sabato 4 novembre 2017

Review Party: "Caraval" di Stephanie Garber


Buongiorno!
Oggi tocca a me parlarvi di un fantasy che ha stregato moltissimi lettori, tra cui la sottoscritta, uscito da pochissimo per Rizzoli. Io e altre blogger abbiamo pensato a un review party un po' speciale, scoprirete perché dopo la mia recensione ;)
Per non perdervi nessuna tappa, vi consiglio di seguire l'evento facebook :)



Titolo: Caraval
Autrice: Stephanie Garber
Casa editrice: Rizzoli
Data d'uscita: 2 novembre 2017
Pagine: 432
Prezzo: €18,00 (ebook €9,99)

TRAMA

Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l’imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. 
E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l’aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall’isola e dal suo destino… Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l’edizione di Caraval che sta per iniziare ruota tutta intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Tutto ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre…


La duologia:
1. Caraval
2. Legendary (maggio 2018 in America)



RECENSIONE


Rossella è una ragazza che, dopo l’abbandono della madre, ha come scopo nella vita quello di proteggere la sorella dal padre violento. Vede il suo matrimonio con un conte che non ha mai visto come la sua unica possibilità di lasciare la casa paterna e di portare in salvo anche Donatella, detta Tella.
A pochi giorni dal fatidico giorno, riceve i biglietti per partecipare a Caraval, un gioco ricco di magia appartenente al famosissimo mago Legend. Restia ad andare per non inimicarsi il padre ancor di più, la ragazza viene però rapita dalla sua stessa sorella con l’aiuto di Julian, un marinaio che accetta di aiutarle in cambio di uno dei biglietti, e si risveglia vicino all’isola in cui si trova il circo di Caraval.
Una volta iniziato il gioco, la ragazza capirà però che niente è come sembra e che la cosa più importante è non farsi coinvolgere. Più facile a dirsi che a fare, soprattutto se Tella viene rapita e se l’unico modo per trovarla è vincere.

La protagonista e sua sorella non potrebbero essere più diverse: la prima è tranquilla, dolce e molto altruista, il suo unico pensiero costante è proteggere Tella ed è capace di fare qualsiasi cosa per assicurarsi che sia al sicuro; la seconda, invece, è più audace, disinibita e preferisce mettere al primo posto la passione, la libertà piuttosto che la sicurezza.
La vera incognita per tutto il romanzo è stato Julian: si capisce fin da subito che ha parecchi segreti, ma anche fare congetture non ha aiutato, perché è decisamente difficile capire cosa nasconda o cosa pensi.

Nonostante questo romanzo mi sia piaciuto molto, ci ho messo un po’ a immergermi nelle pagine, a causa della prima parte un po’ più lenta rispetto alla seconda che è decisamente più accattivante e coinvolgente.
L’aspetto che sicuramente ho apprezzato di più è la capacità dell’autrice di confondere le idee del lettore, attraverso i continui trucchi e inganni che la protagonista subisce e che noi viviamo tramite il suo punto di vista: sono arrivata a un certo punto in cui io, come lettrice, non capivo più nulla e non avevo idea di dove l’autrice sarebbe andata a parare. Ed è per questo che da circa metà libro in poi non sono più riuscita a staccarmi, divoravo un capitolo dopo l’altro, impaziente di scoprire tutti i segreti che si celavano dietro a Caraval.
Un’ulteriore pecca non riguarda il romanzo in sé, ma la traduzione: in inglese la protagonista si chiama Scarlett, soprannominata da Julian “Crimson”, mentre in italiano il nome è stato tradotto con Rossella e il soprannome è diventato Rossana, perdendo quindi il riferimento al colore rosso che in inglese era evidente, e giocando invece sulla somiglianza dei nomi. Non vedo l’utilità di tradurre il nome della protagonista: forse, visto il nome italiano di Donatella, hanno voluto italianizzare anche l’altro? Non saprei, ma avrei preferito veder mantenuto l’originale.

