giovedì 8 novembre 2018

RECENSIONE: "Royals" di Rachel Hawkins

Buongiorno!
Oggi esce ufficialmente "Royals" di Rachel Hawkins, il nuovo divertente YA pubblicato da noi per Newton Compton (che ringrazio per la copia digitale)!





Titolo: Royals
Autrice: Rachel Hawkins
Casa editrice: Newton Compton
Data d'uscita: 5/8 novembre 2018
Pagine: 320
Prezzo: €9,90 (ebook €2,99) 

TRAMA

Daisy Winters ha una vita normale. Vive in Florida, ha sedici anni, capelli color rosso fuoco da sirenetta, impossibili da domare, un lavoro part-time in un supermercato, e una sorella a dir poco perfetta che si è appena fidanzata. In effetti, il futuro cognato non è un ragazzo qualunque: è l’erede al trono di Scozia! Per Daisy, che non ha alcun desiderio di stare sotto i riflettori, si preannunciano mesi impegnativi. Costretta a cancellare i suoi piani estivi, Daisy vola nel Vecchio Continente, per conoscere i regali parenti dello sposo, tra cui il bellissimo principe Sebastian, sempre al centro delle attenzioni dei tabloid con la sua vita sregolata e la sua discutibile cricca di amici, tanto aristocratici quanto affascinanti e turbolenti. Nonostante cerchi di mantenere un basso profilo, Daisy viene risucchiata da questo mondo sfavillante e dai suoi scandali: riuscirà a trasformarsi in una vera Lady senza rinunciare a essere se stessa?

La serie Royals:
1. Royals
2. Her Royals Highness (2019)

RECENSIONE

Quest’anno è stato proprio l’anno dei matrimoni reali, perciò un romanzo a tema principesse è proprio quello che ci vuole per concludere (o quasi) il 2018 in grande stile.

La Hawkins l’avevano conosciuta finora per la sua serie paranormal romance, di cui il primo volume era intitolato “Incantesimo” (qui la mia recensione), e anche se questa volta non ritroviamo la magia e le varie creature magiche, sicuramente il suo stile spassoso e divertente non è cambiato.

La protagonista è Daisy, una normale ragazza americana la cui vita sta per essere stravolta da un cambiamento familiare: sua sorella Ellie si è appena fidanzata ufficialmente con il principe ereditario di Scozia, Alexander. I due sono chiaramente innamorati, ma di certo non si può dire che obbedire all’etichetta reale e fare i conti con paparazzi sia una cosa semplice. E se Ellie sembra essere portata per essere una principessa, di certo non si può dire la stessa cosa di Daisy, che altro non vuole che andare a una convention fantasy con la sua migliore amica per incontrare la sua autrice preferita.   

Quando, però, i paparazzi sembrano scovarla anche nella lontana Florida, per limitare i danni, a palazzo decidono di invitarla a passare l’estate nei castelli scozzesi. Un po’ controvoglia, per il bene della sorella alla fine accetta, ma non si può proprio dire che in questo modo le cose migliorino, anzi, ne vedremo delle belle. Diciamo che Daisy ha la capacità di non tenere la bocca chiusa quando serve, perciò le viene affiancato Miles, il migliore amico del principe Sebastian (il fratello minore del principe Alex), che all’inizio non andrà molto d’accordo con la protagonista.

Nel complesso, “Royals” è stata una lettura veloce e divertentissima, e ha anche mostrato come dev’essere costantemente la vita dei reali e delle persone famose in generale. Inoltre penso che l’autrice abbia illustrato benissimo il rapporto tra le due sorelle, come una delle due (Daisy) si senta messa al secondo posto perennemente e come per Ellie la vita non sia semplice  e regale come può apparire. 

La Hawkins ci ha dato molti spunti per incuriosirci in merito ad altri personaggi che quasi sicuramente avranno un loro romanzo nella serie, e non vedo l’ora di leggere quello su Sebastian: il principe ci ho mostrato chiaramente che spesso la sua vita non è altro che una finzione e un’illusione, perciò sono curiosa di vedere chi sarà la ragazza che tirerà fuori il vero se stesso. 

L’unico difetto che potrei forse trovare nel romanzo è che la storia d’amore poteva essere approfondita di più, senza concentrarla negli ultimi capitoli. È anche vero che secondo me lo scopo dell’autrice non era mostrare la fase finale in cui si dichiarano il proprio amore, ma illustrare le fasi iniziali, in cui si passa dall’odio alla prima cotta, che non è ancora diventata amore vero e proprio. In questo secondo me la Hawkins ci ha azzeccato.

In conclusione, “Royals” è uno young adult leggero, veloce e spassosissimo, che ci permette di perderci per qualche ora nello mondo reale della Scozia (che io adoro alla follia). Lo consiglio soprattutto se cercate qualcosa di divertente da leggere in fretta, in attesa del prossimo volume della serie.   



Il mio voto:





Che ne pensate? Vi incuriosisce? Lo aspettavate? Fatemi sapere!


A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...