Alzi la mano chi stava aspettando Midnight Sun da più di 10 anni! Era il lontano 2008 quando la Meyer pubblicò sul suo sito i primi dodici capitoli del romanzo, dopo che questo fu piratato.
Ormai direi che la storia la conoscete, anche perché penso che il 99% di chi leggerà questa recensione avrà quanto meno visto i film, perciò non mi focalizzerò sulla trama. Tutti conosciamo la travagliata storia d'amore tra l'umana Bella e il vampiro immortale Edward, e grazie a questo libro possiamo assisterei alla versione dei fatti di lui.
Secondo me, questo libro è una bella chicca per i fan, soprattutto per coloro che vorrebbero tornare un po' in questo mondo dopo tanto tempo. Principalmente sono due i motivi per cui vale la pena leggerlo: innanzitutto, è stato molto interessante vedere come Edward percepisce le cose in modo diverso rispetto a Bella. In "Twilight", la ragazza vede Edward come assolutamente perfetto e impeccabile, mentre considera se stessa nella norma e banale. Qui, invece, avviene il contrario: capiamo che Edward è tutt'altro che perfetto, è quasi umano in realtà, e lui stesso si vede come un mostro, non degno di una ragazza coraggiosa e intelligente come Bella. Se prima tutte ci eravamo innamorate di Edward perché seguivamo i pensieri e le emozioni della ragazza, adesso riusciamo un po' a capire come mai avviene anche il contrario, ovvero perché il vampiro cede all'umana. Vediamo un altro lato di Bella, un lato che la fa apparire interessante e diversa da tutti gli altri umani, più matura e adulta.
Il secondo motivo per cui vale la pena recuperare "Midnight Sun" riguarda i Cullen: grazie al punto di vista di Edward riusciamo non solo ad assistere a quelle scenette famigliari in cui Bella non c'era, ma possiamo fare un tuffo più profondo nel loro passato, anche grazie alla capacità di Edward di leggere nel pensiero. Grazie a questo libro mi sono ricordata quanto adorassi tutti i Cullen, e adesso mi sono accorta di quanto mi mancano e di quanto vorrei leggere altro su di loro.
In più, mi è piaciuta molto l'attenzione che l'autrice ha riposto nei dettagli, specialmente quelli che non conoscevamo perché Bella, in quanto umana, non li riesce a percepire. Ed è stata anche questa attenzione a rendere la lettura così interessante: la storia, ovviamente, è rimasta la stessa, nulla di nuovo, però la Meyer è riuscita comunque a intrigarmi, nonostante ormai si percepiscano i cliché un po' datati. In fondo stiamo parlando di una serie che ho letto e di cui mi sono innamorata 11 anni fa, perciò è normale che alcuni aspetti siano considerati ormai superati, perché il genere si è (giustamente) evoluto. Però questa lettura è stata comunque un'esperienza piacevole, che mi ha permesso di tornare per un po' l'adolescente con la cotta per Edward che voleva far parte dei Cullen. Inoltre, ho trovato lo stile dell'autrice un po' più maturo, e lo dimostra anche la mole di pagine in più, rispetto a quella di Twilight.
Se anche voi eravate (o siete) fan sfegatati, allora non potete perdervi questa chicca pensata apposta per noi. Se invece non siete amanti della serie, avete due possibilità: visto che la trama non è diversa, se il vostro problema è stata quella, è possibile che la situazione non cambi. Se invece non avete apprezzato il punto di vista di Bella, vi direi di tentare con questo. Non so se consiglierei la lettura di Midnight Sun a chi non ha letto la serie (o visto i film): naturalmente la storia è comprensibile comunque, però penso che leggerlo senza avere le basi si perda qualcosa.
Adesso sono davvero curiosa di leggere cosa ci proporrà l'autrice: in primis i prossimi libri della serie di Twilight, ma anche le nuove storie che scriverà prima, sperando in qualche altro bel fantasy.
Il mio voto:
Che ne pensate? Lo state aspettando? Fatemi sapere e non dimenticatevi di passare a dare un'occhiata alle altre recensioni e tappe.
A presto,
Silvy
Ma lo sai che mi hai convinta? Volevo rileggere Twilight perché lo adoro, ma con questo direi di prendere due piccioni con una fava :P
RispondiEliminaBella recensione :D
Mi state facendo venire una grandissima voglia di leggerlo *-*
RispondiEliminaSilvy ho amato il tuo post perchè sei stata super positiva, cosa che non ho fatto io! 🤦🏼♀️ sono stata un po' ipercritica anche se confesso che non ho esitato un attimo a correre a comprarlo! 😂
RispondiElimina