Detto questo, nonostante qualche piccola imperfezione, ho trovato questo fantasy molto interessante, in particolare per la faccenda del circo e tutto il mistero legato ad esso, ma anche per lo stile dell’autrice che dopo una parte introduttiva un po’ più lenta, ma necessaria per spiegare il contesto, ha saputo intrappolare il lettore nel cuore di Caraval, tranelli compresi. Primo libro di una duologia, il secondo vedrà un altro mistero, stavolta con protagonista Tella, che ci è già stato anticipato alla fine dell’epilogo e che ha causato un bel cliffhanger.
Preghiamo insieme che la Rizzoli non aspetti molto a portarlo da noi, e approfittiamone per complimentarci per il bellissimo sito che hanno creato per Caraval.






Il mio voto: 4.25



Ma le sorprese non sono finite qui, perché c'è una sorpresa che vi aspetta <3


CACCIA ALL'AUTORE!
Ogni blog di questa iniziativa avrà una citazione di un classico molto famoso. 
Chi indovina l'autore avrà punti in più per il giveaway. L'unico indizio? Le iniziali ADSE.
Provare non costa nulla ;) E ovviamente cercate di non guardare sulla ricerca Google, il gioco sta proprio nello spremersi le meningi. 


GIVEAWAY

Regole:
-Mettere la propria email SOLO nel form così che verrete contattati in caso di vincita.
-Essere follower dei blog partecipanti
-Commentare TUTTE le tappe compresa la presentazione. 
-Seguire la pagina FB e twitter della Rizzoli
-Scrivere SOLO e UNICAMENTE nel form il nome degli autori delle citazioni. Non è obbligatorio partecipare a questo gioco ma indovinando avrete punti in più nell'estrazione.
-Condividere l'iniziativa nei vostri social

Il Giveaway inizia il 2 Novembre e finisce il 10 Novembre, il giorno dopo sarà estratto il vincitore e contattato.







Non perdete tutte le tappe di questo bellissimo review party, le trovate qui:



CALENDARIO

2 Novembre
Presentazione con invito nel blog Petrichor

3 Novembre

4 Novembre
We found Wonderland in Books e Liber Arcanus

5 Novembre





Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

14 commenti:

  1. Ciao, non capita spesso che segua tutte le tappe di un review party con questa convinzione, questa cosa delle citazioni mi ha proprio stregata. Per quanto riguarda il libro, ormai mi avete convinta: merita la lettura :)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno e buon sabato!

    Questa volta partirò dalla fine nel commentare la tappa e cioè dalla citazione scelta che, tra le altre cose, oltre a possedere un significato prezioso tanto quanto l'autore che l'ha scritta e, soprattutto, il libro da cui proviene, è anche una delle mie preferite. Quindi un più per questo particolare.
    Ora veniamo alla recensione: aspetto questo romanzo da tempo e sono felice di scoprire sempre più particolari grazie alle vostre recensioni; in tal caso mi riferisco al soprannome che Julian affibbia alla nostra protagonista, "Crimson" e quindi anche alla sua conseguente resa italiana. Mi son detta piuttosto sconcertata di questo immotivato e profondo cambiamento che i traduttori hanno apportato addirittura stravolgendone il reale significato. Come si possa arrivare da Scarlet/Crimson a Rossella/Rossana rimane un mistero. Spero che in una prossima, eventuale, edizione si rendano conto di ciò e riprendano i nomi originali.

    Per il resto, mi sembra di scorgere anche qualcosina in più sulle sorelle Dragna, sulle loro rispettive indoli e avrei giurato sarebbe stata Scarlet ad essere scapestrata e invece quel ruolo viene interpretato dalla sorella. Spero di arrivare ad apprezzare sia l'una che l'altra.

    Grazie anche a te per questa bella iniziativa che avete messo in piedi!

    P.s.: adoro l'aesthetic!

    A presto,

    TB.

