Domani uscirà il primo libro della trilogia di Shadowhunters dedicata ai Malec e oggi ve ne parlo in anteprima in occasione del review party.
Titolo: La mano scarlatta
Autori: Cassandra Clare e Wesley Chu
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 25 giugno 2019
Pagine: 316
Prezzo: €19,00 (ebook €9,99)
TRAMA
Tutto ciò che desiderava Magnus Bane era una vacanza. Un sontuoso e romantico viaggio per tutta Europa insieme ad Alec Lightwood, lo Shadowhunter che, contro ogni previsione, è diventato finalmente il suo compagno. All'affascinante ed enigmatico stregone non sembra di chiedere poi molto. Ma a pochi giorni dal loro arrivo a Parigi, la coppia viene raggiunta da una vecchia amica che porta loro notizie inquietanti. A quanto pare un culto demoniaco chiamato La Mano Scarlatta sta seminando il caos in tutto il mondo. Un culto che, da quel che si dice in giro, è stato Magnus stesso a fondare, tantissimi anni prima, per scherzo. Ora però ha un nuovo leader, che l'ha trasformato completamente e che sta compiendo una massiccia opera di reclutamento. A questo punto, Magnus e Alec sono costretti a scapicollarsi da una parte all'altra dell'Europa per scovare La Mano Scarlatta e il suo capo, sfuggente a dir poco, prima che possano causare ulteriori, e irreparabili, danni. Via via che la loro ricerca di risposte diventerà sempre più pressante, saranno costretti a fidarsi l'uno dell'altro più di quanto non abbiano mai fatto prima, anche se ciò significherà rivelare i loro segreti più nascosti.
La trilogia di The Eldest Curses:
1. La mano scarlatta (The Red Scrolls of Magic)
2. The Lost Book of the White (settembre 2020 in inglese)
3. The Black Volume of the Dead (indicativamente nel 2021)
RECENSIONE
Ammetto che questa trilogia era quella che aspettavo di meno tra quelle in uscita nel mondo degli Shadowhunters, un po' perché nonostante adori i Malec, non sono la mia coppia preferita, e un po' perché dopo il finale di "Regina dell'Aria e delle Tenebre" ho bisogno di sapere come andrà avanti la storia con The Wicked Powers.
Come per ogni pubblicazione di Cassandra Clare, però, la curiosità e la voglia di tornare in questo mondo che amo si sono fatte sentire, e alla fine posso ritenermi soddisfatta anche per questa lettura.
Questa trilogia ha l'intento di esplorare quei momenti vuoti che non sono stati approfonditi: in questo primo libro, ad esempio, seguiamo Magnus e Alec nella loro vacanza in Europa collocata tra Città di Vetro e Città degli Angeli Caduti, nel prossimo, invece, li vedremo alle prese con una nuova avventura ambientata durante i 5 anni a cavallo tra The Mortal Instruments e The Dark Artifices. Infine, il terzo libro dovrebbe avere luogo dopo The Dark Artifices.
Proprio perché occupa questi buchi, ciascun libro è autoconclusivo poiché, di fatto, sappiamo già che cosa accadrà dopo i fatti narrati.
In questo volume, Alec e Magnus si trovano in Europa per la loro vacanza post guerra, quando si imbattono in un culto demoniaco, la Mano Scarlatta, dove sembra che il leader sia proprio Magnus. Peccato che il nostro povero stregone non si ricordi proprio nulla di questa setta, perciò i nostro eroi, con l'aiuto di amici ben noti, cercheranno di indagare per scagionare Magnus da tutte le accuse.
I Malec sono ancora all'inizio della loro relazione, perciò questa vacanza ha per loro lo scopo di conoscersi meglio e approfondire i sentimenti che provano.
Inutile dire quanto mi siano piaciuti in questo libro: all'inizio ancora un po' insicuri e timidi, soprattutto Alec, ma sempre così innamorati e pronti a lottare l'uno per l'altro. Durante la lettura non potevo fare a meno di emettere versi imbarazzanti ed esclamazioni quali "Che carini/patatini/ciccini/cucciolini/cicci pucci!" ecc... che manco stessi guardando video di cani o di neonati online.
Ma non ci sono solo Magnus e Alec, perché fanno la loro comparsa anche tanti altri volti noti: a partire dalle divertenti telefonate di Alec con Isabelle e Jace, passando per gli incontri con Tessa e Raphael e arrivando all'avventura con Aline ed Helen, di cui assistiamo al primo fatidico incontro. Ammetto che una delle ragioni per cui volevo leggere questo libro era anche quella di scoprire la loro storia e approfondire la loro relazione, sopratutto dopo averle amate in "Regina dell'Aria e delle Tenebre".
Il romanzo è scorrevole, molto leggero e frizzante e il mistero tiene facilmente il lettore incollato alle pagine. Ho trovato molto divertenti molte battute di Magnus che mi hanno spesso lasciato il sorriso sulle labbra. Insomma, con questo libro non ci si annoia, sia per lo stile divertente che per le scene ricche d'azione e combattimenti. Aggiungiamoci pure il senso di patriottismo provato durante la lettura dei capitoli ambientati a Roma e a Venezia e capirete perché io l'abbia divorato.
Questo libro era necessario ai fini della trama? No, diciamo che potevamo sopravvivere anche senza, però capisco anche perché questa trilogia può essere importante.
Per molte persone, me compresa, i Malec sono stati tra i primi personaggi LGBT trovati in dei libri YA, e non è una novità il fatto che Cassandra in tutti questi anni abbia ricevuto dei ringraziamenti da parte di tutti quei ragazzi che si sono sentiti rappresentati o che hanno trovato nei Malec la forza per fare coming out. Vedere quindi un'intera trilogia dedicata a una coppia LGBT sugli scaffali dedicati ai romanzi YA, quando invece l'intenzione iniziale di qualche anno fa era quella di piazzarla tra i libri per adulti, fa capire in che direzione sta andando il mondo e l'editoria, nonostante il clima di odio e di omofobia che purtroppo aleggia ancora. Leggere i ringraziamenti di Cassie in questo libro è stato davvero commovente e adesso sono molto curiosa di vedere cosa combineranno i nostri eroi nel prossimo volume, visto che avranno a che fare con la paternità.
Il mio voto: 4+
Non dimenticatevi di passare a leggere le altre recensioni! Ci rivediamo il 2 luglio per la mia tappa del blogtour in cui vi mostrerò delle bellissime fanart dei Malec e dove acquistare dei gadget.
Che ne pensate? Lo aspettavate? Vi ispira? Fatemi sapere!
A presto,
Silvy
Come te amo entrambi i personaggi anche se non sono la mia coppia preferita. Devo dire che all'inizio ho avuto un po' di difficoltà a entrare nella storia perché era evidente il cambio di "penna" tra la Clare e Chu. Andando avanti però mi sono appassionata sempre di più. grazie anche ai protagonisti che hanno reso comiche le scene tragiche, mi sono anche divertita. Una lettura intensa e scorrevole :) Anche io faccio parte del Review tour. La mia recensione uscirà mercoledì :)
RispondiElimina