martedì 14 febbraio 2023

Review Party: "Dark Rise" di C.S. Pacat


Buongiorno!
Oggi esce in libreria il nuovo romanzo di C.S. Pacat, il primo della suo nuova trilogia YA. Grazie Oscar Mondadori per la copia digitale.






Titolo: Dark Rise
Autrice: C.S. Pacat
Casa editrice: Oscar Mondadori
Data d'uscita: 14 febbraio 2023
Pagine: 480
Prezzo: €24,00 

TRAMA

Londra, 1821. Il mondo antico è scomparso insieme alla sua magia. Gli eroi sono morti, i castelli giacciono in rovina, e l’epica battaglia tra la Luce e l’Oscurità è caduta nell’oblio. Solo l’Ordine dei Custodi ne tramanda la memoria e vigila, secolo dopo secolo, per preservare l’umanità dal ritorno del Re Nero.
Will, un ragazzo in fuga dagli uomini che gli hanno ucciso la madre, viene rintracciato da un vecchio servitore che, prima di morire, lo indirizza dai Custodi. È così che Will si trova catapultato in un mondo di leggende e magia, e scopre di avere un ruolo fondamentale nella lotta contro le Tenebre sempre più vicine.
In una Londra minacciata dal ritorno del Re Nero, gli eroi e gli antieroi di una guerra a lungo dimenticata iniziano a pianificare le proprie strategie. E mentre i giovani discendenti delle due parti assumono i ruoli a cui sono destinati, si risvegliano antichi conflitti, vecchi amori e si forgiano nuove alleanze. In questo scenario, Will si schiererà al fianco degli ultimi eroi della Luce per impedire che ciò che ha distrutto il loro mondo torni per annientare anche il suo.


La trilogia:
1. Dark Rise
2. Untitled (dovrebbe uscire in inglese a fine agosto)
3. Untitled


RECENSIONE


Ero molto curiosa di leggere questo nuovo libro della Pacat, specialmente perché ho amato la trilogia del Principe Prigioniero e volevo vedere come se la cavasse l'autrice con una serie per ragazzi. E posso confermare che non mi ha delusa!

Ci troviamo nella Londra del 1800, in un mondo dove la magia è scomparsa secoli prima, ma che potrebbe ritornare a causa del risveglio del Re Nero, un'entità malvagia che vuole dominare il mondo. A combattere per la Luce e impedire che questo accada ci sono i Custodi, dei guerrieri che hanno giurato di proteggere il mondo dal male. Il protagonista, Will, è un ragazzo che ha recentemente perso la madre, uccisa da degli uomini sconosciuti e che ora cercano anche lui. Quando trova i Custodi, capisce che in lui scorre il sangue della Dama, colei che secoli prima è riuscita a sconfiggere il Re Nero, e questo lo rende l'unico in grado di fermarlo adesso che sta tornando. Ma nell'impresa non è da solo, e presto capirà che non tutto è come sembra. 


Non voglio dirvi altro della trama perché la Pacat è un genio e ha piazzato un colpo di scena dopo l'altro! Posso dirvi che lo stile è molto scorrevole e il worldbuilding è spiegato in modo chiaro e comprensibile sin da subito: questo mi ha permesso di leggerlo abbastanza in fretta, incuriosita da quello che sarebbe successo alla fine. Forse la parte centrale è un po' piatta, ma non per questo mi sono annoiata: verso il 60-70%, infatti, ho trovato davvero difficile posare il libro, perché ogni colpo di scena era assolutamente geniale e inaspettato. Alcune rivelazioni non le avevo proprio previste, e questo mi fa capire quanto sia intelligente la Pacat.

I personaggi sono davvero tutti interessanti e sono sicura che verranno sviluppato ancora meglio nel seguito: spero che avremo un punto di vista di James nel prossimo libro, perché voglio davvero entrare nella sua testa!
Mi è piaciuta parecchio l'amicizia tra Violet e Will, e soprattutto il fatto che non si faccia nessun tipo di riferimento amoroso tra i due: per una volta è bello vedere una sana amicizia tra un ragazzo e una ragazza, basata sulla fiducia e un affetto di tipo fraterno. 
A proposito di amore, se avete già letto altro della Pacat sapete che tende a preferite gli slow burn: in questo primo libro, infatti, di romance c'è ben poco, ma vengono poste delle piccole basi che saranno sicuramente sviluppate nel secondo volume (e se ho indovinato, voleranno scintille, ve lo garantisco!).



Il mondo creato dalla Pacat è un mondo originale, che si ispira sicuramente a molte opere fantasy classiche: l'eterna lotta tra Oscurità e Luce è molto ricorrente in questo genere, e l'autrice ha saputo farlo proprio e renderlo suo. 
Dopo quel cliffhanger e quei mille colpi di scena, sono davvero impaziente di leggere il seguito, perciò spero che Oscar non faccia passare molto tempo tra l'uscita inglese (che al momento sembra essere fissata per fine agosto) e quella italiana!




Il mio voto: 4+






Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!


A presto,
Silvy

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...