutile dire che la prima volta che io e Susi l'abbiamo visto siamo rimaste a bocca aperta, mentre lui (che era a due metri da noi) ci faceva un cenno e un sorriso! Poco prima di uscire dall'edificio, la domenica sera, ci è passata accanto pure Natalie Dormer, e a quel punto ho detto alle altre ragazze di portarmi fuori altrimenti non mi sarei più schiodata da lì! 


Nel complesso posso dire che è stata un'esperienza meravigliosa: mi porto a casa tanti bei ricordi, oltre che libri e gadget vari, e la speranza che un giorno in Italia faranno una fiera come questa dedicata esclusivamente alla letteratura young. Ringrazio Elisa, Nora e Susi per avermi tenuto compagnia in questi giorni, e Giovanni, Sara e Ludovica per aver trascorso con noi il sabato ;)
Spero davvero di riuscire a replicare l'esperienza l'anno prossimo e incontrare tanti nuovi autori!





Ora è il momento di mostrarvi il mio bottino, che ho diviso in diverse foto perché in una sola non ci stava: nella prima vedete tutte le spillette che ho acciuffato. Adoro quella di Wonder Woman, della Aveyard e della serie di Rebel.



Questi, invece, sono i bookplate autografati presi allo stand della Fairyloot: vi faccio notare solo quello in alto al centro che è l'autografo dell'autrice di Caraval, romanzo in arrivo a ottobre per Rizzoli.


Seguono le diverse cartoline e segnalibri, tra cui i bellissimi disegni di Dorian e Manon della serie del Trono di Ghiaccio della Maas *-*


Abbiamo poi diversi gadget, tra cui poster, un quadernino, una candela, un ciondolo, uno specchietto, una penna a forma di piuma, ecc...


Abbiamo, infine, tre tote bag: a sinistra quella di Miss Peregrine, al centro quella della Fairyloot e a destra quella della Aveyard!


Last but not least: il mio bottino libroso! Ho scelto di portare da casa solo 5 libri, quelli che più di tutti volevo autografati (Wolf 2, Questo canto selvaggio, Tha Fallen Kingdom, La chimera di Praga, Rebel. Il tradimento), ma mi sono munita di etichette per tutti i libri che non ci stavano in valigia o che voglio leggere ma non ho ancora. Potete vedere, infatti, gli autografi della Lockhart, di Holly Smale, di Patrick Ness, di Cecilia Vinesse, di Rebecca Denton, della Smith, di Sarah Crossan, di Melinda Salisbury, di Sara Barnard, di Karen McManus.
Oltre all'ARC di Invictus, che vi ho già citato sopra, ho vinto allo stand della Fairyloot una copia di Magonia, e sono riuscita a prendere e a farmi firmare dall'autrice una copia ARC di The Fandom di Anna Day, che da quanto ho capito uscirà anche in Italia!





E questo è tutto!! Che ne pensate? Vorreste anche voi un evento così in Italia?

A presto,
Silvy

4 commenti:

  1. Sono senza paroleeeeeeee!!!! Che meraviglia! Non sai quanto ti invidio! ahahaha! Sarà stata un'esperienza stupenda, e poi hai comprato un sacco di cose!! Penso che io non sarei stata da meno, quindi ben fatto!! Un bacio <3

    Martina
    Il Rumore delle pagine

    RispondiElimina
  2. Ciao cara! <3
    Cavoli, deve essere stata un'esperienza bellissima! *^*
    E che bel bottino hai riportato! o.O
    Un bacione e a presto! <3

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, che bello *-*
    Non conoscevo questo evento, ma da ciò che hai raccontato deve essere sicuramente una splendida esperienza - peccato non abitare più vicino!
    Il tuo bottino è davvero interessante, è bello che diano dei gadget in regalo, un piccolo ricordo della giornata.
    Spero di partecipare anche io prima o poi, per ora cercherò di avere la mia prima volta a Tempo di libri o al Salone di Torino! :)

    RispondiElimina
  4. No vabbè Silvy: che storia!! Non so che dire d'altro. Ma facciamo una petizione per costringere qualcuno a fare un evento Young adult con le case editrici, ma davvero sarebbe fantastico!! Che carina Alwayn Hamilton. Una volta l'ho taggata su twitter e mi ha risposto immediatamente invitandomi a Lucca più volte, ma ahimè era in periodo di esami e quindi non ero venuta alla fine.
    Grande esperienza Silvy, davvero complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...