mercoledì 19 giugno 2019

Review Party: "Darkest Minds 4. La fuga" di Alexandra Bracken

Buongiorno!
Oggi vi parlo dell'ultimo libro della serie di Darkest Minds (che sarebbe in realtà lo spin-off della trilogia), uscito ieri per Sperling & Kupfer (che ringrazio per la copia).
Se questa serie vi ispira, vi lascio QUI la mia recensione del primo volume. 



Titolo: Darkest Minds. La fuga
Autrice: Alexandra Bracken
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Data d'uscita: 18 giugno 2019
Pagine: 450
Prezzo: €17,90 (ebook €8,99)

TRAMA

Sono passati cinque anni, i campi di riabilitazione governativi sono ormai un ricordo, ma la battaglia è tutt'altro che finita. Suzume «Zu» Kimura è diventata la portavoce del nuovo governo e ogni giorno combatte per i diritti dei bambini Psi, un tempo perseguitati per i loro poteri. Sebbene non siano più imprigionati, infatti, i pregiudizi, la diffidenza e la disinformazione nei loro confronti sono ancora una piaga difficile da arginare. Quando Zu viene accusata dallo stesso governo di un atto orribile, è costretta a fuggire di nuovo. Determinata a dimostrare la sua innocenza e ad arrivare alla verità, Zu si imbarca allora in un viaggio pieno di insidie, nel corso del quale dovrà stringere pericolose alleanze e guardarsi dai nemici, nascosti ovunque. Capire di chi fidarsi è impossibile. Ma con il suo futuro e quello di tutti gli Psi a repentaglio, Zu è disposta a correre qualsiasi rischio per salvare se stessa e gli amici che un tempo l'hanno protetta. E che ora hanno bisogno di lei.


La serie:
1. Darkest Minds
2. Darkest Minds. Una ragazza pericolosa
3. Darkest Minds. L'ultimo bagliore
4. Darkest Minds. La fuga


RECENSIONE

Sono passati 5 anni dagli eventi della trilogia principale, e adesso ritroviamo la piccola Zu, che ormai ha 17 anni, a lavorare con il governo per cercare di migliorare le condizioni di vita dei ragazzi Psi. 
La sua missione, insieme a Ciccio e Vida, diventa quella di rendere migliori le vite dei bambini, soprattutto quelli che hanno passato anni nei campi.
In particolare, si occupa di fare discorsi per il governo, ed è proprio dopo uno di questi discorsi in un'università che viene incastrata per un incidente che non ha causato lei.
Insieme a due ragazzi che l'hanno aiutata, Roman e Priyanka, Zu cercherà di scoprire chi vuole farle del male e affronterà un lungo viaggio per cercare Ruby e Liam, che sembrano essere scomparsi. Riuscirà a scagionarsi e a salvare i suoi amici? E riuscirà a fare in modo che i bambini con poteri possano vivere dignitosamente? 


Già nella trilogia principale il personaggio di Suzume mi era piaciuto molto, ma qui mi ha colpita molto per la crescita che ha subito: da una ragazzina che non parlava mai è diventata una giovane donna che lotta per i suoi diritti e quelli dei ragazzi come lei, dimostrando una forza e un coraggio incredibili. 
Ho adorato anche i nuovi personaggi, Priyanka mi ha fatta morire dal ridere e Roman è davvero dolce e tenero, mi veniva voglia di abbracciarlo in ogni scena. 
È stato bellissimo ritrovare anche la vecchia banda e scoprire cosa sia successo loro dopo la fine del terzo libro, è stato come ritrovare dei vecchi amici ;)


Lo stile della Bracken è maturato molto rispetto alle sue prime opere, ma rimane comunque scorrevole e accattivante, tant'è che ho dovuto staccarmi a forza dalle pagine per mettermi a studiare. A differenza della trilogia, essendo un singolo spin-off si concentra più sui fatti e sull'azione, piuttosto che su una storia d'amore, ma le emozioni non mancano di certo. 
Mi mancheranno molto questi personaggi, mi ci sono affezionata tantissimo, ma sono anche curiosa di scoprire quale bellissima storia ci proporrà l'autrice in futuro. 

Nel complesso l'ho trovata una lettura veloce, avvincente ed emozionante, che rimanda anche alle vicende attuali. Vi consiglio caldamente la lettura di questa serie, che merita soprattutto per i suoi bellissimi personaggi.

Il mio voto:



Che ne pensate? Non dimenticatevi di passare dagli altri blog per leggere anche i loro pareri, e ringrazio Clary di Words of Books per i bellissimi banner *-*




Lo aspettavate? Vi incuriosisce? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...