Buongiorno!
Oggi esce finalmente in libreria "L'impero delle tempeste" di Sarah J. Maas, l'attesissimo quinto volume della serie del Trono di Ghiaccio!
Vi ho già parlato nella mia tappa del blogtour dei motivi per cui dovreste leggere questa serie (QUI), ma ora ci concentreremo su questo quinto volume. Vi sconsiglio la lettura della recensione se non siete arrivati almeno al quarto.
Titolo: L'impero delle tempeste
Autrice: Sarah J. Maas
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 5 novembre 2019
Pagine: 682
Prezzo: €17,00 (ebook €7,99)
TRAMA
La lunga strada dall'omicidio al trono è appena cominciata per Aelin Galathynius, l'ultima discendente della sua casata, la principessa perduta di Terrasen che in molti conoscono come Celaena Sardothien. I regni di Erilea stanno andando in frantumi attorno a lei. Per salvare coloro che ama dalle forze dell'oscurità, dovrà allearsi con i suoi nemici. Mentre la guerra incombe all'orizzonte, l'unica speranza di salvezza risiede in una tenace ricerca che potrebbe mettere fine a quanto Aelin ha di più caro.
0.5 La lama dell'assassina
1. Il trono di ghiaccio
2. La corona di mezzanotte
3. La corona di fuoco
4. Regina delle ombre
5. L'impero delle tempeste
6. Tower of dawn (prossimamente)
7. Kingdom of ash (prossimamente)
RECENSIONE
Con questo quinto romanzo iniziamo a tirare le somme e a preparare il terreno per la battaglia finale dell'ultimo libro. Non so come farò a parlarvi di questo volume senza farvi spoiler, probabilmente sarà più uno sclero personale che una recensione vera e propria, ma arrivati a questo punto diventa difficile non lasciarsi scappare anche il minimo indizio.
Avevamo lasciato la nostra Aelin alle prese con alcuni problemi: innanzitutto, deve reclamare il suo regno, la sua terra, nonostante ci siano persone che non la riconoscono come la legittima regina. Ma soprattutto, deve trovare alleati disposti ad affiancarla nella lotta contro il nemico maggiore, il più cattivo e il più importante. La resa dei conti si avvicina sempre di più, e la nostra assassina rischia di essere senza aiuti. Riuscirà nell'impresa?
Questa libro è davvero un susseguirsi di emozioni e colpi di scena: la prima parte ammetto di averla trovata un po' più lenta rispetto a "Regina delle ombre" (che rimane il mio libro preferito della serie), però la seconda parte sarà carica di colpi di scena, di sofferenze, di gioie e di cliffhanger.
La Maas è stata un genio perché ha reso Aelin un genio: il fatto che Aelin non riveli mai i suoi piani a nessuno a permesso all'autrice di tenere all'oscuro anche i lettori, cosa che ha reso i colpi di scena ancora più imprevedibili.
Uno degli aspetti che più ho preferito di questo volume è la presenza e l'interazione dei diversi personaggi, così come il ritorno di tutti quelli conosciuti in precedenza.
Ho apprezzato di più Elide in questo libro rispetto a quello precedente, e continuo ad amare Manon, le Tredici e Abraxos. Finalmente il mio Dorian sta tornando pian piano ad essere quella persona adorabile che era un tempo, e se le merita un po' di gioie dopo tutto quello che ha passato.
Ho sentito la mancanza di Chaol? Sinceramente no, se mi seguite da un po' sapete che nei primi libri non mi è stato molto simpatico. Però si farà perdonare negli ultimi volumi ;)
Si verranno a creare nuove ship potentissime, e ne approfitto per ricordarvi che da questo volume le serie assume dei toni un po' più maturi, più simili a quelli di ACOTAR.
Lo stile della Maas è come sempre scorrevole e avvincente, e alla fine non potrete fare a meno di restare a bocca aperta e di soffrire come dei dannati in attesa del volume successivo, che purtroppo non sarà il prossimo (che sarà lo spin-off), ma il settimo. L'attesa per scoprire come continuerà la storia sarà quindi di due anni, però potremo intanto gustarci "Tower of dawn", ovvero il romanzo narrato da Chaol e non solo, ambientato in un altro continente nello stesso arco temporale di "L'impero delle tempeste".
Questa serie è senza ombra di dubbio una delle mie preferite in assoluto, e penso che non abbia nulla da invidiare ad altre serie epic/high fantasy. Nei suoi libri la Maas inserisce tutto quelle che può rendere la lettura interessante: magia, creature, azione, colpi di scena, amore, amicizia e sacrificio. Ma non inserisce tutti questi elementi a caso, lo fa con un piano preciso in testa che il lettore arriva a comprendere solo alla fine, quando riesce a incastrare tutte le tessere del puzzle e a vedere l'immagine completa.
Non vedo l'ora che possiate leggere anche la conclusione, speriamo presto!
Il mio voto:
Non perdetevi le altre recensioni e correte in libreria!
Nessun commento:
Posta un commento