    RispondiElimina
  3. Ciao cara ^^ ho già l'eBook di Caraval, ma vorrei tanto averlo in cartaceo ha una cover troppo bella per non osservarla continuamente xD comunque sono contenta che ne parliate tutti così bene, sembra un libro molto originale e non vedo l'ora di leggerlo *-*

    RispondiElimina
  4. Ennesima recensione positiva, il che mi fa ben sperare e mi fa ritornare l'entusiasmo verso questo libro!
    Una delle cose che mi incuriosisce di più è sicuramente il rapporto tra Rossella (ma Scarlett proprio non gli piaceva? 😑) e Tella e loro sostanziali - a quanto pare - differenze; sarà interessante vedere in quale delle due mi ritroverò di più!
    Spero anche io che la Rizzoli rilasci presto il secondo volume (tra l'altro non sapevo la protagonista sarà Tella e la cosa mi fa piacere perché in questo modo avremo conosciuto bene entrambe le sorelle) magari poco tempo dopo l'uscita americana perché se c'è un cliffhanger non può proprio farci aspettare più del necessario!

    RispondiElimina
  5. Caraval mi ha convinto subito dalla copertina, poi mi sono informata sulla storia e nomi a parte che non mi piacciono, penso sia una storia molto interessante e spero che la Rizzoli porti anche Legendary con la stessa copertina perchè è bellissimo.

    RispondiElimina
  6. Chiunque parli di Caraval ne parla benissimo e questo non fa che intrigarmi ancora di più. Mi dispiace che abbiano cambiato il nome di Scarlet in Rosella, non vedo che problema ci sia a lasciare quello originale.

    RispondiElimina
  7. Ho letto recensioni sempre super positive di questo libro e anche la tua non è da meno, anche se la prima parte è un pochino lenta...
    La citazione stavolta è stata molto facile!

    RispondiElimina
  8. E una bellissima idea quella che avete avuto, ancora di più usando le citazione e mettendoci in gioco!!

    RispondiElimina
  9. Addirittura quasi perfetto? Mi state facendo venire la voglia di leggerlo al più presto ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  10. Anche a me il romanzo ha preso dopo un po', più che altro perché nella prima parte la protagonista è un po' troppo insicura e paranoica :P Però, in generale, mi è piaciuto... Bellissime atmosfere, bella trama, poi ho adorato i vestiti della protagonista e... Julian, proprio lui <3 Sono molto curiosa di saperne di più su Legend, però! Aspetto il seguito con ansia...

    RispondiElimina
  11. Se lo aspettavo?? Lo bramavo!! "Quasi perfetto"... già lo adoro!

    RispondiElimina
  12. Come ho già detto mi incuriosiscono questi due caratteri così differenti delle due sorelle, ma così unite. Julian mi intriga ogni tappa di più!
    Cioè, non basta il "Rossella" pure "Rossana" -.-"
    Quanti misteri e intrighi!

    Fb: https://www.facebook.com/alessandra.nek.negri/posts/1856284277745864

    Twitter: https://twitter.com/AleNekPattzStew/status/927656988254916609

    Google+: https://plus.google.com/u/0/103694204427832904610/posts/EKmBLVnXQpR

    Tumblr: http://alenekpattzstew.tumblr.com/post/167209627657/review-party-non-perdetevi-la-possibilità-di

    Instagram: https://www.instagram.com/p/BbK23GDnD4z/?igref=ogexp

    RispondiElimina
  13. Devo dire che la storia mi intriga parecchio. Ma sono anche diffidente perché ho paura che inizialmente non potrei capirci niente. Sarà uno di quei romanzi che devono essere letti con calma davanti ad un bel fuoco e una tazza fumante di cioccolata in assoluto silenzio.

    RispondiElimina
  14. E' a dir poco impossibile non indovinare questa citazione *-*
    Caraval sembra promettere bene. Sono curiosa di sapere di quale gioco si tratta... è solo un gioco, o sbaglio? ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...