lunedì 18 novembre 2019

Hunger Games Letterari: presentazione del distretto 6 - romanzi storici


























Buongiorno!
Se mi seguite su Facebook o Instagram potreste aver già sentito parlare degli Hunger Games Letterari, un gioco che abbiamo organizzato per festeggiare l'uscita delle nuove edizioni della trilogia di Hunger Games firmate Oscar Mondadori.
Oggi vi presenterò i due tributi del distretto 6, quello dei romanzi storici, a cui il mio blog è associato. Signore e signori, ecco a voi Ken Follett e Diana Gabaldon!




Tributo maschile: Ken Follett


Mistery, storia d’amore, grande rievocazione storica: in quella che è un’opera tra le sue più ambiziose e acclamate, Ken Follett ci trasporta nell’Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale. Intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un’era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte politiche. Con la stessa, infallibile suspense che caratterizza i suoi thriller, Follett ricrea un’epoca scomparsa e affascinante. Foreste, castelli e monasteri sono l’avvolgente paesaggio, mosso dai ritmi della vita quotidiana e dalla pressione di eventi storici e naturali, entro il quale per circa quarant’anni si confrontano e si scontrano le segrete aspirazioni e i sentimenti laceranti dei protagonisti – monaci, mercanti, artigiani, nobili, fanciulle misteriose -, vittime o pedine di avvenimenti che rimettono continuamente in discussione la costruzione della grande cattedrale. Un’appassionante storia di ambizione e tradimento, coraggio e dedizione, amore e vendetta, in cui si rivela tutta la sapienza narrativa di uno dei più amati scrittori contemporanei.

"I pilastri della terra", uscito nel 1989, è il primo volume della celebre trilogia storica dell'autore britannico Ken Follett, considerata il suo capolavoro. Il seguito "Mondo senza fine", ambientato circa 200 anni dopo, è stato pubblicato nel 2007, mentre l'ultimo, "La colonna di fuoco", nel 2017.
Nel 2010 è stata realizzata da Starz (e distribuita in Italia da Sky) una miniserie di 8 episodi tratta dal primo volume. Riconoscete uno dei volti presenti? Ebbene sì, anche il nostro caro Presidente Snow ha partecipato a questa serie, come anche un giovane Sam Claflin.  







Tributo femminile: Diana Gabaldon


Nel 1945 Claire Randall, un'infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highland scozzesi. Durante una passeggiata la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano in quelle zone. All'improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan nell'anno del Signore 1743. Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire si trova coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore.

Chi non ha mai sentito almeno nominare Outlander? Anche se non ho ancora letto i romanzi, la serie tv è una delle mie preferite in assoluto, e non solo per Jamie Fraser (anche se costituisce una buona percentuale :D).
Comunque, si tratta di una serie fantasy/storica che tratta di viaggi nel tempo, composta al momento da 8 romanzi, con un nono in lavorazione ma ancora senza una data d'uscita (a giudicare dai tempi, la Gabaldon sta prendendo un po' il vizio di George Martin), e non sembra esserci ancora una fine in vista. Nelle versioni italiane potreste trovare molti più romanzi poiché la Corbaccio, vista la mole di ognuno, ha deciso di dividerli in due.
La serie televisiva conta al momento di 4 stagioni visibili su Sky, con una quinta in arrivo a febbraio e una sesta già confermata. 





Che ne pensate di questi due autori? Per quale distretto tifate?


Qui trovate il regolamento del gioco:




Non sono bellissime queste nuove edizioni della trilogia? *-*




Seguiteci su Facebook e Instagram per non perdervi nessun avviso o nuova tappa del gioco ;)

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...