giovedì 14 dicembre 2017

Se ti è piaciuto questo libro, allora ti piacerà anche quest'altro #1 (2017 Edition)

Buongiorno!
A grande richiesta, ecco una rubrica che ho sempre visto fare e che secondo me è un ottimo modo per consigliare nuovi romanzi, magari meno sconosciuti, ma che potrebbero aiutare ad esempio ad uscire dal blocco del lettore, oppure chi cerca qualcosa di simile a saghe che ha amato!
Ho tantissimi paragoni da fare, perciò iniziamo:






Se leggete in inglese e se avete amato la trilogia della Clare, non dovete assolutamente perdervi la trilogia The Dispossessed di Page Morgan: il periodo storico è più o meno quello delle Origini, ma questa volta ci troviamo a Parigi e siamo alle prese con demoni e gargoyle. Vi assicuro che non mancano né l'azione né le tante, bellissime ship <3








La serie di Vampire Academy e la serie Covenant per certi versi si assomigliano: dove da una parte ci sono i morori, i damphir e gli strigoi, dall'altra ci sono i puri, i mezzosangue e i daimon. C'è da dire, però, che le somiglianze finiscono dopo il primo libro, quando la serie della Armentrout prende una piega tutta sua e molto originale. Bellissime entrambe, con tanti colpi di scena e protagonisti (maschili e femminili) da paura!






Per chi di voi ha letto in inglese la famosissima serie della Maas, non può non dare una chance anche ad altre due serie: la prima è la trilogia urban fantasy/steampunk di Elizabeth May, una delle mie serie preferite in assoluto, di cui in Italia è uscito solo il primo libro con il titolo "La cacciatrice di fate" (ma dei fan stanno traducendo amatorialmente il secondo, cercate su facebook la pagina The Books We Want To Read). E poi non potevo non citare anche la trilogia fantasy new adult della Armentrout, di cui manca ancora l'uscita italiana del terzo, ma potete iniziare cercando i primi due, "Lontano da te" e "Ritorno da te". Cos'hanno in comune queste tre serie? Oltre alla prosa molto bella e a dei book boyfriend MERAVIGLIOSI, sono tutte serie con protagonisti i Fae, ovvero le fate. Inoltre, credo proprio che la Armentrout si sia ispirata a un personaggio della serie della May per crearne uno che abbiamo conosciuto e amato in "Lontano da te". Non vi dico quale, lo lascio scoprire a voi ;)
E tra l'altro, neanche a farlo apposta, sia la Maas che la Armentrout hanno letto e amato "La cacciatrice di fate", quindi dovete farlo anche voi!






Cos'hanno in comune "Il dominio del fuoco" e "The Winner's Curse"? Oltre ad essere due bellissime serie, entrambe hanno un worldbuilding che ricorda vagamente l'impero romano, oppure Atene e Sparta. Insomma, abbiamo in entrambi un popolo conquistato e un popolo conquistatore, ed entrambe le serie meritano. Vi ricordo che "The Winner's Crime" uscirà il 24 gennaio ;)  






Se avete amato la trilogia delle gemme e cercate altri romanzi che trattino di viaggi nel tempo, vi consiglio la duologia di Alexandra Bracken, pubblicata da Sperling quest'anno (e dovete guardare Outlander!)




 


Vi piacciono i romanzi con a tema la mitologia greca? Siete cresciuti leggendo la serie di Starcrossed, oppure Percy Jackson o la serie Covenant? Se state cercando altri romanzi sulla mitologia greca, ma magari per un pubblico più adulto, ho due autrici italiane da consigliarvi: Thalia Mars è l'autrice della serie "L'esercito degli dei", una serie (dovrebbe uscire l'ultimo l'anno prossimo) paranormal romance per adulti con a tema proprio i nostri amati dei. Laura MacLem, invece, ha scritto delle rivisitazioni fantasy di due miti molto famosi: quello di Persefone, con "Regina di fiori e radici", e quello di Arianna con la duologia di "Nati due volte". Tutti bellissimi e i personaggi vi rimarranno nel cuore molto a lungo <3






Non so se voi siate, o siate stati, dei fan di Twilight, ma io sì! E se cercate una serie che vi faccia sognare come quella, credo che Elisa S. Amore abbia fatto centro: mentre lo stile della Meyer era molto semplice e scorrevole, quello di Elisa è più ricercato ed elegante, ma vi assicuro che divorerete la saga di Touched e che anche voi vi innamorerete dei Gevan! L'autrice ha la grandissima capacità di creare delle situazioni che poi si risolvono in modo geniale, lasciando il lettore a bocca aperta. Non perdetevi questo gioiellino, perché merita :)





Qui devo ammettere che non sapevo quale mettere prima, perché credo che qui in Italia "Rebel" e "La moglie del califfo" abbiano quasi lo stesso livello di popolarità, ma comunque se non avete letto una di queste due serie (o entrambe), dovete assolutamente recuperare al più presto: l'atmosfera arabeggiante e due grandi eroine vi conquisteranno! 






Due razze, una storia d'amore proibita e un segreto. Ecco cosa accomuna queste due serie fantasy secondo me molto belle *-* Devo ancora finire quella della Grey, ma spero di farla presto, sono curiosa ;)




E la carrellata di consigli fantasy è finita! Che ne pensate? Avete trovato qualche prossima lettura? Vi vengono in mente altri paragoni? 
La prossima volte cercherò di fare qualcosa di non fantasy, magari romance o young adult :D

A presto,
Silvy

2 commenti:

  1. adoro questa nuova rubrica, avevo già in wishlist molti libri che hai consigliato, ma ora mi hai messo ancora più curiosità... povero il mio portafoglio!! La serie Covenat è quella che più mi ispira, per acquistarla però aspetterò che pubblichino tutti i volumi in edizione economica, si sa quando verranno pubblicati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Sono contentissima che ti si piaciuta, la adoro anch'io, credo che sia un ottimo modo per consigliare libri ;) Per quanto riguarda la serie Covenant, so che per ora in brossura sono usciti i primi due libri, per gli altri credo che bisognerà aspettare il 2018 :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...